Avvenuto l'attracco della navicella cargo Tianzhou-4 alla stazione spaziale cinese
Dopo circa sette ore dal lancio di due giorni fa, la navicella spaziale Tianzhou-4 ha raggiunto la stazione spaziale cinese effettuando un docking automatizzato con il modulo principale Tianhe. Tutto è pronto per gli astronauti di Shenzhou-14.
di Mattia Speroni pubblicata il 11 Maggio 2022, alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Nelle scorse ore abbiamo scritto del lancio di un razzo Lunga Marcia 7 Yao-5 che ha portato in orbita con successo la navicella cargo Tianzhou-4. Al suo interno troviamo viveri e altre tipologie di merci per la stazione spaziale cinese Tiangong che attualmente non ha presenza umana dopo il rientro dei tre astronauti della missione Shenzhou-13.
Lo scopo è quello di preparare la CSS a una nuova missione con equipaggio umano (Shenzhou-14) che arriverà nelle prossime settimane. Il 2022 sarà infatti un anno ricco di lanci per la CMSA e la CNSA che dovrebbero riuscire a completare la costruzione della stazione spaziale cinese con l'aggiunta di due unità di grande volume (i moduli laboratorio Wentian e Mengtian). Quando sarà completata, Tiangong potrà ospitare anche sei astronauti contemporaneamente e la Cina ha già aperto alla possibilità di avere a bordo anche astronauti di altre nazioni.
Il docking della navicella cargo Tianzhou-4 alla CSS
Dopo il lancio del razzo Lunga Marcia 7 Y5 dallo spazioporto di Wenchang nella serata del 9 maggio (ora italiana) la CMSA ha aggiornato lo stato della missione. Il docking della navicella al modulo principale della CSS, Tianhe, è avvenuto alle 2:54 del 10 maggio (ora italiana) in maniera completamente automatizzata.
Ci sono volute circa sette ore dal lancio di Tianzhou-4 fino all'arrivo fino alla stazione spaziale cinese. La massa complessiva della navicella è di circa 13,5 tonnellate mentre il carico utile tocca le 6,9 tonnellate. Si tratta della sesta di undici missioni complessive che dovrebbero permettere di completare la CSS.
Secondo le informazioni ufficiali, la navicella cargo Tianzhou-4 ha propellente aggiuntivo, apparecchiature sperimentali, pezzi di ricambio e anche semi che verranno esposti alle radiazioni in orbita bassa terrestre e poi analizzati a terra. Per quanto riguarda gli alimenti, i prossimi astronauti cinesi avranno a disposizione più vegetali dopo le segnalazioni dei precedenti equipaggi che ne avevano sentito la mancanza nel menù.
I tre astronauti di Shenzhou-14 arriveranno a giugno con un razzo Lunga Marcia 2F (lancio da Jiuquan) e resteranno in orbita per sei mesi. Questa sarà la seconda missione di lunga durata. L'equipaggio dovrà supervisionare l'arrivo dei moduli laboratorio che amplieranno il volume interno della stazione spaziale cinese. Il modulo Wentian sarà lanciato in luglio con un razzo Lunga Marcia 5B, la stessa tipologia di vettore che ha portato in orbita Tianhe.
Ci vorranno poi alcuni mesi per l'arrivo di Mengtian che arriverà a ottobre (sempre con un razzo Lunga Marcia 5B). Così facendo la stazione spaziale assumerà una conformazione a "T". Ultimo componente che sarà collegato (in via transitoria) alla CSS sarà il telescopio spaziale Xuntian. La sua struttura è simile ad Hubble ma grazie a un'orbita simile a quella della stazione spaziale cinese sarà possibile effettuare manutenzioni senza missioni dedicate.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa CSS direi che si fermerà alle dimensioni previste per le stazioni spaziali private che tra qualche anno sostituiranno la ISS.
Anche a me non piace l'estromissione della cina da parte degli USA, evidentemente la rivalità tecnologica è più accentuata di quella che possiamo percepire.
Ho idea che gli USA abbiano paura che i cinesi possano acquisire le loro tecnologie più avanzate, e questa estromissione sia un modo per rallentarli.
che brutta cosa. questa cosa non la sapevo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".