Opera: causa antitrust contro Internet Explorer

Opera: causa antitrust contro Internet Explorer

La guerra tra i browser continua con un nuovo capitolo: Opera, con un esposto alla Commissione Europea, ha accusato Microsoft di sfruttare la posizione di monopolio del proprio sistema operativo per diffondere Internet Explorer

di pubblicata il , alle 15:35 nel canale Programmi
Microsoft
 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
oatmeal14 Dicembre 2007, 15:52 #11
Condivido in parte le ragioni di Opera, visto che anche io preferirei avere il browser distaccato dal SO, però capisco che questo porterebbe ad un vero casino per gli utenti. La cosa sensata da fare resta la scelta al momento dell'installazione del SO stesso.....ma anche qui gli svantaggi sarebbero maggiori dei vantaggi...forse.
Moffolo14 Dicembre 2007, 15:54 #12
cmq IE è disinstallabile... basta andare nel pannello di controllo, installazione applicazioni, componenti di windows e rimuoverlo. Certo, non lo rimuoverà mai completamente del tutto perchè è integrato, ma almeno l'utente "normale" non si rende conto che ha IE.
adz14 Dicembre 2007, 15:58 #13
giusto secondo me ke internet explorer inizi a seguire bene gli standard di compatibilità... e secondo mi dà un fastidio che da live messenger mica apre mozilla per hotmail.. ma sempre IE!(ho provato cn un programma aggiuntivo ma nulla da fare )
Wonder14 Dicembre 2007, 16:01 #14
Ahahah se mettessero uno spyware per vedere qual'è il primo sito lanciato con explorer qui in uff da me sarebbe www.getfirefox.com per ogni nuovo PC
viscm14 Dicembre 2007, 16:11 #15
Nessuno di voi ha preso in considerazione la questione base che stà di sottofondo a tutte queste polemiche :

Il fatto che la Microsoft con WIN sia di fatto in posizione di monopolio.

Ed il problema è che sta sfruttando questa posizione di monopolio in un campo per crearne altre in altri campi e questo va contro tutte le regole di una società moderna ,almeno come la vediamo noi occidentali.

Riguardo a questioni prettamente più pratiche , credo che M$ potrebbe semplicemente nascondere iexplorer.exe , renderlo praticamente inaccessibile all'utente senza dover modificare il suo SO , a meno che l'utente non ne faccia espressa richiesta installando magari una patch.

Per chi si chiede come si potrebbe fare se non ci fosse Internet Explorer in bundle con WIN.
Bene , come si faceva , un po di tempo fa.....
Ai bei tempi di win 95 , credo , nei quali internet andava quasi sempre a 33k e quando eri molto fortunato a 56k e per questa mirabolante velocità i primi due anni pagai la modica cifra di 200.000 lire + il costo della telefonata.
A quei tempi Netscape , nemmeno IE , si trovava da tutte le parti :
Allegato ai cd/dischetti nelle riviste di informatica
Nei negozi di computer.
Amici , parenti ecc ecc
Preinstallato nei computer preassemblati (olivetti , hp ecc ecc).
Moffolo14 Dicembre 2007, 16:33 #16
Netscape .... brrrr
L'ho usato per un po' perchè IE crashava.... poi mi sono accorto che Netscape crashava più di IE.
Cmq una volta navigare era l'eccezione, oggi è la regola. Vuoi che uno che si prende il pc per navigare arriva a casa, fa partire l'installazione automatica di Vista Ultimate Edition e quando fa per navigare si trova scritto: "siamo spiacenti, ma Internet Explorer non è installato sul sistema, siete pregati di andare in un edicola a comprare una rivista con un CD allegato contenente Opera".
Ma dai...
asterx14 Dicembre 2007, 16:36 #17
Originariamente inviato da: viscm
Nessuno di voi ha preso in considerazione la questione base che stà di sottofondo a tutte queste polemiche :

Il fatto che la Microsoft con WIN sia di fatto in posizione di monopolio.

Ed il problema è che sta sfruttando questa posizione di monopolio in un campo per crearne altre in altri campi


Finalmente un commento sensato...

Il problema è tutto nella posizione dominante: se si vuole concorrenza bisogna regolare le posizioni di monopolio (oppure tenersi gli alti costi, dovuti agli alti profitti che il monopolio garantisce...).

Se IE rispettase gli standard saremmo già a buon punto: perchè non rispettandoli succede, come detto, che Microsoft ne crea praticamente di nuovi, magari brevettandoli e impedendo agli altri di farle concorrenza. Il problema è tutto qui.
phoenixbf14 Dicembre 2007, 16:38 #18
Originariamente inviato da: adz
giusto secondo me ke internet explorer inizi a seguire bene gli standard di compatibilità... e secondo mi dà un fastidio che da live messenger mica apre mozilla per hotmail.. ma sempre IE!(ho provato cn un programma aggiuntivo ma nulla da fare )


questo e' uno dei tanti motivi (punta dell'iceberg) che poi portano le persone a lamentarsi della posizione dominante di MS.

Fino ad oggi MSN Messenger, come dici infatti, apre DI FORZA iexplore, FOTTENDOSENE se io ho DECISO che il mio browser di default e' firefox o altro.

Questo e' (e continuero' a ripeterlo) ABUSO di posizione dominante.

Solo di recente ho visto una buona (finalmente) mossa di MS che ha rinnovato hotmail, eliminando diversi problemi con altri browser (firefox)... forse perche hanno assunto webdesigners piu capaci.

Non lamentiamoci se poi la gente ne ha piene le balle, e va a protestare con l'anti-trust. Sono comportamenti e modi di agire scorretti di MS, punto.
Malek8614 Dicembre 2007, 16:39 #19
Capisco la questione degli standard, ma dire di rimuovere IE dall'installazione di Windows mi sembra un po' troppo... fra poco chiederanno la rimozione del Paint?

Dopotutto, mi sembra anche normale che un'azienda metta un suo prodotto dentro un altro suo prodotto. Allora dovrebbero togliere Safari alla Apple.

Premere per la standardizzazione sarebbe comprensibile, ma la richiesta "drastica" di Opera mi sembra poco sensata.
sirus14 Dicembre 2007, 16:43 #20
L'unica soluzione che dovrebbe essere proposta ed accettata riguarda l'introduzione di un setup personalizzato del sistema operativo.
In ogni caso il setup standard DEVE contenere tutto il software per rendere il sistema operativo utilizzabile da subito, quindi un browser è necessario!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^