Google dà il colpo di grazia alle Chrome Apps: eliminata la sezione sullo store

Google dà il colpo di grazia alle Chrome Apps: eliminata la sezione sullo store

Le Progressive Web Apps sono il futuro delle pagine web avanzate, non le Chrome Apps, secondo Google

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Programmi
GoogleChrome
 

Più di un anno fa Google ha annunciato che avrebbe rimosso le Chrome App sulle versioni per Windows, Mac e Linux di Chrome nel 2017. E, infatti, nelle scorse ore la compagnia ha eliminato la sezione "App" nel Chrome Web Store su tutte le piattaforme ad eccezione di Chrome OS. Questo significa che non è più possibile installarle attraverso i canali ufficiali, e Google sta inviando e-mail agli sviluppatori scrivendo che le Chrome Apps sono adesso deprecate.

Quelle installate in precedenza continueranno a funzionare fino a quando il supporto sarà eliminato del tutto su Chrome entro la fine del primo trimestre del 2018. Il motivo alla base della scelta di Google è semplice: nessuno le usava. Non andranno invece da nessuna parte le Chrome Extension, le estensioni anch'esse installabili via Chrome Web Store e che espandono le funzionalità del browser. Ma quale sarà il futuro delle Chrome Apps?

Google intende portare le Progressive Web App (PWA) sui sistemi desktop. Si tratta di un approccio diverso che punta a rendere i siti web sempre più simili ad applicazioni vere e proprie: con le PWA i siti web possono essere utilizzati con un'interfaccia a schermo pieno, un'icona "installabile" sul desktop, hanno il supporto alle notifiche push e possono essere usate anche offline. Si tratta di un approccio già visto su Chrome per Android, ma che arriverà presto anche su desktop.

Progressive Web App non è una funzionalità specifica di Chrome e non è una funzionalità stabilita con uno standard, ma è un modo per definire le pagine web compatibili con una serie di standard W3C in modo che possano osservare tutte le clausole che abbiamo menzionato poco sopra. Anche altre compagnie stanno puntando su questo approccio, come Samsung, Mozilla con Firefox per Android, o infine Opera. Anche Apple e Microsoft si sono mostrate interessate alla tecnologia.

Le applicazioni desktop PWA arriveranno secondo Google a metà 2018, mentre la compagnia non ha parlato della volontà di eliminare le Chrome App anche su Chrome OS. Per quanto riguarda le altre piattaforme, al momento in cui scriviamo è ancora possibile installare le Chrome App puntando il browser verso il link diretto correlato all'app specifica, con solo la sezione delle app che è stata rimossa ed è irraggiungibile.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GaryMitchell07 Dicembre 2017, 18:45 #1
Poveri sviluppatori, contano come il due di briscola e sempre di più ridotti alla fame e alla mercè dei colossi..
(Ovviamente parlo del pool degli indipendenti, non delle major, che sono esse stessie dei colossi.. e quindi deprecare una piattaforma, per loro è solo una percentuale di passivo trascurabile)
chairam08 Dicembre 2017, 10:54 #2

Non corretto

A quanto ho letto altrove, le chrome Apps non vengono rimosse, la sezione 'App' viene rimossa, le Apps vengono spostate tra le extension, dove saranno tranquillamente ricercabili e scaricabili.
lollo908 Dicembre 2017, 12:17 #3
Esatto chairam, vogliono spingere app come una sorta di "estensioni evolute" che, eventualmente, potrai lanciare ANCHE da Chrome ma che di fatto sono svincolate da quest'ultimo (vedasi Postman ad esempio che da app Chrome è diventata standalone pur sempre basata sullo stesso stack node.js + electron o nwjs).

Ai dev fai solo un piacere a fare così.
TheZioFede08 Dicembre 2017, 12:46 #4
Curioso di sapere se le PWA sono davvero fatte per girare in tutti in browser o si arriverà a "questa app è ottimizzata/gira solo su browser X.
Rubberick09 Dicembre 2017, 10:03 #5
Comunque è vero.. cioè io non so.. anche sta cazzata delle web extension di firefox.. c'era il bisogno di metterle ?

Si sono persi un godzillione di addon eccelsi per firefox perchè dovevano cambiar tutto..

Cavolo teneteli entrambi se proprio volete..
andrew0409 Dicembre 2017, 13:16 #6
Originariamente inviato da: Rubberick
Comunque è vero.. cioè io non so.. anche sta cazzata delle web extension di firefox.. c'era il bisogno di metterle ?

Si sono persi un godzillione di addon eccelsi per firefox perchè dovevano cambiar tutto..

Cavolo teneteli entrambi se proprio volete..


Le vecchie estensioni di Firefox mettevano a rischio sicurezza del browser, oltre che ad influire maggiormente sulle prestazioni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^