Quote di mercato Apple in flessione per il ritardo di iPhone X

Quote di mercato Apple in flessione per il ritardo di iPhone X

Il ritardo con cui è arrivato iPhone X rispetto ai modelli tradizionali e al consueto ruolino di marcia di Apple ha provocato una leggera flessione nelle vendite per Apple negli ultimi tre mesi

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
AppleiPhoneSamsungHuaweiOppoXiaomi
 

Kantar Worldpanel ha rilasciato le ultime stime sul mercato degli smartphone, con Apple cheha fatto registrare una flessione in diversi mercati cruciali nel periodo precedente al lancio di iPhone X, ovvero i tre mesi prima delle vendite del melafonino borderless. In questo periodo, a partire da settembre, a coprire le vendite della Mela ci sono stati iPhone 8 e iPhone 8 Plus, ma sappiamo che i veri appassionati hanno atteso l'arrivo di iPhone X prima di effettuare l'acquisto.

Ad approfittarsi della situazione è stato Android. In Germania le quote di mercato di Apple sono calate di 1,6 punti percentuali, mentre il sistema operativo di Google ha guadagnato il 2,5% delle quote; mentre di grande portata è stata la debacle nel Regno Unito, mercato importante per Apple, in cui la Mela ha perso 8,5 punti consentendo al robottino verde di guadagnare il 10,4% del mercato passando dal 54,5% al 64,9%. I paragoni sono rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

C'è stata un'importante flessione anche negli Stati Uniti (-7,6%), mentre Apple è riuscita a guadagnare quote di mercato in Spagna (+4,4%) e in Cina (+0,5%): "Il calo nei volumi di vendita è stato inevitabile per Apple se consideriamo che iPhone 8 si è dovuto scontrare con iPhone 7 nel 2017, con quest'ultimo che era un flagship a differenza del nuovo modello", scrive Dominic Sunnebo di Kantar. "Questa diminuzione è significativa e mette pressione sulle performance di iPhone X".

"Considerando l'aspetto rivoluzionario di iPhone X, i clienti potrebbero aver ritardato l'acquisto aspettando di provare il modello premium in modo da capire se spendere di più e acquistarlo". Interessanti i risultati del mercato cinese, in cui Apple consolida la propria posizione nella Top 5, che è occupata - ad esclusione della Mela - solo da compagnie nazionali: qui troviamo infatti Huawei, Xiaomi, Vivo e oppo, laddove Samsung non riesce ad entrare nella classifica delle prime posizioni.

La Cina rappresenta un mercato fondamentale per la crescita di Apple, e potrebbe essere un terreno chiave per le vendite di iPhone X. Sarà interessante vedere come si comporterà la Mela nei tre mesi successivi a quelli analizzati da Kantar, e come il nuovo modello aiuterà la società ad affrontare l'importante periodo natalizio. Kantar ha analizzato anche la situazione in Italia, in cui scompare sempre più rapidamente Windows, dopo aver lottato a testa alta con iOS negli ultimi anni.

Il sistema operativo mobile di Microsoft ha ricevuto un'ottima risposta nel nostro paese, ma ovviamente con il parziale abbandono della piattaforma le vendite sono andate a picco in Italia, come nel resto del mondo. Android capitalizza le perdite di iOS su base annua, e porta a casa anche le quote di Windows, che perde il 2,6%. Nello Stivale scompare la voce "Altri", ovvero sistemi operativi BlackBerry e le altre piattaforme escluse le tre principali, che passa dallo 0,5% allo 0.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan07 Dicembre 2017, 18:18 #1
In Cina un +0.5%? Mi pare che sia un dato fondamentale insieme a un -5-8% del blocco euroamericano.
maxsy07 Dicembre 2017, 18:22 #2
natale!
cè un orda di adolescenti già da ora in ipersecrezione che attendono la natività per mettere le mani sotto l'abete e cogliere il dispositivo con la mela morsicata.
https://www.youtube.com/watch?v=CG76LvnqJdk
topic moment al 00:36
gd350turbo07 Dicembre 2017, 18:47 #3
Originariamente inviato da: maxsy
topic moment al 00:36


Secondo me gli è tornato il ciclo dalla felciità !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^