Google Chrome supera Internet Explorer negli USA

Google Chrome supera Internet Explorer negli USA

Nel dato aggregato relativo a desktop e mobile Chrome supera Internet Explorer negli Stati Uniti con un vantaggio di quasi un punto percentuale

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:31 nel canale Programmi
Google
 

Un report diffuso da  Adobe Digital Index (ADI) indica che la percentuale di utilizzo di Google Chrome ha superato quella di Internet Explorer sul territorio USA. I dati si riferiscono all'ambito totale di utilizzo dei browser e combinano insieme l'aliquota relativa al mobile con quella dei desktop.

I dati suggeriscono un minimo margine di Google: le cifre esatte sono pari a 31,8% e 30,9% rispettivamente per Chrome e per Internet Explorer. È interessante notare come solo a inizio anno la percentuale di share relativa a Chrome fosse solo del 26%.

Il Wall Street Journal sottolinea anche un ulteriore aspetto: Chrome in nessun ambito specifico è il browser più utilizzato, ma solo l'aggregato relativo a desktop e mobile lo posiziona al primo posto. Internet Explorer in ambito desktop detiene il 43%, inseguito da Chrome al 31%, mentre in ambito mobile è Safari di Apple il browser più diffuso con il 59% dello share.

Per quanto riguarda l'area europea le rilevazioni di Adobe indicano che Chrome già nella primavera dello scorso anno sorpassò Internet Explorer. I dati di StatCounter hanno anticipato quanto rilevato da Adobe da alcuni mesi: infatti, Chrome veniva indicato già a fine 2013 come il browser più diffuso in nord america.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mory10 Giugno 2014, 09:58 #1
ma cosa c'entra il grafico dei sistemi operativi?
DKDIB10 Giugno 2014, 10:06 #2
Premesso che queste rilevazioni sono sempre *molto* approssimative, che negli USA IE domini in ambito desktop e che Safari abbia il primato in ambito mobile, significa che non è cambiato nulla...

È comunque indicativo che Chrome guadagni posizioni su ambedue i fronti.
Vuol dire che Chrome sta diventando sempre più popolare anche fra gli utonti americani (a discapito di IE), così come che gli smartphone con Android 4 stanno aumentando, rispetto a quelli con iOS.

Questi studi vanno bene solo per indicare un trend.
Maddog197610 Giugno 2014, 10:33 #3
Mah... l'informazione io la vedo come "conservativa", basta consultare qua

http://gs.statcounter.com/#desktop-...y-201201-201406
Azib10 Giugno 2014, 10:33 #4
Certo perché tutti quelli che usano Chrome sono super-utenti mentre quelli che usano IE sono utonti......
Marlon-8310 Giugno 2014, 13:23 #5
Originariamente inviato da: M47AMP
un buon 5%, con la versione a 64 bit.
Ad ogni modo io i browser li uso tutti a seconda del loro tipo di impiego (tranne safari of course), con firefox ESR quale browser di default.
Non me ne sono mai dovuto pentire, sia per la scelta del default, sia per non aver accordato a firefox una preferenza assoluta: ognuno dei tre ha un suo perché, con Chromium quale soluzione quick and dirty.
La cenerentola è IE, le politiche ed il supporto di Microsoft lo hanno a mio avviso fortemente penalizzato, tuttavia in alcuni casi non è solo necessario, ma addirittura indispensabile.
Non vedo perché anche nei confronti del browser gli utenti non debbano usare la politica del coltello svizzero con più lame, mi riesce assai difficile capire le scelte esclusive e gli studi che a tale tipo di impiego fanno riferimento, tranne che per il mondo Apple ovviamente.
Mi piacerebbe vedere invece uno studio in cui appaiano anche le scelte multiple per poter capire quanto possano essere diffuse e perché.


Infatti, l'utilizzo di un browser non esclude l'utilizzo di un altro..
non penso che in un hard disk di un pc non ci sia spazio per installarne 2 o più
Utonto_n°110 Giugno 2014, 13:58 #6
dopo diverse ore, nell'articolo continua a rimanere inserita l'immagine sbagliata...
alemolgora10 Giugno 2014, 14:44 #7
mah, io uso Chrome su PC mentre uso Dolphin su Android... sinceramente la versione Android di Chrome non mi sembra proprio all'altezza.
frankie10 Giugno 2014, 16:21 #8
Ehm dati un pochino falsati da mobile se consideriamo che il browser android stock viene visto come safari mobile...

http://www.useragentstring.com/page...%20Browserlist/
Bivvoz11 Giugno 2014, 10:39 #9
Originariamente inviato da: alemolgora
mah, io uso Chrome su PC mentre uso Dolphin su Android... sinceramente la versione Android di Chrome non mi sembra proprio all'altezza.


Personalmente trovo che nessun browser per android sia all'altezza di un browser da pc.

Su pc uso IE come preferito ma tengo anche Chrome perché raramente ci sono problemi con IE e serve un altro browser.
Cosa che comunque succede con tutti i browser, ne servono sempre almeno 2 e personalmente ritengo importante che 1 sia IE in quanto alcuni siti (minori per carità funzionano bene solo con quello.
Alcuni siti invece con IE danno problemi per via del flash, avvisano che serve installarlo ma IE non dovrebbe averlo integrato? Non ho mai approfondito sta cosa.
Krusty9311 Giugno 2014, 12:40 #10
Io vado di FF e di IE, sempre per questioni di compatibilità dei siti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^