Schede madri con dissipatore RAM e GPU come turbine di un aereo: Gigabyte ghiaccia il CES

Schede madri con dissipatore RAM e GPU come turbine di un aereo: Gigabyte ghiaccia il CES

Al CES 2026 Gigabyte ha portato una serie di soluzioni che ruotano intorno al raffreddamento. Oltre a una scheda video estrema basata sul progetto Founders di NVIDIA, il produttore taiwanese ha mostrato una scheda madre con dissipatore RAM integrato

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Schede Video
GigabyteAorusgaming hardware
 

Durante il CES 2026 abbiamo fatto un giro allo stand di Gigabyte in cui abbiamo visto da vicino alcune soluzioni decisamente interessanti e fuori dagli schemi. Quest'anno, infatti, l'azienda ha concentrato gran parte dei suoi sforzi sui sistemi di raffreddamento, sia nel caso delle schede madri che delle GPU.

E partiamo proprio da queste ultime, poiché il produttore taiwanese ha presentato non solo una rinnovata gamma di proposte già note agli appassionati, ma anche una soluzione top di gamma davvero peculiare. Stiamo parlando della GeForce RTX 5090 Aorus Infinity, una scheda video che potremmo definire "ibrida".

Il design è senza dubbio l'aspetto più curioso di questa scheda che, a una prima occhiata, si presenta con un sistema di raffreddamento a doppia ventola. In realtà, oltre alle due generose ventole incastonate in quelle che sembrano le turbine di un aereo, vi è una terza ventola al centro che l'azienda definisce "HyperBurst" che si attiva esclusivamente con i carichi di lavoro più pesanti.

Se dal punto di vista visivo vi sembra una Founders Edition sotto steroidi, beh non vi siete sbagliati. A differenza dei modelli con un PCB personalizzato, infatti, la Infinity sfrutta il circuito originale progettato da NVIDIA – non a caso il connettore a 16 pin è posizionato in verticale.

Cambiano anche le dimensioni rispetto alle tradizionali custom firmate Aorus: la scheda occupa tre slot e misura 33 cm di lunghezza per 14,5 cm di larghezza. Non una grande differenza rispetto alla più tradizionale Aorus Master, ma comunque più compatta.

 

Insieme alle due ventole Hawk Fan, Gigabyte ha utilizzato una camera di vapore a contatto diretto con il die, heatpipe superconduttive e un metallo liquido composito per massimizzare la superficie di contatto e il trasferimento termico tra il chip e il dissipatore.

In sintesi, si tratta di un'ottimizzazione estrema della Founders Edition che, forse, consentirà a Gigabyte di limitare i costi di produzione attraverso l'utilizzo di un PCB standardizzato, ma senza rinunciare alle prestazioni estreme che caratterizzano i modelli Aorus di fascia più alta.

Le altre proposte in ambito GPU erano le tradizionali a cui l'azienda ci ha abituato negli ultimi anni. Abbiamo visto da vicino le varianti Stealth Ice, ovvero le soluzioni estreme di Aorus nella finitura bianca, e l'immancabile GeForce RTX 5090 Extreme Waterforce, la proposta di fascia più alta che integra un dissipatore a liquido AIO con radiatore da 360 mm dedicato.

Schede madri con dissipatore RAM integrato

Altrettanto interessante è stata la gamma di schede madri che Gigabyte ha portato alla fiera di Las Vegas. Come sappiamo, da qualche tempo Gigabyte si è concentrata sulle peculiarità dei singoli processori per spingere al massimo le prestazioni e le nuove motherboard approfondiscono ulteriormente questo concetto.

Abbiamo visto da vicino, ad esempio, la nuova X870E Aorus Elite X3D Ice, variante completamente bianca di una scheda madre pensata specificamente per i processori AMD dotati di 3D V-Cache. Non parliamo quindi semplicemente del chipset top di gamma per processori Ryzen, ma di una piattaforma specifica per le proposte X3D che sfrutta un modello AI per massimizzare le prestazioni di queste CPU.

Ancor più interessante, però, è stata la Z890 Aorus Extreme AI Top. Come si può facilmente intuire dal nome, si tratta di un modello dedicato ai processori Intel Core Ultra di seconda generazione.
Al di là di un design incredibilmente pulito, che fornisce perfino delle coperture per gli slot di espansione PCIe, la scheda presenta una particolarità davvero interessante: un dissipatore attivo per le memorie RAM.

Si tratta di un vero e proprio modulo, anche piuttosto generoso, che integra due ventole e da fissare direttamente alla scheda madre. Secondo Gigabyte, questo sistema consente non solo di stabilizzare le memorie in overclock, ma anche di ottenere le prestazioni migliori nei carichi di lavoro AI in cui la memoria viene messa sotto pressione.

Secondo i dati condivisi da Gigabyte, il "DDR Wind Blade Extreme" – questo il nome del dissipatore – consente di abbattere le temperature della memoria fino a un minimo di 18 °C, un valore drasticamente più basso rispetto al solo raffreddamento passivo che accompagna i kit più performanti. D'altronde, la scheda madre supporta velocità fino a 9500 MT/s, attualmente raggiungibile esclusivamente con piattaforme Intel.

Al momento, però, Gigabyte non ha condiviso né i prezzi né la disponibilità dei prodotti in esposizione al CES. La Z890 Aorus Extreme AI Top probabilmente sarà rilasciata insieme ai nuovi processori di casa Intel, mentre per la scheda video RTX 5090 Aorus Infinity l'attesa potrebbe essere più lunga: al momento, l'azienda non ha neanche definito i clock della GPU in questione.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko08 Gennaio 2026, 12:37 #1
Schede madri con dissipatore RAM e GPU come turbine di un aereo: Gigabyte ghiaccia il CES


Meglio ghiacciarlo che sporcarlo
supertigrotto08 Gennaio 2026, 13:19 #2
Nuove cose e nuovi prezzi più alti naturalmente,tutto molto bello.
makka08 Gennaio 2026, 14:46 #3
Originariamente inviato da: Doraneko
Meglio ghiacciarlo che sporcarlo


https://www.youtube.com/watch?v=eRTDlywSiSw

Doraneko08 Gennaio 2026, 16:37 #4
Originariamente inviato da: makka



Un altro adolescente come me!
UtenteHD08 Gennaio 2026, 17:05 #5
Lo so che molti diranno, no perche' devo giocare al max filtri, max risoluzione a max fps, ma io che gioco in UNDERclock, le due normali ventole bastano ed avanzano e sto sui max 55° anche coi triple AAA.
Si come GPU non ho una TOP di gamma, costa e consuma troppo, ma penso che a maggior ragione nelle TOP di gamma, l'UNDERclock sia una gran cosa, sarebbe come usare una Ferrari per andare a fisso 180KM/h in relax invece di una macchina che si avvicina a quella velocita' al limite e quasi esplode.
fraussantin11 Gennaio 2026, 08:33 #6
Originariamente inviato da: UtenteHD
Lo so che molti diranno, no perche' devo giocare al max filtri, max risoluzione a max fps, ma io che gioco in UNDERclock, le due normali ventole bastano ed avanzano e sto sui max 55° anche coi triple AAA.
Si come GPU non ho una TOP di gamma, costa e consuma troppo, ma penso che a maggior ragione nelle TOP di gamma, l'UNDERclock sia una gran cosa, sarebbe come usare una Ferrari per andare a fisso 180KM/h in relax invece di una macchina che si avvicina a quella velocita' al limite e quasi esplode.


Le ferrari con le strade che abbiamo , il traffico e i limiti ( soggettivi) sono sprecate a prescindere.

Una gpu top invece posso farla correre come voglio se voglio , che sia per un bench che sia per gioco o solo per vedere il tdo che sale.

Ma costando quello che costano, dovrebbero essere al top in tutto dissipatore, materiali servizi , assistenza .

E invece non lo sono .

Poi si lato gioco non ha nessun senso spingerle al massimo per un 5% di prestazioni in più

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^