Firefox 70, migliorie lato privacy e prestazioni: ecco tutte le novità

Firefox 70, migliorie lato privacy e prestazioni: ecco tutte le novità

Firefox si aggiorna e introduce diverse novità piuttosto interessanti. Cambia, inoltre, il modo in cui vengono gestiti i pixel delle pagine web su macOS, con evidenti benefici in termini prestazionali

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Programmi
MozillaFirefox
 

Mozilla ha rilasciato la versione 70 di Firefox, e di recente anche la lista completa dei cambiamenti fatti nel browser con quest'ultima release. Al solito l'azienda ha calcato la mano sulle migliorie nella parte privacy, fra cui alcune novità presenti nel sistema Enhanced Tracking Protection integrato. Quest'ultimo, con la nuova versione, blocca il tracking cross-site effettuato dai servizi social, come Facebook e Twitter.

Firefox 70 consente inoltre all'utente di monitorare in maniera più capillare le informazioni bloccate dal sistema, cliccando sull'icona a forma di scudo presente sulla destra della barra degli indirizzi. Nella schermata è possibile vedere tutti i tracker che sono stati bloccati sulla pagina visualizzata in quel dato momento, ed è presente anche una voce che consente di accedere al report settimanale completo contenente le Privacy Protection avvenute.

Questa pagina indica il numero di tracker bloccati durante il periodo di attività online nella passata settimana, con tanto di suddivisione per categorie. Dalla stessa pagina è possibile accedere a Firefox Monitor e Lockwise: il primo è un servizio - esistente da tempo - che, sulla base delle violazioni avvenute nel corso degli anni, può individuare se i dettagli dell'utente sono stati compromessi o se sono considerabili sicuri. Adesso il servizio può notificare una violazione non appena viene scoperta e divulgata.

Aggiornamento Firefox 70, le novità

Lockwise, invece, è il password manager di Mozilla, integrato direttamente nel browser Firefox: consente di creare, modificare ed eliminare credenziali di accesso ai siti che siano sicure e gestibili con un unico account, sincronizzandole su tutti i dipsositivi.

Firefox 70 porta con sé anche una serie di cambiamenti degni di nota: ad esempio, con la nuova versione è possibile importare i dati di navigazione da browser terzi come Chrome, su macOS, e WebRender è disponibile in maniera più diffusa per gli utenti Windows. C'è inoltre un nuovo menu account dedicato, e le schermate Firefox integrate seguono le impostazioni di sistema se è attiva (o meno) un'eventuale modalità scura.

Da segnalare un drastico aumento nelle prestazioni e una diminuzione consistente nei consumi energetici per gli utenti macOS. Firefox 70 cambia infatti il modo in cui il browser gestisce i pixel sullo schermo, ottimizzando la potenza computazionale necessaria per portare in vita immagini e animazioni delle pagine web: "In breve, Firefox 70 migliora il consumo energetico di tre volte, o anche più, in base ai casi d'uso", scrive Mozilla.

"Più grande è la finestra di Firefox e inferiori le dimensioni dell'animazione, più grande sarà la differenza rispetto al passato. I primi utenti hanno riportato un'autonomia ben superiore, sistemi più freddi durante l'uso e un minor regime di rotazione per le ventole", spiega poi l'azienda in merito all'aumento di efficienza di Firefox 70 con macOS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
znick24 Ottobre 2019, 12:50 #1
Nella schermata è possibile vedere tutti i tracker che sono stati bloccAHAHAHati sulla pagina visualizzata in quel dato momento, ed è presente anche una voce che consente di accedere al report settimanale completo contenente le Privacy Protection avvenute.


bloccAHAHAHati??
deejlux24 Ottobre 2019, 12:52 #2
Originariamente inviato da: znick
bloccAHAHAHati??


D4N!3L324 Ottobre 2019, 12:56 #3
Originariamente inviato da: znick
bloccAHAHAHati??


Stavo per scriverlo io.

Mi sa che non stanno usando Firefox 70 per scrivere l'articolo.
von Clausewitz24 Ottobre 2019, 13:11 #4
Originariamente inviato da: znick
bloccAHAHAHati??


un bel AHAHAH ci sta tutto
Vampire66624 Ottobre 2019, 13:41 #5
Originariamente inviato da: znick
bloccAHAHAHati??


E' che in questo mondo di spioni digitali non ci credono neanche i redattori che i tracker sono bloccati efficacemente...
mak7724 Ottobre 2019, 13:53 #6
Articolo scritto benihihihissimo.
demon7724 Ottobre 2019, 13:54 #7
Originariamente inviato da: znick
bloccAHAHAHati??


BEST SARCASMO EVER!!
nx-9924 Ottobre 2019, 14:00 #8

password manager

Il password manager non permette di esportarle tutte su un file, conoscete qualche metodo per averle ?
argez24 Ottobre 2019, 14:08 #9
Originariamente inviato da: mak77
Articolo scritto benihihihissimo.


daniele86Z24 Ottobre 2019, 14:22 #10
Originariamente inviato da: nx-99
Il password manager non permette di esportarle tutte su un file, conoscete qualche metodo per averle ?


https://support.mozilla.org/en-US/k...rowsing-history

sezione Password, key4.db e logins.json

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^