Da Microsoft e SanDisk una suite per memorie flash USB

Da Microsoft e SanDisk una suite per memorie flash USB

Il prossimo anno Microsoft e Sandisk presenteranno una suite di programmi eseguibili direttamente da chiavetta USB. Sarà possibile anche conservare le proprie impostazioni di sistema

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Programmi
MicrosoftSandisk
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gioggio15 Maggio 2007, 11:39 #11
mi sono spiegato male... mi riferivo al bloatware precaricato U3...
walter sampei15 Maggio 2007, 11:43 #12
ma alla fine che programmi ci includono? a meno che non sia roba ultraprofessionale, rispetto alle soluzioni open source citate sopra non vedo nulla di incoraggiante, anzi
capoitaly215 Maggio 2007, 12:01 #13
chi ha mac è giusto che rosiki!
DrKranio15 Maggio 2007, 12:16 #14
Originariamente inviato da: capoitaly2
chi ha mac è giusto che rosiki!


Ma hai letto cosa ho scritto sopra?
-fidel-15 Maggio 2007, 12:42 #15
Comunque la soluzione allo studio (che tra l'altro è già in sviluppo su mac da un po' di tempo se non erro) è un po' diversa da WinPenPack: infatti qui si parla anche di configurazione del sistema ospite, non solo di programmi. I problemi però sono molteplici (del tipo, cosa accade se stacco inavvertitamente la penna USB oppure va via la corrente?), bisogna vedere come implementano il tutto (soprattutto lato SO).
Direi che siamo vicini ad una mini-distro linux, con la differenza che sulla penna ci metto solo le applicazioni, da mettere/togliere sulla penna con una semplice interfaccia grafica, e ci copio le impostazioni di un sistema (sempre tramite interfaccia, tipo "Sincronizza".
Personalmente preferisco le mini-distro linux (per chi usa linux ovviamente), però bisogna considerare che:
1) la mini distro è una cosa "a sè" in quanto a impostazioni desktop (nel senso che non è semplice ad esempio sincronizzare il desktop layout che uso sul desktop del PC fisso con la distro sulla penna), quindi ben diverso dalla funzionalità che mi pare offrirà la soluzione presentata nella news.
2) Non so la possibilità/facilità di installazione e rimozione software sulle mini distro (su questo chiedo maggiori informazioni).

Personalmente uso già una soluzione "fatta in casa" che però fa tutto quello che la news presenta:
Per la configurazione del desktop, copio sulla penna tutte le cartelle/files nascosti di /home/mionomeutente (oppure copio bovinamente tutta la cartella home), mentre per usare programmi senza installarli, uso Klik:
http://klik.atekon.de/
prendo il programma dal sito (con un click appunto) e il file che scarica lo piazzo sulla penna.
Ovviamente il PC ospite deve avere klik installato, ma visto che occupa 200kb e non bisogna essere root per installarlo...
Ovviamente tutto a costo 0 ed in modo perfettamente legale.
Mister2415 Maggio 2007, 16:47 #16
L'unica cosa che limita le chiavette usb e' la lentezza nel leggere molti file. Io in questo momento sto scrivendo da "Portable Firefox", ma per utilizzarlo sulla chiavetta lo tengo zippato e quando mi serve lo scompatto sul desktop. Speriamo che questa suite non sia affetta da questo problema.
fmf6715 Maggio 2007, 18:55 #17

opinione diversa

Io ho un cruzer 4 Gb pagato uno sproposito (piu' di 100€). Nonostante la formattazione e la reinstallazione non sempre riesco s disinstallare la chiavetta prima di rimuoverla (continua a darmi errore), ma a parte questo (che e' assolutamente irritante) trovo molto utile U3smart, infatti nel mio ospedale non posso installare sul mio computer alcunche' non sia voluto dall'IT manager (ovviamente tutto rigorosamente MS) e se voglio portarmi i miei documenti OO il mio portable U3smart openoffice funziona benissimo.
MetalMassacre18 Maggio 2007, 23:28 #18
beh, mica male l'idea! praticamente come avere la /home directory sulla penna!


ok che windows vuol dir finestre...ma la home non ha niente a che vedere con M$

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^