Avalanche: P2P secondo Microsoft
Avalanche è il nome scelto da Microsoft per il proprio progetto di file sharing attraverso la rete internet.
di Fabio Boneschi pubblicata il 21 Giugno 2005, alle 10:03 nel canale ProgrammiMicrosoft









L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura poco brillante per il picchiaduro di Team Ninja
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA nei sistemi aziendali mission critical
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA agentica in azienda
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: in arrivo Alloy Pioneer, il primo computer quantistico di Quobly
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma di batterie domestiche
IBM presenta il primo chip al mondo sotto il nanometro: sfiorati i 100 miliardi di transistor
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore dei data center AI con una piattaforma completa
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 89,99€ con Prime: 500W, 50KPa, 50 minuti di autonomia e display OLED smart
Napoli capitale italiana del calcolo quantistico? TeaTek e Classiq collaborano per potenziare l'ecosistema napoletano
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sovranità tecnologica italiana, ma non sa neanche la tabellina del 9
Tesco abbandonerà VMware e migrerà 40.000 macchine virtuali
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilasciato l'hotfix che risolve tutto
Il salto quantistico del 2025 di Microsoft nasceva da codice maldestro? L'azienda smentisce
Licenziato da Google per aver reso Workspace troppo facile da usare: la storia di J. Poehnelt









95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE pare che non necessiti nemmeno di incentivi all'upload (come il TFT) che rallentano i tampi di completamento dei download.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono i tempi di decodifica dei files: dalla presentazione Microsoft risulta che un download di 200 MB richieda oltre 3 minuti e mezzo di decodifica (su un PIII 650mhz, 512 ram). Bisognerebbe vedere le prestazioni in decodifica su macchine più moderne per files più grossi (assumendo che per un file da 6-700 MB il tempo di decodifica sia sensibilmente più lungo vista la maggiore dimensione della matrice di vettori lineari).
> xkè devo mettermi "in coda" con un SW p2p x scaricare cose legali [...]
E' tipo BitTorrent, quindi niente code.
Si', esatto, infatti sto facendo questo
Si paga pur sempre una connessione col peer, ma si salva la banda del pacchetto.
Comunque mi sembra molto plagiato da emule...
Comunque mi sembra molto plagiato da emule...
Semai da Edonkey2000
Cmqe ho ripassato gli spazi vettoriali (ripassare algebra lineare non fa mai male ), quindi teoricamente ogni pacchetto non contiene una parte del file ma contiene una combinazione lineare dell'insieme di vettori che compongono il file, e, una volta scaricate tutte le combinazioni lineari ho sotto mano gli oggetti che mi permetteranno di ricostruire il file? Ma ora sorge la domanda, l'insieme di vettori è linearmente dipendente? dunque potrei non dover scaricare tutte le combinazioni lineari per ricostruire il file, poichè alcune di esse sono ricostruibili dalle precedenti o è una base e quindi e linearmente indipendente e devo comunque avere tutte le combinazioni lineari?
USO LAVORATIVO
Salve. Con questo p2p il mio ufficio potrebbe condividere documenti con le altre sedi con la visibilità dei documenti solo al personale preposto?Risposte a [email][email protected][/email]
Grazie
Dipende, se i coefficienti sono tutti perfettamente casuali in un campo di 8/16 bit, c'e' una possibilita' molto piccola ma non nulla che N vettori non formino una matrice di rank N (ovvero gli N vettori non siano linearmente indipendenti).
[quote]dunque potrei non dover scaricare tutte le combinazioni lineari per ricostruire il file, poichè alcune di esse sono ricostruibili dalle precedenti o è una base e quindi e linearmente indipendente e devo comunque avere tutte le combinazioni lineari?
Non hai bisogno di scaricare tutti gli N pacchetti. Se, per esempio, dopo aver scaricato K (minore di N) pacchetti riesci a trovare K vettori che hanno K colonne linearmente indipendenti puoi formare una matrice di rank K che risolve un sistema lineare di K equazioni in K ingognite (i blocchi di dati) e risolvere quello.
Poi ti restano N - K pacchetti da scaricare.
Non hai bisogno di scaricare tutti gli N pacchetti. Se, per esempio, dopo aver scaricato K (minore di N) pacchetti riesci a trovare K vettori che hanno K colonne linearmente indipendenti puoi formare una matrice di rank K che risolve un sistema lineare di K equazioni in K ingognite (i blocchi di dati) e risolvere quello.
Poi ti restano N - K pacchetti da scaricare.
Mhm capito, almeno credo. Usare le combinazioni lineari e le leggi degli spazi vettoriali serve a rendere il download più sicuro e meno sensibile alla perdita di dati, perdita di dati intesa come mancanza di parti del file sulla rete, e il fatto che si possa creare una sorta di compressione (cioè si possa avere la possibilità di ricostruire il file senza avere tutte le combinazioni lineari) è puramente casuale e quasi impossibile, infondo a pensarci bene sarebbe un bell'onere generare un insieme di generatori per il file, scoppia il pc ancora prima di iniziare lo share :P.
E' il computer che deve piegarsi all'utente, non il contrario...
Comunque geniale questo sistema di P2P: spero vengano sviluppati rapidamente dei client...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".