Autodesk 3ds Max 2011, inizia il supporto all'accelerazione via GPU

Autodesk 3ds Max 2011, inizia il supporto all'accelerazione via GPU

Autodesk insieme ad NVIDIA comunica il supporto dell'accelerazione via GPU all'interno di 3ds Max 2011. Sarà ora possibile sfruttare le schede grafiche NVIDIA per accelerare le operazioni di rendering

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Programmi
NVIDIA3DSNintendo
 
21 Commenti
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jocau02 Ottobre 2010, 09:29 #11
Originariamente inviato da: AceGranger
quindi perchè mai fare un multipiattaforma per un misero 10%, perdendo pure il supporto, e contando che OpenCL è piu acerbo di CUDA ?


ah ah...

Io uso Blender 2.54 + smallux il tutto gratis ed in openCL...

ne riparliamo tra un paio d'anni...

io dico che stravince openCL...
AceGranger02 Ottobre 2010, 10:46 #12
Originariamente inviato da: jocau
ah ah...

Io uso Blender 2.54 + smallux il tutto gratis ed in openCL...

ne riparliamo tra un paio d'anni...

io dico che stravince openCL...


il presente è questo, in futuro si vedra, se sara adeguatamente supportato si diffondera.
adelage02 Ottobre 2010, 13:53 #13
iray funziona solo con le quadro fermi (4000, 5000, 6000), vale a dire che se non hai almeno 1000€ c'è poco da fare (e non ha nulla a che vedere con vray, è un sottoprodotto di mentalray e non ne supporta neppure tutte le funzionalità..
il fatto è che su cuda c'è più sviluppo rispetto a opencl, ma essendo una tecnologia proprietaria, nvidia può farne quello che vuole...io spero che in un futuro lo standard per il gpu computing diventi opencl, altrimenti ci ritroveremo un pò nella stessa situazione delle dx/opengl, con ancora più limitazioni (prima fra tutte a livello hardware, visto che ora come ora se voglio una scheda potente con un buon rapporto potenza/prezzo/consumi di sicuro non mi butto su nvidia)...certo che se la ati si impegnasse un pò di più nel supporto software e avviasse qualche partnership in più con le grandi case di produz non sarebbe una brutta cosa...
Simock8502 Ottobre 2010, 14:01 #14
Originariamente inviato da: jocau
ne riparliamo tra un paio d'anni...

io dico che stravince openCL...
Guarda, io sono tra i primi a sperare che openCL diventi lo standard per il GPU computing, la stessa chaos group, produttrice del motore vray, ha dichiarato che intende passare da cuda a openCL per il suo Vray RT GPU in un futuro prossimo; se non altro perchè le AMD Firepro si comportano bene nel GPU computing e costano meno della controparte Nvidia.

Ma in questo presente sono contento di avere investito qualcosa in più per una Quadro fx1800 e un po meno nel resto dell'hw, avendo assemblato io la macchina e scelto hw non di classe ws, ma comunque con performance di tutto rispetto.

In futuro se mi basterà cambiare la scheda video per avere un incremento drastico di prestazioni, ben venga...
dagon197802 Ottobre 2010, 15:17 #15
Originariamente inviato da: adelage
iray funziona solo con le quadro fermi (4000, 5000, 6000), vale a dire che se non hai almeno 1000€ c'è poco da fare (e non ha nulla a che vedere con vray, è un sottoprodotto di mentalray e non ne supporta neppure tutte le funzionalità..
il fatto è che su cuda c'è più sviluppo rispetto a opencl, ma essendo una tecnologia proprietaria, nvidia può farne quello che vuole...io spero che in un futuro lo standard per il gpu computing diventi opencl, altrimenti ci ritroveremo un pò nella stessa situazione delle dx/opengl, con ancora più limitazioni (prima fra tutte a livello hardware, visto che ora come ora se voglio una scheda potente con un buon rapporto potenza/prezzo/consumi di sicuro non mi butto su nvidia)...certo che se la ati si impegnasse un pò di più nel supporto software e avviasse qualche partnership in più con le grandi case di produz non sarebbe una brutta cosa...


sono betatester mental ray e iray, volevo solo correggere alcune imprecisioni:
- iray non è mental ray (mental ray integra iray, ma sono due motori separati, sono in parte compatibili tra loro, ma non completamente)
- iray supporta tranquillamente gpu per videogame (che risultano più veloci delle quadro a parità di prezzo, per ovvi motivi) e su schede vecchie, basta che abbiano il supporto cuda
- iray funziona in modalità gpu, cpu o ibrida (cpu+gpu), se utilizzato in modalità gpu il quantitativo di ram della scheda video diventa fondamentale perché tutto (geometrie/bvh/textures/framebuffer) deve essere passate alla gpu (quindi le quadro che in generale hanno più ram sono avvantaggiate se volete renderizzarci scene complesse)
- iray è già integrato in altri prodotti, ad esempio bunkspeed shot (utilizzato per automotive) ed la sua tecnologia è stata acquistata in licenza da rtt (sempre automotive)
- iray è un motore unbiased (con tutte le conseguenze del caso)
- iray ha qualche limite, ma supporta la gran parte delle funzioni di mental ray (compresi displacement, geometry light, , IES, dof e prossimamente motion blur e hair) tranne alcune avanzate come gli shader programmabili e i render passes

non entro nel merito della diatriba da open-cl e cuda, il mercato dirà quale dei due emergerà
psychok904 Ottobre 2010, 14:47 #16
Originariamente inviato da: Simock85
Guarda, io sono tra i primi a sperare che openCL diventi lo standard per il GPU computing, la stessa chaos group, produttrice del motore vray, ha dichiarato che intende passare da cuda a openCL per il suo Vray RT GPU in un futuro prossimo; se non altro perchè le AMD Firepro si comportano bene nel GPU computing e costano meno della controparte Nvidia.

Ma in questo presente sono contento di avere investito qualcosa in più per una Quadro fx1800 e un po meno nel resto dell'hw, avendo assemblato io la macchina e scelto hw non di classe ws, ma comunque con performance di tutto rispetto.

In futuro se mi basterà cambiare la scheda video per avere un incremento drastico di prestazioni, ben venga...


Hai pagato una buona % di sponsorizzazioni e marketing... come in questo caso.
Speriamo non prenda troppo piede, altrimenti addio libero mercato
psychok904 Ottobre 2010, 14:50 #17
Originariamente inviato da: AceGranger
il presente è questo, in futuro si vedra, se sara adeguatamente supportato si diffondera.


Il supporto c'è già.
Sia le Radeon che le nVidia supportano le OpenCL.
E' il software che deve essere sviluppato e pubblicizzato come in questo caso...
enri204 Ottobre 2010, 16:54 #18
Vray RT GPU è già scritto in OpenCL, ma funziona solo sulle Nvidia, perchè le Ati pare abbiano ancora delle limitazioni. Ma ci si può scommettere che OpenCL sarà lo standard, visto che supportato anche dalla stessa Nvidia, ed è Open. Poi CUDA si dovrebbe interfacciare in qualche modo con OpenCL, ma non conosco i dettagli.

Per quanto riguarda la vram, sulle Faq di Autodesk viene specificato un parametro: per stimare l'utilizzo della memoria si deve tenere conto che otto milioni di triangoli usano circa un giga di vram, a cui si devono aggiungere 3 byte a pixel per le bitmap. Quindi solo progetti molto grandi hanno bisogno di più di due giga di ram, limite delle GTX con le soluzioni 460, di Zotac e compagni.
AceGranger04 Ottobre 2010, 17:16 #19
Originariamente inviato da: psychok9
Il supporto c'è già.
Sia le Radeon che le nVidia supportano le OpenCL.
E' il software che deve essere sviluppato e pubblicizzato come in questo caso...


il supporto che ha OpenCL NON è quello che ha CUDA... nVidia collabora direttamente con le software house per produrre i software, con OpenCL questo non avviene, è lasciato tutto nelle mani delle software house, il che vuol dire piu costi, tempi piu lunghi.

il supporto che offre nVidia non è quello di ati, c'è poco da fare. quando OpenCl avra raggiunto CUDA allora avremo piu software, attualmente CUDA è parecchio avanti

e credo che 3D MAX e il pacchetto Adobe parlino da soli.
Originariamente inviato da: enri2
Vray RT GPU è già scritto in OpenCL, ma funziona solo sulle Nvidia, perchè le Ati pare abbiano ancora delle limitazioni. Ma ci si può scommettere che OpenCL sarà lo standard, visto che supportato anche dalla stessa Nvidia, ed è Open. Poi CUDA si dovrebbe interfacciare in qualche modo con OpenCL, ma non conosco i dettagli.

Per quanto riguarda la vram, sulle Faq di Autodesk viene specificato un parametro: per stimare l'utilizzo della memoria si deve tenere conto che otto milioni di triangoli usano circa un giga di vram, a cui si devono aggiungere 3 byte a pixel per le bitmap. Quindi solo progetti molto grandi hanno bisogno di più di due giga di ram, limite delle GTX con le soluzioni 460, di Zotac e compagni.


... 2 piante come quelle Archmodels e sei tranquillamente a 1-1,5 milioni di poligoni.

attualmente, anche guardando i render che gia girano, si è limitati a render di interni, o di singoli oggetti come auto.

sicuramente sono un ottimo strumento ma non ancora in grado di sostituire i render via software, senza contare che molti di questi motori non supportano parecchi modificatori avanzati.
enri204 Ottobre 2010, 17:50 #20
Bè ma un minimo di ottimizzazione ci vuole! Soprattutto se importi da cad. Dai un occhiata alla gallery di Octane Render. E quasi nessuno ha usato le Tesla.
Comunque è vero i limiti rispetto ai rendered via CPU ci sono, ma tutto sommato sono superabili per molti casi.

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