Ultrasottile e compatto: ASUS Zenbook 14 ora anche con CPU AMD Ryzen

Ultrasottile e compatto: ASUS Zenbook 14 ora anche con CPU AMD Ryzen

I processori Ryzen iniziano a guadagnare spazio di mercato anche nel segmento dei prodotti più sottoli e compatti: ASUS li implementa in alcune versioni di notebook ZenBook 14

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Portatili
ASUSZenBookAMDRyZenIntelCore
 

Nel mercato dei sistemi dsktop abbiamo assistito, nel corso degli ultimi 2 anni, ad una progressiva diffusione dei processori AMD Ryzen. Con la terza generazione di questi processori, basati su architettura Zen 2 e costruiti con tecnologia produttiva a 7 nanometri, AMD ha distanziato le proposte concorrenti Intel Core riuscendo a offrire un livello prestazionale comparabile a parità di frequenza di clock con un ben più elevato numero di core.

asus_zenbook_14_ryzen_2.jpg

Dinamica simile, per quanto con tempi molto più lenti, si sta verificando anche nel settore dei PC portatili. In questo ambito AMD può offrire soluzioni Ryzen dotate di GU integrata, al momento attuale con proposte della gamma 3000 dotate di architettura Zen+ abbinata a GPU con architettura Vega.

Le proposte AMD sono indicate, dal punto delle specifiche tecniche e dei livelli di TDP contenuti in 15 Watt, per l'utilizzo all'interno di sistemi notebook ultrasottili. Parliamo di quelli che vengono indicati con il nome di Ultrabook, che però è legato direttamente alla presenza di una CPU Intel Core. ASUS propone sul mercato alcune configurazioni del proprio notebook ultrasottile ZenBook 14 caratterizzate proprio dall'utilizzo di processori Ryzen con GPU integrata: in particolare si tratta della versione Zenbook 14 UM433DA.

Il sito Notebook Check segnala questa novità da parte dell'azienda taiwanese, che ora offre versioni di questo notebook non solo con processore Intel ma anche con l'opzione alternativa tra AMD Ryzen 5 3500U e Ryzen 7 3700U. Si tratta di processori con architettura a 4 core e 8 threads, abbinai rispettivamente a GPU Vega 8 e Vega 10 e capaci di frequenze di clock di picco pari a 3,7 GHz per il primo e 4 GHz per il secondo.

asus_zenbook_14_ryzen_1.jpg

La restante configurazione hardware non cambia, con schermo da 14,1 pollici di diagonale e risoluzione Full HD dotato di cornici molto sottili di tipo NanoEdge, con angolo di visione di 178 gradi e copertura colore 100% sRGB. Lo storage onboard prevede differenti opzioni per SSD, con capacità da 256 GB sino a un massimo di 1 TB sempre con interfaccia PCI Express.

Nelle versioni con CPU AMD ASUS non integra la scheda video NVIDIA GeForce MX150/250, caratteristica tecnica invece presente nelle versioni con processore Intel: la potenza di calcolo offerta dalla GPU integrata è infatti più che adeguata, paragonabile a quella dei chip video NVIDIA che invece devono venir forniti con le soluzioni Intel a motivo della potenza di calcolo offerta dalla loro GPU intgerata.

asus_zenbook_14_ryzen_3.jpg

Le versioni di notebook ASUS ZenBok 14 con CPU AMD non implementano ScreenPad, la versione di touchpad che opera come un piccolo schermo secondario. ASUS ha invece adottato NumberPad, che alterna il classico touchpad ad un tastierino numerico con il quale poter digitare numeri più rapidamente. Al momento attuale ASUS non ha ancora comunicato prezzi e disponibilità di queste due nuove versioni di notebook ultrasottile della famiglia ZenBook.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8416 Agosto 2019, 18:19 #1
bene, il mio sogno e' vedere i prossimi zen 2 in uno spectre x360, yoga9xx, dell xps 13 2in1...
eureka8516 Agosto 2019, 19:13 #2
E' bellissimo, complimenti ASUS
igiolo17 Agosto 2019, 11:01 #3
Originariamente inviato da: emiliano84
bene, il mio sogno e' vedere i prossimi zen 2 in uno spectre x360, yoga9xx, dell xps 13 2in1...


Bravo, concordo in toto.
amd-novello17 Agosto 2019, 11:47 #4
finalmente alternative
bonzoxxx19 Agosto 2019, 13:51 #5
Lo facessero 16/10 lo prenderei subito, meglio ancora 3/2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^