LOQ, il nuovo brand gaming di Lenovo debutta con portatili e PC desktop

Lenovo ha presentato il nuovo marchio LOQ, pensato per i notebook e i PC desktop di fascia media. Nel portfolio si posiziona sotto al brand Legion, ma non per questo le soluzioni proposte sono meno interessanti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 08:41 nel canale PortatiliLOQLenovogaming hardwarenotebook consumer
Dopo Legion, arriva LOQ (pronunciato "lock"). Lenovo ha deciso di creare un nuovo brand gaming che si rivolge alla fascia media del mercato perché "il gaming non è fatto per essere giocato solo su PC di fascia alta".
La nuova gamma di laptop gaming Lenovo LOQ prevede Lenovo LOQ 16IRH8 e Lenovo LOQ 15IRH8 basati su CPU Intel, nonché il PC desktop Lenovo LOQ Tower 17IRB8. Sul fronte AMD, invece, ecco i notebook Lenovo LOQ 16APH8 e Lenovo LOQ 15APH8.
"Con il lancio del nuovo brand Lenovo LOQ, stiamo costruendo un portfolio gaming di eccellenza e un'offerta PC che non è solo per la community di top player, ma per la prossima generazione di giocatori", ha affermato Jun Ouyang, vicepresidente di Lenovo e general manager del Consumer Business Segment, Intelligent Devices Group. "Lenovo LOQ abbatte le barriere all'ingresso per i giocatori, consentendo loro di intraprendere un percorso di divertimento nel mondo del gioco da PC".
Il portfolio Lenovo LOQ conta modelli con schermi da 15 o 16 pollici, CPU Intel Core di 13a generazione (fino a 13700H) o AMD Ryzen 7000 (fino a Ryzen 7 7840HS) e GPU dedicate fino alla NVIDIA GeForce RTX 4060 Laptop. Come le offerte di fascia più alta, anche i laptop LOQ con GPU NVIDIA sono dotati di uno switch MUX che consente di bypassare la GPU integrata tramite NVIDIA Advanced Optimus durante le sessioni di gioco e ottenere le massime prestazioni.
I notebook Lenovo LOQ 16IRH8 e LOQ 16APH8 offrono un display da 16 pollici 16:10 WQXGA a 165 Hz, mentre Lenovo LOQ 15IRH8 e LOQ 15APH8 una soluzione da 15 pollici 16:9 WQHD a 165 Hz. Tutti i laptop Lenovo LOQ hanno fino a 16 GB di memoria DDR5-5600 e un SSD fino a 1 TB.
I laptop da gioco Lenovo LOQ da 16 pollici hanno una batteria fino a 80 Wh, mentre quelli da 15 pollici hanno una batteria da 60 Wh. Tutti i modelli dispongono di una USB-C che supporta la ricarica da 140W, di una tastiera di dimensioni standard con tastierino numerico, corsa dei tasti da 1,5 mm, tecnologia anti-ghosting al 100% e retroilluminazione RGB a 4-zone.
Tutto è alloggiato in uno chassis in polimero Storm Grey con accenti blu - testato secondo gli standard MIL-STD 810H. Sul coperchio troviamo il logo Lenovo LOQ.
Quanto al PC desktop, Lenovo LOQ Tower 17IRB8 ha uno chassis da 17 litri in cui ospita CPU Intel fino al Core i7-13700 e GPU NVIDIA GeForce RTX 4000. La memoria è espandibile fino a 32 GB di tipo DDR4-3200 e sono possibili diverse opzioni di archiviazione con un HDD SATA da 3,5" fino a 2 TB e un SSD PCIe M.2 da 1 TB. Non mancano la connettività Wi-Fi 6 o quella LAN da 2,5 Gbit.
Proprio come per Lenovo Legion, tutti i dispositivi Lenovo LOQ vengono forniti con Windows 11 e 3 mesi gratuiti di Xbox Game Pass Ultimate.
Prezzi e disponibilità per il mercato italiano
- Disponibilità e prezzi di Lenovo LOQ 16IRH8 con processore Intel e Lenovo LOQ 16APH8 con processore AMD Ryzen per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.
- Lenovo LOQ 15IRH8 con processore Intel Core partirà da 1399€ e dovrebbe essere disponibile a partire da giugno 2023, mentre disponibilità e il prezzo di Lenovo LOQ 15APH8 con processore AMD Ryzen per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.
- Lenovo LOQ Tower 17IRB8 partirà da 1199€ e dovrebbe essere disponibile a partire da giugno 2023.
I laptop Lenovo LOQ saranno disponibili in Italia completi dei servizi Affidabilità Garantita, per il rimborso del costo di acquisto in caso di guasto tecnico entro il primo anno, Lenovo Premium Care, il supporto avanzato fornito da persone reali, incluso per 3 mesi sui notebook LOQ e il servizio di compensazione di emissioni di carbonio Lenovo CO2 Offset.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".