Eee PC da 8,9 pollici verso la sospensione della produzione

Eee PC da 8,9 pollici verso la sospensione della produzione

Nel corso del 2009 Asus sospenderà la produzione dei sistemi Eee PC con schermo da 8,9 pollici per lasciare più spazio ai modelli da 10 pollici

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Portatili
ASUS
 

Secondo quanto riferito da una notizia pubblicata sul quotidiano taiwanese Digitimes, nel corso del 2009 Asustek Computer sospenderà progressivamente la produzione dei sistemi Eee PC con schermo da 8,9 pollici.

La notizia ha un valore ben differente dalla semplice indiscrezione, dal momento che si tratta di una dichiarazione rilasciata da Benson Lin, niente meno che il presidente della divisione Asia-Pacific di Asustek.

La motivazione alla base di una simile scelta è piuttosto semplice e, in ultima analisi, condivisibile: Asustek rileva infatti che i modelli con schermi da 10 pollici siano diventati il prodotto mainstream in questo settore del mercato.

L'obiettivo, pertanto, sarà quello di intensificare lo sforzo attorno ai modelli da 10 pollici: per le consegne Eee PC dell'anno in corso Asustek ha infatti stimato che il 95% di esse sarà costituito proprio dai modelli con display da 10 pollici mentre il restante 5% proverrà dai modelli a 7 pollici commercializzati tramite gli operatori di telefonia mobile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie19 Febbraio 2009, 16:20 #1
vado subito a comprarne uno... alla fine sono 450g in meno...
SwatMaster19 Febbraio 2009, 16:28 #2
Basta che abbassino i prezzi...
DeMoN319 Febbraio 2009, 16:42 #3
quindi invece di mantenere 8,9" e 10",preferiscono mantenere 7" e 10" ?!? O_O

abbiamo perso di vista il bersaglio...tutto per merito di quella gente che lo compra pensando che sia un notebook a basso costo e quindi scegliere quello a cui è abituata:schermi grandi e hd capienti,invece di schermi altamente portabili e ssd leggere e a basso consumo/rischio traumi...nono,non ci siamo proprio...meno male che ho preso il mio 901
vipermario19 Febbraio 2009, 16:45 #4

il 95% di esse sarà costituito proprio dai modelli con display da 10 pollici

sarà...ma quando a ottobre ho preso il mio 1000h per sfruttare in extremis l'ìncentivo governativo volevo prendere il 901, ma ho dovuto optare per il 10" perchè l'8.9 era letteralmente introvabile in tutta italia.

alla fine ne sono soddisfattissimo, però penso che in termini di mobilità le soluzioni da 8.9" siano il miglior compromesso.

ciau!
DeMoN319 Febbraio 2009, 16:49 #5
vero anche questo,gli eeepc con schermo da 8,9" sono praticamente introvabili,con linux ancor peggio,e quei pochi che si trovano sono venduti a sovrapprezzo rispetto a quelli di listino(il mio 901 pagato 370€ quando di listino è 350)
fgpx7819 Febbraio 2009, 16:55 #6
Ho dovuto aspettare 1 mese per trovare un 901 linux a dicembre....mi sembra strana questa notizia. E cercavo il 901 in luogo dei 10" per il peso decisamente inferiore...
gianni187919 Febbraio 2009, 17:41 #7
ho optato per il 901go al posto del 1000h proprio in virtù delle dimenzioni più contenute e dalla maggior comodità nel trasportarlo....
Danckan19 Febbraio 2009, 17:44 #8
Ma siete proprio sicuri di questa notizia? Tra poco esce l'attesissimo T91 a 8.9 di diagonale...

Sono confuso...
MiKeLezZ19 Febbraio 2009, 17:48 #9
Vi dimenticate di alcune cose:

- La piattaforma Atom andrà incontro a una riduzione del TDP e dimunizione del package, il che significa vedremo dei 10" ancora più sottili (e portabili) degli attuali

- Ci sarà una offerta, che crescerà sempre più, di monitor 16:9 al posto degli attuali 16:10... e un monitor da 16:9 significa 1 cm in meno in altezza, cioè ingombri il 5% minori

- I modelli da 9" saranno ancora venduti, magari come edizione speciale, oppure per modelli particolari (ad esempio il tablet della stessa Asus T901)

e poi... francamente, fra 8,9" e 10" la differenza in dimensioni è davvero ridicola, mentre quei pochi cm in più significa tanto in relazione a dpi, tastiera, e touchpad (in pratica le cose più importanti di tutti i notebook)
tommy78119 Febbraio 2009, 19:50 #10
inutile dire che schermi da 7 o 8 pollici sono usabili, io li ho avuti e solo approdando al 10 pollici posso finalmente dire che è una macchina realmente utilizzabile, prima erano solo dei bei giocattolini.