Eee PC da 8,9 pollici verso la sospensione della produzione

Nel corso del 2009 Asus sospenderà la produzione dei sistemi Eee PC con schermo da 8,9 pollici per lasciare più spazio ai modelli da 10 pollici
di Andrea Bai pubblicata il 19 Febbraio 2009, alle 16:17 nel canale PortatiliASUS
Secondo quanto riferito da una notizia pubblicata sul quotidiano taiwanese Digitimes, nel corso del 2009 Asustek Computer sospenderà progressivamente la produzione dei sistemi Eee PC con schermo da 8,9 pollici.
La notizia ha un valore ben differente dalla semplice indiscrezione, dal momento che si tratta di una dichiarazione rilasciata da Benson Lin, niente meno che il presidente della divisione Asia-Pacific di Asustek.
La motivazione alla base di una simile scelta è piuttosto semplice e, in ultima analisi, condivisibile: Asustek rileva infatti che i modelli con schermi da 10 pollici siano diventati il prodotto mainstream in questo settore del mercato.
L'obiettivo, pertanto, sarà quello di intensificare lo sforzo attorno ai modelli da 10 pollici: per le consegne Eee PC dell'anno in corso Asustek ha infatti stimato che il 95% di esse sarà costituito proprio dai modelli con display da 10 pollici mentre il restante 5% proverrà dai modelli a 7 pollici commercializzati tramite gli operatori di telefonia mobile.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoabbiamo perso di vista il bersaglio...tutto per merito di quella gente che lo compra pensando che sia un notebook a basso costo e quindi scegliere quello a cui è abituata:schermi grandi e hd capienti,invece di schermi altamente portabili e ssd leggere e a basso consumo/rischio traumi...nono,non ci siamo proprio...meno male che ho preso il mio 901
il 95% di esse sarà costituito proprio dai modelli con display da 10 pollici
sarà...ma quando a ottobre ho preso il mio 1000h per sfruttare in extremis l'ìncentivo governativo volevo prendere il 901, ma ho dovuto optare per il 10" perchè l'8.9 era letteralmente introvabile in tutta italia.alla fine ne sono soddisfattissimo, però penso che in termini di mobilità le soluzioni da 8.9" siano il miglior compromesso.
ciau!
Sono confuso...
- La piattaforma Atom andrà incontro a una riduzione del TDP e dimunizione del package, il che significa vedremo dei 10" ancora più sottili (e portabili) degli attuali
- Ci sarà una offerta, che crescerà sempre più, di monitor 16:9 al posto degli attuali 16:10... e un monitor da 16:9 significa 1 cm in meno in altezza, cioè ingombri il 5% minori
- I modelli da 9" saranno ancora venduti, magari come edizione speciale, oppure per modelli particolari (ad esempio il tablet della stessa Asus T901)
e poi... francamente, fra 8,9" e 10" la differenza in dimensioni è davvero ridicola, mentre quei pochi cm in più significa tanto in relazione a dpi, tastiera, e touchpad (in pratica le cose più importanti di tutti i notebook)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".