Intel interrompe la produzione di Core 2 Extreme

Intel interrompe la produzione di Core 2 Extreme

Il colosso americano comincia a sfoltire la propria offerta di processori, vista anche la prossima introduzione di modelli a Core i7 per la fascia mainstream

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 15:37 nel canale Processori
Intel
 

Intel comincia a smantellare la propria offerta per socket 775, cominciando dall'alto. Secondo quanto riportato da Fudzilla, il colosso americano avrebbe intenzione di dismettere le soluzioni extreme prima della fine del primo semestre 2009, entro il mese di giugno.

Le due proposte che verranno dismesse sono Core 2 Quad QX9770, operante alla frequenza di 3,2GHz e Core 2 Quad QX9650, caratterizzato invece da un clock di 3GHz. Nonostante i modelli rappresentino una fetta molto piccola del mercato, questa notizia non passerà inosservata per chi, da appassionato di overclocking, si è sempre dedicato a soluzioni socket 775.

Intel, nel corso del 2009, intende spingere la nuova architettura Nehalem, vendendo Core i7 e se il passaggio sul segmento mainstream avverrà in modo piuttosto graduale, la fascia alta sarà invece soggetta ad un drastico e repentino cambiamento. L'offerta di Intel per gli overclocker o appassionati prevede ora la presenza di Core i7 975 da 3,33Ghz oppure Core i7 950, ma attenzione ai costi aggiuntivi rappresentati dall'acquisto di una scheda madre X58 e un kit di memorie DDR3.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
p4ever19 Febbraio 2009, 15:39 #1
ditemi dove gli dismettono che vado a raccattarli
Zamparonne19 Febbraio 2009, 15:41 #2
io sono contentissimo del mio x6800 ma se riuscissi a mettere le mani su qualche altro extreme non sarei di sicuro dispiaciuto!!!
entanglement19 Febbraio 2009, 15:48 #3
qx9650 dismesso ?

dov'è che li buttano via ?
ReDeX19 Febbraio 2009, 15:49 #4
Beh il QX9650 ha già il suo corrispettivo nel Q9650 eccezion fatta per il molti sbloccato, cmq era ovvio ormai i porcessori intel di fascia alta sono gli i7....
Stevejedi19 Febbraio 2009, 15:51 #5
Ovviamente chi vuole il massimo deve affidarsi ad un'architettura nuova e pronta per il futuro, rimanere al 775 sarebbe stata una cattiva scelta. È stata una scelta normale ed ovvia, il futuro avanza.
StePunk8119 Febbraio 2009, 15:52 #6
saldi?
METATHRON19 Febbraio 2009, 15:54 #7
"L'offerta di Intel per gli overclocker o appassionati prevede ora la presenza di Core i7 975 da 3,33Ghz oppure Core i7 950, che consente di "risparmiare" senza dover necessariamente acquistare una scheda madre X58 e tre moduli di memoria per il triple channel."

ehm scusate la mia superignoranza creativa: risparmiare si x58 e ddr3 triple channel? ma questi corei7 vanno su socket 775??????!!!!!! mi sono perso qualcosa?

illuminatemi vi prego
StateCity19 Febbraio 2009, 15:58 #8
Terra bruciata intorno le RAM ECC ?

Se i7 non prevede ECC, sul versante server i nuovi Xeon "nealemme"
che garanzia avranno sugli errori di memoria ?
il TPA PALLADIUM ?
Danyz8119 Febbraio 2009, 16:02 #9
Oh si compratevi gli i7 così a stare al passo con la tecnologia che avanza.. si si... io nel mio piccolo mi accontento di questi se qualcuno casomai lo volesse buttare o svenderlo :P
SwatMaster19 Febbraio 2009, 16:04 #10
Bè, se gliene avanza uno, potrei anche offrirmi per l'adozione.

Originariamente inviato da: METATHRON
"L'offerta di Intel per gli overclocker o appassionati prevede ora la presenza di Core i7 975 da 3,33Ghz oppure Core i7 950, che consente di "risparmiare" senza dover necessariamente acquistare una scheda madre X58 e tre moduli di memoria per il triple channel."

ehm scusate la mia superignoranza creativa: risparmiare si x58 e ddr3 triple channel? ma questi corei7 vanno su socket 775??????!!!!!! mi sono perso qualcosa?

illuminatemi vi prego


Ci dev'essere perforza un errore. Una sbandata di Burgazzi.