Dell Adamo XPS, tutte le caratteristiche

Dell Adamo XPS, tutte le caratteristiche

Dell svela i particolari di Adamo XPS: solo 0,4 pollici di spessore

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Portatili
Dell
 

Svelati ufficialmente tutti i dettagli del nuovo Dell Adamo XPS, un ultraportatile estremamente sottile e dal design innovativo. Il primo particolare che non passa certo inosservato è il display e il suo sistema di apertura: con pannello aperto la tastiera viene posizionata in modo leggermente sopraelevato rispetto al piano. Inoltre, particolare non da poco, pare che il sistema di apertura venga attivato da una soluzione a sfioramento.

Lo spessore di Dell Adamo XPS è di soli 0,4 pollici mentre l'ingombro è di 340 x 274 mm, misure pressoché imposte dal pannello tft da 13,4 pollici (risoluzione 1366x768 pixel). Anche il peso è un dettaglio interessante: il produttore dichiara 1.44Kg con batteria a 20Wh e opzionalmente è disponibile una batteria di capacità maggiore. Inoltre, la batteria può essere rimossa dal notebook mentre sul modello Adamo presentato tempo fa tale elemento era integrato nel pc.

La componentistica hardware rispecchia le caratteristiche ultra mobile del portatile Dell Adamo XPS, infatti per il processore  è stato scelto un Intel Core 2 Duo SU9400 con clock di 1.4GHz, 3MB di cache L2 e TDP pari a 10W. Il sottosistema video è invece integrato nel chipset e sfrutta le tecnologia Intel GMA X4500M HD. Per lo storage è prevista l'adozione di un SSD da 128GB.

Il prodotto è atteso a breve anche sul mercato italiano e il prezzo di listino per ora noto è pari a 1.799 dollari. Nel video seguente è possibile raccogliere ulteriori dettagli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackari07 Novembre 2009, 09:57 #1
peccato per il prezzo
speriamo escano un thin & light più tradizionale a prezzo ridotto. e un bel pò che aspettiamo ormai. apparte l'acer ferrari (che però ha schermo troppo piccolo) non c'è molto in circolazione
santana07 Novembre 2009, 10:05 #2
Se non sbaglio voleva essere la risposta al macbook air questo tipo di PC...però
_arriva quasi due anni dopo
_monta un processore nettamente inferiore al macbook air (air ha un core 2 duo da 2,13ghz)
_monta un scheda grafica inferiore (ma poco conta)
_pesa leggermente di più
_lo spessore minimo è maggiore di quello dell'air (0,16 inch - 0.76inch)
_ma il difetto maggiore è il prezzo= a quello del macbook air più potente
...insomma più che una risposta al macbook air mi sembra una copia mal riuscita!
tarek07 Novembre 2009, 10:26 #3
si ma lo spessore massimo che se permetti è il più importante su un pc del genere, è la metà(!) del macbook air...inoltre vengono smentiti tutti quelli che lo ritenevano inusabile sulle ginocchia o non regolabile. ottimo lavoro.
innominato509007 Novembre 2009, 10:27 #4
IMHO dell ha proprio sbagliato con questo portatile

[LIST]
[*]design: linee troppo morbile, design incassato, font usato per i tasti troppo spesso, trackpad piccolo, design a T che semplicemente non va. L'adamo orginale aveva un design spettacolare, un ottimo mix di linee dure e morbide, perchè non continuare su quella strada? questo va verso l'anonimato
[*]features ora rimane a mezzo tra i prodotti premium e quelli mainstream, con un prezzo non giustificabile da entrambi le parti. ho visto dei prototipi pre-produzione su internet spettacolari, con uno schermo capacitivo al posto del touchpad, tastiera capacitiva... chicche favolose! certo avrebbero alzato terribilmente il prezzo, ma mi pare che per un portatile del genere non sarebbe stato un problema visto che è tutto fuorchè consumer!
[*]hardware vada per il culv e per la batteria da 20W... ma non si poteva pensare ad adottare ion? e un bel ssd intel x25M? immagino monti uno dei penosi samsung che ci sono in giro
[/LIST]

per il resto è fottutamente sottile, e questo mi fa impazzire... (9,99mm, meno di un iPhone e 1mm in più di un ipod touch )
però ripeto, rinunciare a certe tecnologie per tenere basso il prezzo non mi pare una grande idea, alla fine il placement di questo prodotto è già alto di suo, potevano creare una macchina senza compromessi!
innominato509007 Novembre 2009, 10:29 #5
Originariamente inviato da: tarek
si ma lo spessore massimo che se permetti è il più importante su un pc del genere, è la metà(!) del macbook air...inoltre vengono smentiti tutti quelli che lo ritenevano inusabile sulle ginocchia o non regolabile. ottimo lavoro.


guarda secondo me questo portatile non deve nemmeno entrare in competizione con il macbook air... dovrebbe appartenere ad una fascia più alta!
santana07 Novembre 2009, 10:45 #6
Originariamente inviato da: tarek
si ma lo spessore massimo che se permetti è il più importante su un pc del genere, è la metà(!) del macbook air...inoltre vengono smentiti tutti quelli che lo ritenevano inusabile sulle ginocchia o non regolabile. ottimo lavoro.


beh vorrai mica dirmi che il macbook air è spesso...penso che entrambi siano molto sottili...su tutto il resto però?
jedipro8807 Novembre 2009, 10:49 #7
per me anche se stabile è un po' scomodo...avere una roba traballante sule ginocchia non mi sembra il massimo della stabilità, sicuramente così non ci sarà il problema calore...

Per quanto riguarda il ninja che ha detto che dovrebbe appartenere ad una fascia più alta farei notare che a parità di prezzo l'air è più performante...le altre caratteristiche mi sembrano anche decisamente simili, l'Adamo è un filo più sottile
santana07 Novembre 2009, 10:54 #8
Originariamente inviato da: innominato5090
guarda secondo me questo portatile non deve nemmeno entrare in competizione con il macbook air... dovrebbe appartenere ad una fascia più alta!


bah!? di solito chi critica i mac si attacca alle specifiche e al prezzo mentre questa volta non sembra importargliene a nessuno!...
è un computer bello ma inferiore al macbook air sotto tantissimi aspetti...quale ottimo lavoro!?...anche l'ingombro è maggiore 1,5 cm più largo e quasi 5cm più profondo...sinceramente non mi sembra molto competitivo rispetto al macbook air!...IMHO
fabri8507 Novembre 2009, 11:02 #9
veramente spettacolare!


è NETTAMENTE PIU SOTTILE! (andatevi a cercare le misure quelle massime non quelle minime)

Per il mio ufficio sarà fenomenale
Spec1alFx07 Novembre 2009, 11:04 #10
Originariamente inviato da: santana
_lo spessore minimo è maggiore di quello dell'air (0,16 inch - 0.76inch)


Il marketing Apple non finisce mai di mietere vittime. Al di là del marketing, ha un senso il valore di "spessore minimo"? Ha senso confrontare uno spessore fisso di un prodotto con quello minimo dell'altro e concludere che è meglio il secondo perchè DA UNA PARTE è più sottile?

Invito ad accendere il senso critico prima di prendere per buone certe affermazioni che si reggono solamente sul piano del marketing: se lo dice Apple, Microsoft, Nestlè eccetera eccetera lo dicono PER PORTARE ACQUA AL PROPRIO MULINO. Non crediamo a tutte le baggianate che dicono. Altrimenti finiamo a credere per davvero che nel cioccolato di qualità ha dentro solo latte perchè il cacao fa cagare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^