Chromebook Spin 514, il primo Acer Chromebook con CPU AMD Ryzen

Chromebook Spin 514, il primo Acer Chromebook con CPU AMD Ryzen

Processori AMD Ryzen 3000 C-Series e GPU integrata AMD Radeon per Chromebook Spin 514 e la sua variante Enterprise, disponibili in Europa da marzo a partire rispettivamente da 529 e 799 euro.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Portatili
AcerChromebookRyzenAMD
 

Acer ha annunciato il nuovo Chromebook Spin 514, il suo primo Chromebook con processore AMD Ryzen e GPU integrata Radeon. Al modello destinato al settore consumer, Acer affianca anche una variante business chiamata Chromebook Enterprise Spin 514 con Chrome Enterprise Upgrade che sblocca alcune funzionalità aziendali.

Il convertibile Chrome OS di Acer ha uno chassis in alluminio anodizzato sabbiato (pesa 1,55 kg e ha uno spessore di 17,35 mm) pensato per rispettare i dettami di resistenza dello standard militare (MIL-STD 810H) e cerniere che ruotano di 360 gradi. A bordo troviamo un display touch IPS Full HD da 14 pollici con cornici laterali spesse 6,1 mm che conferiscono al dispositivo un rapporto screen-to-body del 78%. Completano il quadro la protezione Corning Gorilla Glass 3 e una tastiera rinnovata con tasti concavi.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, le CPU AMD sono i Ryzen 3000C, più precisamente i modelli Ryzen 7 3700C o Ryzen 5 3500C. Entrambi hanno 4 core / 8 thread (architettura Zen+ a 12 nanometri), con il modello 3500C che lavora tra 2,1 e 3,7 GHz. Accanto ai core ci sono 6 MB di cache e una GPU con 8 CU a 1200 MHz. Il TDP è di 15W. Il Ryzen 7 3700C ha una configurazione simile al 3500C, ma opera a frequenze differenti (2,3 / 4 GHz) e ha una GPU con 10 CU a 1400 MHz.

Accanto alla CPU troviamo fino a 16 GB di memoria DDR4 e uno spazio di archiviazione PCIe fino a 256 GB. Il nuovo Chromebook dispone di due USB Type C, entrambe USB 3.2 Gen 1 (fino a 5 Gbps), DisplayPort su USB-C e ricarica USB. Presenti, inoltre, di due USB A 3.2 Gen 1 che possono caricare dispositivi esterni anche a computer spento. Il Chromebook offre anche un lettore di microSD, microfoni, due speaker stereo, webcam HD e connettività WiFi 5 dual-band con tecnologia 2x2 MU-MIMO. Alcune varianti di Acer Chromebook Spin 514 hanno anche una porta HDMI.

Per quanto riguarda l'autonomia, l'azienda taiwanese parla di un massimo di 10 ore. Tre le colorazioni - Pure Silver, Steel Gray e Mist Green – mentre i prezzi partono da 529 euro per lo Spin 514 e 799 euro per il modello Enterprise Spin 514. La disponibilità in Europa è prevista per marzo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano09 Gennaio 2021, 14:05 #1
Bella macchina ma io consiglierei di attendere quelli con CPU ARM e l'evoluzione delle CPU ARM su Chromebook.

Per un motivo semplice, su ARM le app del Play Store girano native senza emulazione quando il produttore della App non ha previsto anche i binari per Intel.

Una volta si aveva l'archivio con i vari binari o dal Play Store veniva giù la versione giusta per l'architettura, ma Intel nel mobile è scomparso e i produttori di app avevano smesso di compilare per Intel. Ovviamente sono escluse app di aziende importanti come Microsoft, Adobe, ecc.

Con i Chromebook con CPU Intel che fanno girare app Android, ritorna la necessità e i produttori devono tenerne conto.

Anche perché ora aumenta il bacino di utenza e la possibilità che si usino le app con mouse e tastiera su Chromebook.

Comunque Acer a breve venderà oltre questo Chromebook convertibile Ryzen, anche quello con Snapdragon 7c.

Quest'anno grande boom di ARM Snapdragon 7c/8c/8cx su notebook e Chromebook con macchine che arrivano a 29 ore di autonomia.

E Mediatek a breve sfornerà i SoC per notebook MT8192 ed MT8195.

Io mi sto preparando, ho già un Chromebook convertibile con ARM e una bella workstation con Ryzen per compiti gravosi.

In mobilità faccio 16 ore con il Chromebook, se mi serve potenza invece che ciucciare batteria e dover cercare sempre la presa, mi connetto con la workstation con Chrome Remote Desktop o PC Anywere, e faccio lì le cose gravose.
Il Chromebook per studio, lavoro e Smart working lo usi dove vuoi, pure dal parco mentre ti rilassi al sole, connesso con lo smartphone in tethering.

Si aprirà il mondo dell'always on e le autonomie elevate che ti permettono di usare notebook e Chromebook a lungo con una sola ricarica.
cdimauro09 Gennaio 2021, 14:36 #2
Ma basta, a ogni notizia su portatili x86 te ne esci fuori con la pubblicità a Chromebook et similia basati su ARM.

L'abbiamo capito che ti piacciono, ma questa notizia parla D'ALTRO.
Mechano09 Gennaio 2021, 15:39 #3
Originariamente inviato da: cdimauro
Ma basta, a ogni notizia su portatili x86 te ne esci fuori con la pubblicità a Chromebook et similia basati su ARM.

L'abbiamo capito che ti piacciono, ma questa notizia parla D'ALTRO.


Ne auspico la diffusione perché sono una novità ed una valida alternativa alla solita fetecchia Windows.
cdimauro09 Gennaio 2021, 17:27 #4
Precisa: fetecchia PER TE.
sk0rpi0n10 Gennaio 2021, 16:42 #5
Addirittura una porta HDMI?! Spreconi...!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^