Chromebook con GPU NVIDIA, tira una cattiva aria: il matrimonio non s'ha da fare?
Alcuni riferimenti rintracciati nel codice di ChromeOS fanno pensare che i Chromebook con GPU NVIDIA, progetto di cui si parla almeno dal 2021, non arriveranno nel breve, forse mai.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Agosto 2023, alle 10:31 nel canale PortatiliGoogleChromeNVIDIAChromebooknotebook consumer
Da diversi anni, almeno dal 2021, si vocifera dello sbarco delle GPU NVIDIA GeForce RTX sui Chromebook. Tutto nacque da una partnership siglata con MediaTek, seguita dalla diffusione di due tech demo che mostravano ray tracing e DLSS su piattaforma ARM. Nei mesi scorsi si è parlato anche dell'arrivo di un SoC di fascia alta MediaTek per smartphone con GPU NVIDIA in arrivo all'inizio del 2024.
Non è ancora chiaro come si sia evoluta tale partnership, ma l'arrivo dei primi Chromebook "gaming", seppur rivolti al gioco sul cloud, aveva fatto sperare in un qualche annuncio nel breve periodo, tanto che a maggio il sito 9to5Google scriveva che erano in arrivo alcuni Chromebook con GPU NVIDIA. Il tutto senza dimenticare l'approdo di Steam, il famosissimo negozio digitale di Valve, su ChromeOS.
Sembra però che il progetto abbia subito una battuta d'arresto, non è chiaro se temporanea o definitiva. Il sito About Chromebooks ha rintracciato nel codice di ChromeOS riferimenti alla cancellazione dei progetti di Chromebook con GPU NVIDIA.
Sempre prestando un minimo di cautela, dato che Google o chi per essa non ha preso una posizione ufficiale, si fa quindi concreta l'ipotesi che l'espansione ai Chromebook dei chip grafici dedicati di NVIDIA sia saltata, lasciando ai sistemi con l'OS di Google le soluzioni grafiche integrate nei SoC, decisamente poco performanti per il gaming AAA in locale.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInsomma un altro grande successo strategico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".