Arrivano i Chromebook gaming per giocare sul cloud (dopo la morte di Stadia)

Google ha annunciato l'arrivo, a partire da questo mese negli USA, dei primi Chromebook pensati per il cloud gaming. L'offerta, che spiazza un po' dopo la chiusura di Stadia, comprende tre modelli di ASUS, Acer e Lenovo ed è abbinata a GeForce NOW, Amazon Luna e Xbox Cloud Gaming.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 07:01 nel canale Portatilinotebook consumerIdeaPadChromeChromebookLenovoAcerASUSGoogle
I Chromebook si aprono al gaming, anzi al "cloud gaming". Google ha annunciato che, insieme ai partner Acer, ASUS e Lenovo, è pronta a introdurre nel corso di ottobre, partendo dagli Stati Uniti, i suoi primi portatili ChromeOS che guardano al pubblico dei videogiocatori.
Il tempismo di questo annuncio, va detto, è alquanto strano perché la notizia giunge a poche settimane dall'annuncio della chiusura di Stadia, il servizio di cloud gaming di Google. E, inevitabilmente, ha già scatenato una certa ilarità in rete. In realtà, il cloud gaming non è mai stato davvero Stadia e altri servizi stanno riscuotendo un successo maggiore, da NVIDIA GeForce NOW a Xbox Cloud Gaming, ed è a questi che i nuovi Chromebook si rivolgono.
Acer Chromebook 516 GE (649,99 dollari), ASUS Chromebook Vibe CX55 Flip e Lenovo Ideapad Gaming Chromebook (599 dollari) sono i primi tre portatili gaming ChromeOS ad arrivare sul mercato, forti di una serie di caratteristiche quali schermi ad alta risoluzione e refresh rate a 120+ Hz, tastiere gaming RGB (su alcuni modelli) con anti-ghosting, connettività WiFi 6 o 6E e una parte sonora ottimizzata.
La casa di Mountain View assicura che tutti questi Chromebook "sono stati testati e verificati in modo indipendente da GameBench per assicurare un'esperienza di gioco reattiva e fluida a 120 fps al secondo e una latenza di input di livello console sotto 85 millisecondi".
Parlando di cloud gaming, Google ha collaborato con NVIDIA per aprire l'abbonamento RTX 3080 di GeForce NOW a questi dispositivi, in modo che giochi "come Fortnite, Cyberpunk 2077, Crysis 3 Remastered e altri" possano essere riprodotti in streaming "fino a risoluzione 1600p e 120 fps, avvantaggiandosi al massimo degli schermi ad alta risoluzione e 120+ Hz". L'app GeForce NOW sarà preinstallata sui nuovi Chromebook.
Google ha anche bussato alla porta di Microsoft per portare Xbox Cloud Gaming (Beta) su questi portatili tramite una web app installabile scaricabile e dare accesso a centinaia di giochi come Forza Horizon 5, Grounded e Microsoft Flight Simulator, accessibili tramite l'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate.
Nella sua nota stampa Google cita anche Amazon Luna, altro servizio di cloud gaming. A tal proposito è bene segnalare che ogni Chromebook gaming è accompagnato da una prova gratuita di tre mesi di Amazon Luna+ e NVIDIA GeForce NOW RTX 3080.
Per avviare i titoli, basta ricercarli nella casella di ricerca del sistema operativo: per ora la funzionalità è in grado di rintracciare i titoli solo su NVIDIA GeForce NOW e Google Play. Già, perché ovviamente questi Chromebook - come gli altri - possono riprodurre i titoli Android presenti sullo Store. Infine, Google sottolinea che seppur votati al gaming, questi notebook rimangono dei Chromebook in tutto e per tutto, garantendo tutte le funzionalità tipiche dell'ambiente ChromeOS.
![]() |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".