Alimentatore unico per i PC portatili? Forse

Alimentatore unico per i PC portatili? Forse

Interesse della quasi totalità dei produttori taiwanesi di notebook a realizzare, almeno nelle intenzioni, un alimentatore unico per i PC portatili in futuro

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 12:08 nel canale Portatili
 

A qualcuno sarà successo di sostituire l'alimentatore del proprio PC portatile, scoprendo magari la difficoltà di reperirlo perché fuori produzione o di trovarsi l'amara sorpresa di un prezzo en superiore alle attese. E' un problema noto, ma che fino ad oggi non era stato oggetto di discussione da parte dei maggiori produttori di PC.

Non che non esistano alimentatori generici, sia chiaro, ma questi possono essere collegati solo a certi modelli e non ad altri, sia per questioni di specifiche elettriche, sia per l'enorme varietà di connettori che esistono in circolazione.

Semiaccurate riporta la notizia che Acer, Asus, Quanta, Compal, Wistron, Pegatron e Inventec sono impegnate in una discussione riguardante la possibilità di realizzare un alimentatore per PC standard per il futuro. Stiamo parlando di produttori che vanno a realizzare la quasi totalità dei PC in circolazione, anche per conto terzi, motivo per cui tale discussione interessa non certo solo i taiwanesi, ma tutti gli utilizzatori di PC portatili sparsi per il globo.

E' chiaro che per ora si tratta di poco più che una discussione e non vi è nulla di concreto, ma è già buona cosa che se ne parli. Non si parla solo di praticità e larghe economie di scala per ridurre i prezzi, ma anche di qualcosa che ha a che vedere con il mondo green. Sono migliaia le tonnellate di alimentatori vecchi che vengono gettati perché non compatibili con il nuovo notebook, andando a creare una situazione di spreco e un problema per la gestione da parte dei centri di smaltimento.

Diverse le problematiche che dovranno essere affrontate, fra cui determinare un connettore unico e specifiche elettriche che ricadano in un range adatto a tutti. Utopia? Presto per dirlo, mentre è certo che se tale progetto dovesse andare in porto, ci sarà da aspettare ancora qualche anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megawati07 Luglio 2010, 12:14 #1

Era ora!

E finalmente, così come per i cellulari anche per i notebook ci sarà l'alimentatore universale. Inoltre non si dovrà più pagare un botto se si rompe o si perde, sarà un oggetto molto più economico. Magari standardizzassero anche le batterie interne!
MaxFactor[ST]07 Luglio 2010, 12:15 #2
Io semplicemente li obbligherei!
Come è stato fatto per i cellulari!
Micene.107 Luglio 2010, 12:23 #3
ma sarebbe ora...ma pure quello dei cellullari...
montanaro7907 Luglio 2010, 12:25 #4
@megawati
quoto!
Quanto ci stanno a creare delle batterie per Notebook non integrate alla scocca ?
gbhu07 Luglio 2010, 12:31 #5
L'ideale sarebbe un alimentatore standard per ogni tipologia di apparato, in primis notebook e cellulari.
Inoltre tale alimentatore non dovrebbe essere venduto insieme all'apparato ma a parte, in modo che il cliente si compra l'alimentatore solo la prima volta e non ogni volta che compra un pc o un cellulare nuovo.
deidara8007 Luglio 2010, 12:35 #6
buona notizia. anche a voi si rompe sempre il filo nella parte finale, vicino allo spinotto?
a me è successo con tre notebook.
afhaofhasofhaohfa07 Luglio 2010, 12:50 #7
Speriamo che ci sia lo stesso trend per i cavi micro usb: prima con i connettori proprietari si pagavano 20 (dico 20) € per un cavetto, ora con la standardizzazione se ne trovano a 3/5 €. Peccato che per l'iphone si usino ancora quelli proprietari. Sarebbe veramente comodissimo avere soltanto un tipo di alimentatore sia per notebook che per cellulari.
elevul07 Luglio 2010, 12:51 #8
A meno di fare alimentatori per le diverse fasce la cosa non può funzionare, in quanto tra un 12'' ed un 18,4 la differenza è abissale, e, chiaramente, non ha senso far portare dietro un mattone da 3-4KG a gente che ha un netbook...
LucaTortuga07 Luglio 2010, 12:53 #9
Bene, basta che adottino il MagSafe come standard.
leddlazarus07 Luglio 2010, 12:58 #10
Originariamente inviato da: elevul
A meno di fare alimentatori per le diverse fasce la cosa non può funzionare, in quanto tra un 12'' ed un 18,4 la differenza è abissale, e, chiaramente, non ha senso far portare dietro un mattone da 3-4KG a gente che ha un netbook...


basta dividere in fasce.

Originariamente inviato da: LucaTortuga
Bene, basta che adottino il MagSafe come standard.


Apple (se non mi sbaglio è quello adottato per i macbook vero?) mi sa che è e sempre sarà fuori dal coro. quindi....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^