VLC presto compatibile con Chromecast su Android, iOS e desktop

VLC presto compatibile con Chromecast su Android, iOS e desktop

È iniziato lo sviluppo di VLC per Chromecast, uno dei player multimediali più diffusi grazie alla sua compatibilità quasi assoluta con una moltitudine di formati audio-video. Il media-player sarà supportato all'interno delle app su iOS, Android e, in seguito, anche su Windows, Linux e Mac

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Periferiche
AndroidWindowsiOSMicrosoftApple
 

Lo scorso febbraio Google ha rilasciato gli SDK per Chromecast, che iniziano a dare i primi frutti concreti, ed offrire al dongle da 35€ funzionalità virtualmente illimitate. Uno fra i prossimi software a vantare il supporto a Chromecast sarà VLC, celebre player multimediale soprattutto su desktop.

Felix Paul Kühne, sviluppatore OSX e iOS ha annunciato l'arrivo della variante compatibile su dispositivi iOS e Android, mentre un'implementazione per Windows, Linux e Mac arriverà in seguito, dal momento che lo sviluppo "è meno semplice". Il supporto a Chromecast giungerà all'interno delle applicazioni per le rispettive piattaforme.

Non sono state enunciate date esatte per il rilascio delle prime novità ma è probabile, secondo la fonte, che la versione per iOS possa arrivare nella prima metà di luglio, seguita dalla variante per Android (la cui app di VLC è ancora in fase di beta, probabilmente ancora per poco), mentre il supporto per le versioni desktop arriverà in futuro, anche per via della mancanza di SDK ufficiali.

VLC non è probabilmente il media-player più bello dal punto di vista dell'interfaccia grafica, ma offre supporto nativo ad un evelevato numero di codec e formati di compressione. Il supporto a VLC darà a Chromecast piena compatibilità con la stragrande maggioranza di contenuti multimediali disponibili sul web e permetterà, pertanto, di mandare in streaming via wireless contenuti audio-video sulla propria TV, da dispositivi mobile o desktop.

In questa pagina è possibile trovare ulteriori informazioni su Chromecast, disponibile da marzo anche in Italia tramite canali ufficiali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magicken09 Giugno 2014, 17:26 #1
Tutto bello! Peccato che VLC soffra di crash e memory leak! Ve lo assicuro dato che ci ho lavorato....
Purtroppo anche loro preferiscono un software che fa molte cose ma non è assolutamente stabile...
jmazzamj09 Giugno 2014, 18:33 #2
Davvero? Sarò stato fortunato, personalmente su Mac, Windows e iOS (non l'ho usato molto su Android) non è mai crashato!
Cappej09 Giugno 2014, 18:34 #3
Per lavorarci, ci credo che possa avere diverse problematiche... per l'utente medio, quindi da utilizzare esclusivamente come lettore base, è tanta roba.. anche per android.. praticamente ti risolve il problema codec...
Syk09 Giugno 2014, 20:32 #4
come funziona?

VLC, riesce a leggere i file in rete?
Ale199209 Giugno 2014, 20:38 #5
Originariamente inviato da: Syk
come funziona?

VLC, riesce a leggere i file in rete?


Si, ha una funzione che mi pare si chiami "Apri flusso di rete" o qualcosa del genere, la trovi schiacciano su File, sotto ad apri mi sembra; attenzione che devi incollare il [B][U]Link diretto al video[/U][/B], altrimenti non è in grado di riprodurlo; almeno così mi sembra, è da un pezzo che non lo uso.

Comunque ho notato che rispetto per esemio ad MPC:HC, vlc è molto piu pesante, io ormai non lo uso piu proprio per questo. Però non sapevo ci fosse per android, vedo di provarlo immediatamente; il player di default non mi piace per niente.
mail9000it09 Giugno 2014, 22:41 #6
VLC per android è una beta e non va benissimo.
Mi è sembrato ancora un po' acerbo.

Vedremo se con questo aggiornamento lo sistemano e lo passano a versione definitiva.
Syk09 Giugno 2014, 23:12 #7
Originariamente inviato da: Ale1992
.
come va chromecast quando apri un MKV da 8GB ?

devo prendere un lettore multimediale e tra le varie opzioni ci sono sia questi miniPC android che il raspberry pi.
non riesco a trovare un 3D ufficiale aggiornato o qualcosa di simile con una community numerosa sul chromecast e simili, mentre sul raspberry pi si trova di tutto e di più
Boscagoo10 Giugno 2014, 10:01 #8
E per Windows Phone? Cosa aspettano?
theJanitor10 Giugno 2014, 10:40 #9
Preferirei che il supporto venisse fornito da mxplayer
VLC per android possono tenerselo
nairno10 Giugno 2014, 12:10 #10
ma quindi con VLC su Chromecast si riusciranno a riprodurre anche contenuti sulla rete casalinga e non per forza streaming online? Se così fosse sarebbe l'incentivo definitivo a prendere Chromecast

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^