Un mouse invisibile? Dal MIT arriva un concept

Mouse e tastiera sono le periferiche di input per eccellenza, come faremmo ad utilizzare il PC senza? Un progetto mostra come il mouse invisibile non sia poi fantascienza
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 14 Luglio 2010, alle 11:34 nel canale PerifericheTastiera e mouse sono i due elementi fondamentali che servono ad un utente per interfacciarsi ad un PC: per quanto siano comode e innovative le soluzioni touchscreen, le due periferiche di input sopracitate non hanno rivali per quanto riguarda velocità di utilizzo e precisione. Dopo aver assistito all'avvento sul mercato dei primi mouse multi-touch, capaci di interpretare alcune gesture base da parte dell'utente, Pranav Mistry del media lab fluid interfaces del MIT non vede così lontana la possibilità di rimuovere completamente il mouse: no, non si sta parlando di riconoscimento vocale o del pensiero, ma di un vero e proprio mouse invisibile.
Il progetto mostrato da Mistry è un semplice concept, ben lontano dalla sua realizzazione, ma offre sicuramente spunti interessanti: sviluppato con componenti hardware per un costo totale di circa 20 dollari americani e qualche riga di codice, il sistema è capace di riconoscere i movimenti della mano su una determinata area trasformandoli nei normali movimenti con mouse. Sviluppato con un laser a infrarossi e una videocamera, il funzionamento prevede semplicemente che l'utente simuli l'utilizzo di un mouse. A seguire un video dimostrativo.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del progetto, a questo indirizzo. Osservando il video è possibile notare come non solo venga riconosciuto il movimento della mano ma anche il clic sia sinistro sia destro. Dalle immagini il cursore a schermo sembra muoversi un po' troppo a scatti, forse problemi di lag legati all'elaborazione dei dati: si tratta comunque di una versione prototipo, come abbiamo già scritto, ben lontana dalla possible realizzazione finale.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesta notizia l'ho letta come minimo un paio di settimane fà.
Semplice: si spaccano la mano sbattendola sul tavolo.
Col cavolo, spacco il mouse.
Ah dimenticavo -->(
questa notizia l'ho letta come minimo un paio di settimane fà.
da come lo avevi scritto credevo almeno 7 mesi di ritardo. bah
non mi convince molto a dire il vero. immagino già l'attrito della mano su superfici laccate
(dato che pochi notebook hanno le USB sulla sinistra!)
Su tom's è datata 18 giugno, stesso video. Si perde colpi eh?
(dato che pochi notebook hanno le USB sulla sinistra!)
(io
(dato che pochi notebook hanno le USB sulla sinistra!)
Non è detto: spostando la telecamera e il sensore sul lato sinistro e invertendo i "tasti" dalle impostazioni del sistema operativo il gioco è fatto...
PS: il mio NB ha le porte USB SOLO a sinistra (infatti scomode visto che uso il mouse a destra)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".