Samsung: display OLED da 40 pollici

Samsung: display OLED da 40 pollici

Samsung presenta un prototipo di display LCD da 40 pollici OLED

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:10 nel canale Periferiche
Samsung
 

Samsung

Samsung, nella giornata di ieri, ha presentato un prototipo di monitor OLED da ben 40 pollici, con risoluzione di 1280x800, rapporto di contrasto 5000/:1 e luminosità di 600 cd/m². Nell'immagine potete vedere il modello precedentemente annunciato da 21 pollici, del quale il nuovo prototipo è un'evoluzione.

Appare ovvia l'intenzione da parte del colosso coreano di stupire e mettere in guardia la concorrenza, oltre a dare indicazioni precise su quanto Samsung stessa stia investendo sul futuro di queste soluzioni.

Il modello infatti va preso per quello che è, ovvero un prototipo. La risoluzione infatti poco si sposa alle risoluzioni per la TV ad alta risoluzione, oltre ad essere decisamente fuori mercato per l'attuale costo di produzione.

Ricordiamo che la tecnologia OLED (Organic Light-Emitting Diode) prevede l'utilizzo di materiale organico per la realizzazione del pannello e che annovera fra i pregi quello di avere un basso costo di produzione, uno spessore davvero ridotto e una qualità ottima. Di contro la vita media dei pannelli OLED è inferiore a quelli LCD (allo stato attuale delle cose) e vengono utilizzati per ora solo su dispositivi mobile di piccole dimensioni, come per esempio nei telefoni cellulari e nei lettori mp3.

Fonte: Clubic

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lo ZiO NightFall20 Maggio 2005, 09:32 #1
Personalmente guardo con molto interesse agli OLED. A mio avviso attualmente gli lcd non possono competere in termini di qualità di immagine con un buon crt.
tarek20 Maggio 2005, 09:42 #2
i crt ormai sono destinati a morire...ne ho comprato uno da poco perchè in termini di rapporto qulità prezzo sono decisamente migliori rispetto agli lcd... tuttavia sono ormai anni che gli investimenti delle grandi case si concentrano solo su nuove tecnologie...tra poco i crt saranno superati anche nella resa cromatica e definizione, nn c'è dubbio. Speriamo solo in prezzi più umani...
::::Dani83::::20 Maggio 2005, 09:51 #3
si sa quali saranno all'incirca i tempi di immissione sul mercato? 2-3 annetti?
sorte20 Maggio 2005, 10:04 #4
Mmhhh... sono ormai 2-3 anni che si vocifera di "prossima" commercializazione di questi dispositivi. Ho l'impressione pero' che passera' ancora parecchio tempo; discorso diverso per gli schermi di piccole dimensione: Canon a partire dal prossimo anno se non ricordo male dovrebbe lanciare gran parte delle nuove macchine fotografiche con monitor OLED e Samsung stessa dovrebbe commercializzare piu' o meno nello stesso periodo telefonini con schermo principale OLED. Vedremo se anche questi sono solo annunci.
vincino20 Maggio 2005, 10:16 #5
x Lo ZiO NightFall
Daccordissimo!
Alesoft20 Maggio 2005, 10:29 #6
Cosa consiste la tecnologia OLED?
Kars20 Maggio 2005, 11:24 #7
I crt non stanno morendo anzi il 2006 sara' l'anno dei crt ad alta definizione
Raid020 Maggio 2005, 11:37 #8
Originariamente inviato da: Alesoft
Cosa consiste la tecnologia OLED?


La tecnologia OLED (Organic light-emitting diode)consiste in un pannello costituito da materiale organico, appunto, che nn ha bisogno di essere retroilluminato come gli LCD; perchè è il materiale stesso che reagisce all'elettricità emettendo luce. Viene da se che nn avendo bisogno di un pannello posteriore che illumini il pannello visibile, lo schermo può essere molto più sottile rispetto a un LCD. Altro grande vantaggio di questa tecnologia, sta nel consumo bassissimo.

Mi scuso se la spiegazione nn è molto precisa, ma nn sono nè un fisico nè un ingegnere della Samsung

Cmq se vi interessa qualche informazione più specifica guardate questo sito:
http://www.minerva.unito.it/Chimica...edDisplay01.htm
Raid020 Maggio 2005, 11:39 #9
Un'altra informazione, l'elettroluminescenza di tali materiali è stata scoperta, circa 12 anni fa da un ricercatore Kodak...
metrino20 Maggio 2005, 11:42 #10
Al momento, per vedere la TV "normale", l'unica è un CRT.
Per l'HDTV, il top è il Plasma (andate a vedere un Panasonic 42PA50E, che si trova a circa 2.000 euro).

Gli LCD imho non hanno, nello sviluppo, un passo sufficiente a farne la tecnologia del futuro, e inoltre i costi di produzione pare non riescano a diminuire oltre un certo limite.

Per me, Plasma oggi, e OLED tra 2 anni, questa è la tendenza (a meno che non spuntino fuori altre tecnologie). Agli LCD stanno stirando il collo nel tentativo di sfruttarne la tecnologia e ammortizzare i costi di ricerca il più possibile. Ma sono ... alla portata prima della frutta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^