Nuovi monitor QD-OLED da Samsung Display, anche fino a 360Hz

Nuovi monitor QD-OLED da Samsung Display, anche fino a  360Hz

Il produttore coreano si prepara ad introdurre sul mercato nel 2024 nuovi monitor QD-OLED, con particolare attenzione al pubblico dei videogiocatori

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Periferiche
Samsung
 

Samsung Display ha annunciato l'avvio della produzione in volumi di un nuovo monitor QD-OLED da 31,5 pollici con risoluzione Ultra HD (3840x2160). Si tratta di un pannello realizzato utilizzando una tecnologia di stampa inkjet allo strato Quantum Dot e riuscendo a raggiungere 140 pixel per pollice di densità di pixel grazie ad un lavoro di ottimizzazione dell'ugello di stampa e del volume di spruzzo, ottenendo così una densità equivalente a quella di un pannello 8K da 65 pollici.

"I monitor hanno una distanza di visualizzazione più ravvicinata rispetto ai TV, quindi la sensibilità degli utenti alla qualità dell'immagine è particolarmente elevata. Attualmente, la risoluzione QHD (2560x1440) è comune per i monitor di utilizzo generico nella gamma dei 30 pollici, quindi i consumatori che amano i contenuti video ad alta definizione e il gaming avranno una forte preferenza per i prodotti Ultra HD" ha commentato un portavoce della società.

Samsung Display punta inoltre in direzione del sul mercato dei monitor da gaming con l'introduzione di un monitor QD-OLED QHD da 27 pollici con frequenza di aggiornamento di 360 Hz, divenendo di fatto il primo pannello OLED con una frequenza di aggiornamento così elevata, che si aggiunge al rapido tempo di risposta di 0,03 millisecondi fornendo prestazioni ideali per i videogiocatori competitivi. 

La società prevede inoltre di introdurre nuovi prodotti ad altissima risoluzione ed elevata frequenza di aggiornamento all'inizio del 2024 in collaborazione con clienti globali.

Le stime del settore prevedono che le consegne di monitor OLED, al momento principale motore di crescita nel mercato dei monitor di fascia alta, raggiungeranno 600.000 unità nel 2023, oltre quattro volte rispetto all'anno precedente. L'obiettivo di Samsung Display è quello di più che raddoppiare le consegne di monitor QD-OLED anno su anno puntando sul mercato dei monitor premium con una gamma di prodotti diversificata, tra cui monitor da 27, 31,5, 34 e 49 pollici.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alethebest9014 Dicembre 2023, 19:05 #1
spero che questo aumento di produzione porti a minori costi per l'utente finale, credo sia finalmente arrivato il momento
hackaro7514 Dicembre 2023, 21:50 #2
speriamo che non costino un botto! :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^