Da TECHly uno switch USB 3.0 compatto, per collegare più periferiche a due computer
A differenza di un tradizionale hub USB, il nuovo switch USB 3.0 di TECHly consente di condividere fino a quattro periferiche con due computer, commutando fra i due sistemi attraverso un comodo tasto
di Redazione pubblicata il 20 Dicembre 2023, alle 18:36 nel canale PerifericheTECHly ha ampliato la propria gamma di accessori e periferiche con il nuovo switch USB 3.0 per due PC (IUSB-SW3024). Si tratta di un prodotto estremamente interessante, pensato per chi ha la necessità di condividere le stesse periferiche USB su due sistemi differenti.
Le differenze fra un hub USB e uno switch USB sono sostanziali, e possono essere brevemente riassunte così:
- Un hub USB è un dispositivo che permette di collegare più periferiche USB ad una singola porta USB di un computer. Funziona "distribuendo" il segnale USB a più porte, consentendo di collegare contemporaneamente più dispositivi.
- Uno switch USB invece permette di collegare più dispositivi USB a più computer e di commutare tra di essi, attivandone però una connessione alla volta.
Il modello di TECHly consente nello specifico di condividere fino a 4 periferiche USB tramite due computer, a prescindere dal sistema operativo utilizzato da questi ultimi. Lo switch, inoltre, non richiede driver, si installa in modalità plug and play, ed è pensato per computer desktop o laptop. Tutte le porte dello switch supportano il protocollo USB 3.0 e la massima velocità di trasferimento consentita è di 5Gbps. È consigliato non solo per periferiche USB generiche come stampanti, tastiere, mouse, scanner, ecc. ma anche per lettori di memorie, hard disk portatili, flash drive USB
Fino a quattro periferiche condivise con due PC con lo switch USB 3.0 di TECHly
Partiamo dall’aspetto esteriore. Lo switch USB 3.0 per due PC di TECHly si distingue per le dimensioni veramente ridotte: 102 x 53 x 18 mm rappresentano un ingombro minimo, perfetto per integrarsi sulla scrivania senza appesantire o creare disordine. La scocca monoblocco in lega di alluminio dona robustezza e un look professionale, con la finitura silver che ben si abbina all'hardware moderno. Non passa inosservata la cura nei dettagli, con precisi tagli d’angolo vivi e un assemblaggio al tatto perfetto.
Sul frontale spiccano i 4 connettori USB 3.0 tipo A, mentre sul retro troviamo altre 3 porte: le due USB 3.0 per il collegamento agli altrettanti PC e una USB Type-C utile per l'alimentazione ausiliaria opzionale. Sulla parte superiore è presente, al centro, un pulsante circolare che serve a commutare istantaneamente la connessione fra un computer e l'altro. A fianco del pulsante ci sono invece due indicatori LED (1 e 2) che indicano quale sistema è attivo in quel momento.
Chiude il quadro delle porte un ingresso jack da 3,5mm, sempre sul retro, per il controllo remoto, attraverso il quale è possibile eseguire la commutazione. In dotazione è disponibile un cavo che consente di sfruttare questa funzionalità, utile ad esempio quando lo switch viene posizionato in un posto di difficile accesso.
Il supporto allo standard USB 3.0 consente di raggiungere velocità di trasferimento di 5 Gbps nei collegamenti diretti tra computer e periferiche esterne. È possibile quindi collegare sia unità di archiviazione e ottenere prestazioni di ottimo livello, sia periferiche come stampanti o scanner, che richiedono prestazioni inferiori. Lo switch è retrocompatibile anche con gli standard USB 2.0 e 1.1 e funziona non appena lo si collega ai due sistemi: oltre alla tecnologia plug-and-play, il sistema è totalmente indipendente dalla piattaforma hardware e software utilizzata. Che si tratti di Windows, macOS o Linux poco importa, insomma, lo switch funziona immediatamente su qualsiasi PC, sia desktop sia notebook, senza installare driver o configurare utility.
Lo switch USB 3.0 per due PC di TECHly può tornare utile in contesti molto diversi tra loro: sulle scrivanie di uffici e studi professionali per la condivisione di periferiche comuni come stampanti e scanner; in sistemi gaming rendendo semplicissima la condivisione di controller, cuffie, webcam e altre periferiche d’uso intensivo tra più PC. Anche i creativi possono trovare giovamento nell'alternare velocemente tavolette grafiche o sistemi di acquisizione e postproduzione video tra computer dedicati usati in parallelo.
Il nuovo switch USB 3.0 di TECHly rappresenta una soluzione professionale ideale per chi ha bisogno di condividere con due computer fino a quattro periferiche esterne, da collegare via USB full-size. Il prezzo è di 41,99€ sul sito ufficiale di TECHly, con disponibilità garantita da subito.