ClearMR, ecco il nuovo standard VESA per la misura del motion blur nei display

ClearMR, ecco il nuovo standard VESA per la misura del motion blur nei display

Arriva il nuovo standard che definisce una misurazione più accurata ed imparziale del motion blur in tutti i tipi di display. Per ora solo in SDR, ma presto anche in HDR

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Periferiche
 

ClearMR Compliance Test Specification (di seguito ClearMR) è il nuovo standard presentato dal VESA, insieme ai relativi loghi, che ha lo scopo di mettere a disposizione del pubblico una chiara indicazione della correzione del motion blur nei display.

La nuova metrica Clear Motion Ratio (CMR), come definita nello standard ClearMR, fornisce un valore numerico chiaro basato sul rapporto tra pixel nitidi e pixel sfocati dando modo al consumatore di confrontare con facilità la quantità di sfocatura tra due display ClearMR certificati VESA. Si tratta di una metrica che sostituisce  Motion Picture Response Time (MPRT) ed altri sistemi per indicare la sfocatura che, secondo il VESA, non sono in grado di descriverla accuratamente.

Dale Stolitzka, ricercatore presso il laboratorio di ricerca e sviluppo di Samsung Display America e collaboratore principale di ClearMR, ha dichiarato: "Con ClearMR, VESA fornisce all'industria elettronica uno standard aperto che offre ai consumatori la certezza di sapere che stanno acquistando un televisore, un notebook o un monitor che soddisfa criteri di sfocatura meglio definiti. Il supporto dello standard ClearMR di VESA con un programma di logo consentirà agli acquirenti di sentirsi sicuri di ricevere un display con la rappresentazione più chiara dell'azione per il massimo piacere di visione".

Il VESA sottolinea che i metodi attuali, come MRPT, non sono in grado di riflettere la vera natura della sfocatura perché una metrica basata esclusivamente sul tempo non può tenere conto di una serie di tecniche di miglioramento dell'immagine e attenuazione della sfocatura che possono creare artefatti e distorsioni che vanno ad influire negativamente sulla qualità dell'immagine. Il programma VESA ClearMR standard e il relativo logo limitano l'uso di queste tecniche di miglioramento durante i test, consentendo ai consumatori di fare un confronto equo della qualità del motion blur tra i prodotti di visualizzazione ClearMR certificati VESA.

Un po' come accade con lo standard VESA HDR, il logo ClearMR certificato VESA indica diversi livelli di prestazioni, da ClearMR 3000 fino a ClearMR 9000, in cui ciascuno rappresenta una gamma di prestazioni di sfocatura basata sul rapporto tra pixel nitidi e pixel sfocati in percentuale. ClearMR 7000, ad esempio, è definito come un intervallo CMR di 65-75 volte (dal 6500 al 7500 percento) pixel più nitidi rispetto ai pixel sfocati. Ciascun livello fornisce una modifica visivamente distinguibile della nitidezza, con numeri CMR più elevati che indicano una qualità dell'immagine superiore e una minore sfocatura. Solo i display che superano tutti i test di conformità ClearMR possono beneficiare del logo ClearMR certificato VESA.

I prodotti sottoposti alla certificazione ClearMR vengono testati utilizzando una fotocamera digitale ad alta velocità, che scatta immagini di uno schema di prova che si muove sullo schermo mentre cambia da un fotogramma all'altro. Un dispositivo di misurazione della luminanza, come un colorimetro, viene utilizzato per verificare la luminanza del pattern. Le immagini vengono compilate in un profilo e analizzate per fornire un valore CMR ripetibile e obiettivo.

I prodotti vengono testati a temperatura ambiente nella loro configurazione di accensione predefinita e con la risoluzione nativa dello schermo al frame rate massimo dopo un periodo di riscaldamento. Le tecnologie backlight strobing sono disabilitate durante i test al fine di stabilire condizioni di parità e prevenire confronti sleali con prodotti che non utilizzano questi metodi di riduzione della sfocatura. Vengono inoltre posti limiti all'overshoot e all'undershoot durante i test del prodotto in modo che le prestazioni visive complessive non siano compromesse nel tentativo di raggiungere un obiettivo numerico specifico.

I test ClearMR funzionano indipendentemente dalla tecnologia del pannello nei prodotti di visualizzazione e quindi possono essere utilizzati su qualsiasi tecnologia di visualizzazione, inclusi LCD e OLED, per qualsiasi display, monitor o prodotto con display integrato. I fornitori di display che desiderano partecipare al programma del logo ClearMR Certified VESA possono inviare i loro prodotti per i test presso uno qualsiasi dei centri di test autorizzati (ATC) approvati da VESA.

La specifica ClearMR e il programma del logo possono essere utilizzati con prodotti HDR (High Dynamic Range); tuttavia, l'attuale versione della specifica richiede che i prodotti siano testati in modalità SDR (Standard Dynamic Range) per la certificazione. VESA sta attualmente lavorando a un aggiornamento di ClearMR che consentirà il test in modalità HDR, che sarà rilasciato in futuro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^