MNP-1000, network media player da Qnap

MNP-1000, network media player da Qnap

QNAP al Computex 2009 annuncia una nuova soluzione destinata a condividere contenuti multimediali attraverso la rete di casa

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Multimedia
Qnap
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
truncksz08 Giugno 2009, 12:25 #11
Originariamente inviato da: Opteranium
non intendevo in riproduzione da remoto ma proprio per il trasferimento diretto di grossi file da e per l' hd interno.

magari la velocità non decuplica ma passare da 10 a 50-60 MB/s non sarebbe male, soprattutto se si maneggiano film fullHD da 9-10 GB


stessa cosa, la massima banda passante per la scheda di rete è sempre quella ed i colli di bottiglia sono i componenti di cui dicevo sopra.

I NAS prestanti infatti hanno cpu e chipset più potenti ma soprattutto sono dotati di una quantità di ram ben maggiore (i synology che fanno circa 50~60 MB/s ad esempio hanno cpu da 1 ghz e 512MB/1GB di ram).

Ho potuto constatare che la ram è fondamentale in questi oggetti.
truncksz08 Giugno 2009, 12:28 #12
Originariamente inviato da: Wonder
Non ha il WiFi???
Inutile ai più allora


come mai? ad oggi un wifi N stabile con velocità ottimali basta giusto per il 720p, già con un 1080p comincia a scattare di tanto in tanto.

WiFi su questi apparecchi per l'HD? Quasi inutile, ha senso solo per i contenuti SD.
Opteranium08 Giugno 2009, 12:34 #13
Originariamente inviato da: truncksz
I NAS prestanti infatti hanno cpu e chipset più potenti ma soprattutto sono dotati di una quantità di ram ben maggiore (i synology che fanno circa 50~60 MB/s ad esempio hanno cpu da 1 ghz e 512MB/1GB di ram).

Ho potuto constatare che la ram è fondamentale in questi oggetti.

come non detto!

allora in questo il meglio è l' HDX, che di ram ne ha 512MB..
truncksz08 Giugno 2009, 12:42 #14
Originariamente inviato da: Opteranium
come non detto!

allora in questo il meglio è l' HDX, che di ram ne ha 512MB..


si è molto probabile, anche se la cosa migliore è analizzare dei bench
Wonder08 Giugno 2009, 13:04 #15
come mai? ad oggi un wifi N stabile con velocità ottimali basta giusto per il 720p, già con un 1080p comincia a scattare di tanto in tanto.

WiFi su questi apparecchi per l'HD? Quasi inutile, ha senso solo per i contenuti SD.

Intanto credo dovresti rivalutare le tue stime in fatto di banda per contenuti HD (25Mb/sec bastano)

Inoltre una stazione multimediale serve anche per musica e foto... e per queste cose il WiFi basta ed avanza
tutmosi308 Giugno 2009, 14:52 #16
Originariamente inviato da: truncksz
stessa cosa, la massima banda passante per la scheda di rete è sempre quella ed i colli di bottiglia sono i componenti di cui dicevo sopra.

I NAS prestanti infatti hanno cpu e chipset più potenti ma soprattutto sono dotati di una quantità di ram ben maggiore (i synology che fanno circa 50~60 MB/s ad esempio hanno cpu da 1 ghz e 512MB/1GB di ram).

Ho potuto constatare che la ram è fondamentale in questi oggetti.


Non esageriamo.
50 MB/s sono un po' tanti.

1 B = 1 Byte = 8 b = 8 bit
50 MB/s = 400 Mb/s.

In una buona rete 10/100/1000 si arriva sui 250 Mb/s (30 MB/s).

Ciao
Wonder08 Giugno 2009, 16:22 #17
I NAS prestanti infatti hanno cpu e chipset più potenti ma soprattutto sono dotati di una quantità di ram ben maggiore (i synology che fanno circa 50~60 MB/s ad esempio hanno cpu da 1 ghz e 512MB/1GB di ram).

Ho potuto constatare che la ram è fondamentale in questi oggetti.

A dire il vero, o hai una scheda di rete con un chipset dedicato (vedi Intel) oppure, come nella stragrande magigoranza dei casi, se hai la scheda di rete integrata (PC comuni, NAS) allora la velocità sostenuta della LAN dipende dalla velocità della CPU.
In un NAS poi la RAM serve solo a tenere su i servizi e non viene usata come cache per la LAN.
Opteranium08 Giugno 2009, 23:07 #18

mi sono risposto in questo momento

guardate il foglietto illustrativo... c' è scritto "Gigabit LAN"

va bè, a prescindere da tutte le considerazioni fatte quanto a capacità di sfruttarla, almeno la banda ce l' hanno messa!

e poi ho notato solo ora che ha una porta eSATA, cosa che non mi sembra abbiano gli altri. Con queste premesse (e con la qualità QNAP) potrebbe davvero essere il top della categoria.

se poi lo condiscono con un prezzo di 250 €....................