Ecco il meglio della settimana fra nuove batterie, AMD, smartphone con sensori da 108Mpixel e molto altro!

Ecco il meglio della settimana fra nuove batterie, AMD, smartphone con sensori da 108Mpixel e molto altro!

Anche questa domenica vi presentiamo le notizie più importanti della settimana, con spunti per l'approfondimento nel caso ve le siate perse. Ci trovate notizie che coprono diversi ambiti, sia in testo sia in video. Buona domenica e buona lettura!

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Multimedia
AMDFordLeicaWhatsAppXiaomi
 

Ecco riassunti i temi più caldi della settimana trascorsa, con suggerimenti per approfondire gli argomenti trattati. Buona domenica e buona lettura.

Settimana calda per AMD, che prepara il debutto di ben quattro nuovi processori per il mese di novembre. Ryzen 9 3950X, il primo mainstream con architettura a 16 core, si affianca a Athlon 3000G con due core, GPU integrata, moltiplicatore sbloccato per l'overclock e costo contenuto. Per fine mese al debutto anche le prime due versioni di CPU Ryzen Threadripper di terza generazione. Paolo ce ne parla in modo approfondito un articolo apposito.
Approfondimento qui: AMD all'attacco: Ryzen 9 3950X, Athlon 3000G e Ryzen Threadripper di terza generazione
 


 

Bruno ci parla del nuovo Xiaomi Mi Note 10: 108 MEGAPIXEL di fotocamera! Sono 9 minuti spesi bene per essere aggiornati non solo su un modello di smartphone, ma anche su un marchio che si sta ritagliando importanti fette di mercato anche da noi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sempre!
Qui approfondimenti e caratteristiche in formato (anche) testuale: Xiaomi Mi Note 10 è da record: camera da 108 megapixel ed una batteria infinita.
 


C'è una novità importante per chi intende nascondere le proprie conversazioni WhatsApp da occhi indiscreti: è stato implementato per tutti gli utenti l'accesso attraverso impronta digitale. Per ora solo Android. Il procedimento è molto semplice e ben spiegato nella notizia.
Approfondimento qui: WhatsApp, l'accesso tramite impronta arriva su Android: ecco come attivarlo

I ricercatori della Penn State University stanno lavorando su una nuova tecnologia per la ricarica delle batterie agli ioni di litio che riguarda il calore. Sostengono che le nuove batterie saranno capaci di offrire un’autonomia fra 320 e 480 km con una carica di soli 10 minuti, il che potrebbe dare la spinta definitiva al mercato della propulsione elettrica. I ricercatori hanno riscaldato le nuove batterie portandole a 60° C per 10 minuti per poi raffreddarle rapidamente fino a tornare a temperatura ambiente. Questo sistema termico serve a limitare la formazione di placche di litio metallico sull’anodo tipiche delle tradizionali batterie agli ioni di litio. Le placche compromettono le prestazioni della batteria e possono causare malfunzionamenti.
Approfondimento qui: Auto elettriche cariche in 10 minuti: merito di un nuovo tipo di batteria
 

Lo scorso venerdì è stato il giorno del rilascio di Death Stranding, l'attesissimo nuovo gioco di Hideo Kojima. "Grazie a internet, potremmo essere connessi come mai prima d'ora, ma ciò che sta accadendo è che le persone si attaccano a vicenda a causa di questa forte connessione", ha dichiarato recentemente Kojima nell’interessante documentario del dietro le quinte realizzato dalla BBC. Rosario ci offre una sintesi molto chiara sulla peculiarità di questo titolo, destinato a far discutere per l'approccio e le finalità, in cui la politica globale gioca un certo ruolo.
Approfondimento qui: Death Stranding: Hideo Kojima spiega il significato del suo nuovo gioco
 

Il Ministero dei Trasporti ha sancito l'obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini, comunemente detti "sistemi antiabbandono". Molti genitori sono stati colti di sorpresa perché inizialmente si supponeva che l'entrata in vigore del decreto avvenisse il 6 marzo 2020. L'attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, specifica però il Ministero dei Trasporti, prevedendo l'entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019. Il Decreto Fiscale 2020 istituisce un fondo che assegna un contributo di 30 Euro per ciascun dispositivo acquistato. Questi ultimi devono aderire a una serie di pre-requisiti per soddisfare le richieste del Ministero, come puntualizzato dall'Asaps, Associazione sostenitori Polstrada, nella Circolare esplicativa di attuazione del decreto. Si parla di rimandare sanzioni, rivedere il decreto... ma nel dubbio...
Approfondimento qui: Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi: ecco i dispositivi per evitare le multe
 

Leica SL aveva rappresentato un cambio epocale per Leica. La fotocamera ha fatto nascere un sistema che voleva riportare le fotocamere col bollino rosso nelle mani dei professionisti. Oggi la nuova Leica SL 2 rinnova la solida base del primo modello, rendendo il sistema ancora più professionale, con un sensore da 47 megapixel, autofocus evoluto e capacità video da cinepresa cinematografica. In questo video ce ne parla in modo chiaro Roberto.
Approfondimento (articolo dettagliato) qui: Leica SL 2: mirrorless professionale col bollino rosso - Atto secondo
 

Dopo più di un anno di sviluppo il software più popolare di Adobe, Photoshop, approda su iPad, pronto ad offrire un'esperienza simile a quella desktop. Simile, in identica (ancora), e a dirlo è la stessa Adobe.  Sono comunque presenti la maggior parte delle funzioni che troviamo sulla versione per computer, ma la Apple Pencil garantirà un aiuto in più; Adobe afferma di essersi concentrata sulle funzionalità che trarranno vantaggio dal tocco e dall'input di Apple Pencil come ad esempio "strumenti di composizione e ritocco di base", selezione intelligente e altro.
Approfondimenti qui: Photoshop approda su iPad: ecco la nuova app per il photo editing!

 

Per alcuni sarà un abominio, per altri entusiasmo. Ford ha creato una Mustang completamente elettrica da ben 900CV e coppia di 1355Nm con cambio manuale a sei marce: si tratta di un prototipo in esclusiva per la fiera annuale Specialty Equipment Market Association di Las Vegas. L'idea di Ford di integrare un cambio manuale èmotivata dal divertimento alla guida, il tutto con la mostruosa coppia istantanea tipica dei veicoli a propulsione elettrica.
Approfondimento qui: Ford ha presentato una Mustang elettrica da 900 cavalli

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^