SK Hynix interessata ad ARM: un consorzio per acquisirla?

SK Hynix interessata ad ARM: un consorzio per acquisirla?

Dopo la mancata chiusura dell'acquisizione da parte di NVIDIA, ARM sembra finire nelle mire di SK Hynix. L'azienda sudcoreana, produttrice di memorie DRAM e NAND, vorrebbe mettere un piede nelle fila del progettista britannico tramite un consorzio.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Mercato
SK hynixARM
 

SK Hynix è intenzionata ad acquisire il progettista di chip britannico ARM. Dopo il tentativo fallito di NVIDIA, stoppato dagli enti che regolano la concorrenza sul mercato, l'azienda sudcoreana vorrebbe perseguire una strategia differente, ossia quella del consorzio.

Non quindi un'acquisizione in solitaria, ma un acquisto di gruppo insieme a dei partner non meglio precisati che mantenga lo spirito dell'attuale ARM, da molti ribattezzata la "Svizzera dei semiconduttori" per il ruolo di fornitore di architetture a licenziatari interessati, senza favoritismi.

L'idea avanzata da SK Hynix non è nuova, fu Qualcomm a lanciarla molti mesi fa e più recentemente è tornata a parlarne Intel, dicendosi interessata a partecipare a un eventuale consorzio. Come riportato dall'agenzia Yonhap News, il vicepresidente e CEO dell'azienda sudcoreana Park Jung-ho ha dichiarato che i vertici "stanno valutando la possibilità di formare un consorzio, insieme a partner strategici, per acquisirla congiuntamente. Non credo che ARM sia un'azienda che potrebbe essere acquistata da un'unica società", ha aggiunto.

Al momento ARM è ancora nelle mani del fondo nipponico SoftBank, che l'acquisì nel 2016, e per la sua crescita dopo il mancato passaggio nelle mani di NVIDIA sta mirando alla IPO, ossia allo sbarco in borsa (NASDAQ) in cerca di nuovi capitali. La presa di posizione di SK Hynix potrebbe cambiare un percorso che sembrava ormai tracciato.

Park, che è anche il CEO di SK Square, ossia il braccio finanziario di SK Telecom, sembra fortemente interessato ad ARM. "Voglio acquistare ARM, anche se non interamente. Non è necessario acquistare la maggioranza delle azioni per poter controllare la società", ha affermato durante l'assemblea annuale degli azionisti di SK Square.

Non resta che attendere eventuali evoluzioni, ma le dichiarazioni dell'azienda sudcoreana sono interessanti perché finora il focus delle sue operazioni è andato verso la produzione di memoria, DRAM e NAND, e non di chip logici: l'acquisizione di ARM come parte di un consorzio di aziende cambierà le cose all'interno di SK Hynix espandendone il business? Forse è quell'obiettivo finale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto31 Marzo 2022, 09:31 #1
Quindi non agli americani ma ai coreani?
LMCH31 Marzo 2022, 13:52 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Quindi non agli americani ma ai coreani?

Ad un consorzio (probabilmente multinazionale), di cui SK Hynix vuole decisamente far parte.
paolo cavallo31 Marzo 2022, 18:19 #3
prima Nvidia secondo le antritust era una minaccia .... ora vedremo cosa pensano dei koreani

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^