La leggenda Jim Keller e lo youtuber che costruiva chip nel garage dietro una nuova startup

La leggenda Jim Keller e lo youtuber che costruiva chip nel garage dietro una nuova startup

Techcrunch ha svelato l'esistenza di una nuova startup impegnata nella produzione di chip: Atomic Semi nasce dalla collaborazione tra Jim Keller, storico progettista di architetture AMD e Intel, e Sam Zeloof, un popolare youtuber appassionato di progettazione e produzione di chip.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato
 

Jim Keller, storico progettista di chip che molti conosceranno per il suo passato in AMD e Intel, sembra impegnato in una nuova interessante sfida. No, non ci riferiamo a Tenstorrent, azienda impegnata nello sviluppo di architetture dedicate all'intelligenza artificiale di cui è CTO e presidente, ma Atomic Semi.

Di Atomic Semi non si sa molto, anzi si sa davvero pochissimo. Si tratta di una startup che, oltre a Jim Keller, vede al timone Sam Zeloof, un popolare youtuber che per anni ha mostrato come realizzare chip dal garage di casa (ne parlammo qui).

Un piccolo genio che, come molti nomi di spicco dell'industria hi-tech prima di lui, ha deciso di uscire dal garage per dare vita a qualcosa di più strutturato, una società che dovrebbe occuparsi di produzione di chip. Il condizionale è d'obbligo perché in che modo e con quali ambizioni non è ancora chiaro, ma secondo le fonti di TechCrunch l'obiettivo è rendere la prototipazione dei chip più veloce e conveniente.

La notizia dell'esistenza di Atomic Semi emerge da ambienti finanziari, con l'OpenAI Startup Fund che sarebbe in trattative avanzate per investire nella startup, in un round d'investimento da circa 15 milioni di dollari sulla base di una valutazione di 100 milioni di dollari.

Anche il fondatore di Paradigm Fred Ehrsam, l'ex amministratore delegato di GitHub Nat Friedman e l'angel investor Naval Ravikant si sarebbero impegnati a investire in Atomic Semi, ma al momento non ci sono ulteriori notizie.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen11 Gennaio 2023, 09:07 #1
Venderanno kit per fare chip in garage...
Gyammy8511 Gennaio 2023, 09:23 #2
Ora si spiega tutto, amd ha fiuto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^