Kia rilascia altre foto e indiscrezioni sul SUV elettrico EV9, la sua risposta alla concorrenza

Il secondo modello completamente elettrico della Casa coreana è prossimo al suo debutto e nell'attesa l'azienda sta mantenendo alto l'hype
di Giulia Favetti pubblicata il 27 Agosto 2022, alle 08:01 nel canale MercatoKia Motors
Al Salone dell'Auto tenutosi a Los Angeles lo scorso novembre, Kia e Hyundai hanno presentato diversi concept EV costruiti sulla piattaforma E-GMP da 800 V sviluppata da Hyundai Motor Group, e fra questi spiccava l'EV9, un SUV full-size completamente elettrico, di cui Kia ha condiviso maggiori dettagli durante l'Investor Day di Marzo: la vettura vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in cinque secondi, un'autonomia pari a circa 540 di autonomia ed è in grado di recuperare 100 km in sei minuti.
Il marchio punta molto sui modelli EV6 ed EV9 che considera i propri fiori all'occhiello e da cui si aspetta di vendere fino a 807.000 unità entro il 2026, e altre 1,2 milioni entro il 2030; secondo l'ultimo comunicato stampa, le versioni mimetiche dell'EV9 sono state sottoposte al loro "programma di test intensivi finali", spingendo il SUV ai suoi limiti, come i test su una collina in arrampicata su 4 ruote motrici e su percorsi su terreni accidentati, oltre al guado in acque profonde.
Le prove, tenutesi sia presso il centro di ricerca e sviluppo di Namyang sia in località outdoor, hanno dimostrato come maneggevolezza e basso attrito aiutino a mantenere la tenuta di strada senza incidere sulle prestazioni dell'auto. Oltre a questo, il SUV porta con sé ulteriori caratteristiche che gli permetteranno di crearsi uno spazio nel suo segmento elettrico di riferimento, come la trazione integrale, i sedili della terza fila e molto spazio di carico, sebbene Kia non abbia rivelato la precisa capienza.
Il debutto dell'EV9 è previsto nel primo trimestre del 2023, e potrebbe essere il rivale perfetto per il Rivian R1S considerato da alcuni uno dei migliori SUV mai realizzati fino ad oggi, venduto al prezzo di 78.000 dollari.
Kia non ha ancora condiviso i prezzi per il suo SUV ma è probabile che voglia mantenerlo meno caro della concorrenza.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn po' come tutti i suv in circolazione.
Si cerca il massimo dell'efficienza e dell'ecologia, risparmio energetico, ecc ecc... Per poi impacchettare tutto dentro inutili cassoni da minimo 2 tonnellate con il cx di un'edicola.
Ma si sa... L'auto è status symbol, quindi più è grande e tamarra e meglio è, con buona pace di tutto il resto.
Questo di kia, pur mascherato così, mi ricorda una via di mezzo tra un range rover (davanti) e una mini (dietro).
Evidentemente c'è molta richiesta di suv e crossover.
Hermes
Si cerca il massimo dell'efficienza e dell'ecologia, risparmio energetico, ecc ecc... Per poi impacchettare tutto dentro inutili cassoni da minimo 2 tonnellate con il cx di un'edicola.
Ma si sa... L'auto è status symbol, quindi più è grande e tamarra e meglio è, con buona pace di tutto il resto.
THIS. Ma ovviamente e' colpa di chi ha una segmento C diesel l'inquinamento della terra! Il nemico pubblico numero uno.
Per questo tipo di macchina il cx è irrilevante, quello che manca è una motivazione sensata per cui questo tipo di macchina vada bene per il largo pubblico, come per tutti i SUV o similari.
Non è una o l’altra, sono tutt’e due.
Non è una o l’altra, sono tutt’e due.
Trova un altra soluzione allora, perche' la macchina serve alle persone. Ma non venirmi a dire che per essere piu' eco frinedly devo comprarmi un SUV elettrico da 2.5t.
Senza contare che, vista l'attuale situazione geopolitica, il costo per l'elettricita' e' destinato a crescere e di molto.
Redazione per favore potete scrivere in italiano? recuperare 100Km in sei minuti cosa vorrebbe dire??
Non è una o l’altra, sono tutt’e due.
Quindi? Torniamo al calesse e cavalli? Ah no, inquinano pure loro.
In bici? Ah no, produrle inquina.
A piedi?
Sempre se ci saranno ancora auto non-SUV da scegliere...
Semmai sono LORO che devono pagare me!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".