Facebook: 50 milioni di "mi piace" al giorno legati ai brand

Il popolare social network sta portando avanti la propria strategia in campo pubblicitario introducendo nuovi formati e nuove dinamiche che sembrano piacere molto ai brand di rilievo
di Andrea Bai pubblicata il 25 Maggio 2011, alle 09:47 nel canale MercatoIn occasione del TechCrunch Disrupt, Carolyn Everson, responsabile del business pubblicitario di Facebook, ha rivelato alcune interessanti informazioni riguardanti la strada che il popolare social network sta imboccando nel campo dell'advertising, con particolare attenzione ai brand.
Passata nel mese di febbraio da Microsoft a Facebook, Everson ha dichiarato che le interazioni e le raccomandazioni "friend to friend" su Facebook rappresentano un'interessante evoluzione per il mondo dell'advertising e Facebook sta collaborando con i brand di maggior rilievo per aiutar loro a capitalizzare queste nuove dinamiche. Everson ha dichiarato: "Le raccomandazioni sono il sacro graal per il branding".
Nel contesto pubblicitario il "mi piace" di Facebook rappresenta una enorme opportunità: la stessa Everson ha dichiarato che attualmente sono circa 50 milioni al giorno i "mi piace" legati a brand. L'adv chief di Facebook ha poi citato Mark Zuckeberg, il quale sostiene che la pubblicità debba essere "entusiasmante" come condividere uno status del profilo od una fotografia.

Esempio di "Sponsored Story" - Fonte: www.insidefacebook.com
Da qualche mese Facebook ha lanciato le cosiddette "sponsored story", che di fatto trasformano in pubblicità tutti i "mi piace", i check-in, gli aggiornamenti di stato e via discorrendo, quando sono relativi ad un marchio. Stando alle dichiarazioni di Everson pare che sempre molti più brand stiano adottando questo genere di formato, anche se ora come ora è ancora la display advertising a fare la parte del leone sul social network.
Everson afferma comunque che Facebook è solo all'inizio con i suoi prodotti di advertising e che numerose novità saranno introdotte nei mesi a venire. Si tratta di una dichiarazione da considerare con particolare attenzione dal momento che il social network, pur ritenendo di aver toccato solamente una piccola parte del mercato, sta già riscuotendo interessanti risultati sul fronte adv.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoad esempio quel tasto su articoli inutili come questi
vedere come tanti gonzi pubblicano quante volte cacano o pisciano su facebook ingari ( o forse no
gente che si è ritrovata le propie foto magari in costume in giro per la rete!!!!!
si MI PIACE e MI FA SORRIDERE.
non mi fa sorridere e non mi piace il fatto che potebbero metterci pure mie foto senza che io lo sappia e venderle a chi vogliono , ed è pure legale.
vedere come tanti gonzi pubblicano quante volte cacano o pisciano su facebook ingari ( o forse no
gente che si è ritrovata le propie foto magari in costume in giro per la rete!!!!!
si MI PIACE e MI FA SORRIDERE.
non mi fa sorridere e non mi piace il fatto che potebbero metterci pure mie foto senza che io lo sappia e venderle a chi vogliono , ed è pure legale.
legale? se viene messa una tua foto dove ci sei tu, e tu non la vuoi puoi richiedere l'eliminazione, se ciò non avviene puoi andare per vie legali denunciando quella persona che ha messo la foto e se si vuole complicarsi la vita anche facebook che non fa un azz per pulire in po' lo schifo che c'è
gia peccato che io non possa vedere negli account degli altri a meno che non sia iscritto e amico, e cmq non ho tempo da perdere per controllare ogni giorno cosa fanno.
imho dovrebbero impedire di postare ogni foto dove è presente una persona non iscritta , e se e iscritta serve l'autorizzazzione da lui.
mi sembra fattibile.
gia , ma chi gli fa causa?? io non ho i soldi per farlo.
sisi... certo... denuncia Facebook...
"Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale, ad esempio foto e video ("Contenuti IP"
Fonte: http://www.facebook.com/terms.php?ref=pf
E pensare che esiste anche il plurale di incinta; semplicemente incinte!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".