Articul8, c'è Intel dietro una nuova società che mira a portare l'IA generativa nelle aziende
Intel e il fondo DigitalBridge hanno unito le forze per dare vita ad Articul8, una società indipendente che offre una piattaforma software per l'intelligenza artificiale generativa in ambito aziendale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Gennaio 2024, alle 08:21 nel canale MercatoIntel
Intel, insieme al gruppo di investimenti DigitalBridge, ha annunciato la creazione di Articul8, una società indipendente che nasce con il compito di offrire al mondo enterprise una piattaforma software completa, ottimizzata e sicura per l'intelligenza artificiale generativa.
La piattaforma offre funzionalità di intelligenza artificiale che mantengono i dati, la formazione e l'inferenza dei clienti all'interno del perimetro di sicurezza aziendale. Inoltre, offre ai clienti la possibilità di scegliere tra implementazione cloud, on-premise o ibrida.
Articul8 nasce dalle tecnologie e proprietà intellettuali sviluppate in Intel, ed è guidata dal CEO Arun Subramaniyan, ex vicepresidente e direttore generale del Data Center and AI Group della società statunitense.
Pat Gelsinger, CEO di Intel, ritiene che Articul8 abbia tutte le carte in regola per "[…] fornire risultati tangibili per Intel e per il nostro più ampio ecosistema di clienti e partner. Intel accelera l'intelligenza artificiale ovunque, quindi siamo ansiosi di continuare la nostra collaborazione con Articul8", ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel.
DigitalBridge Ventures è il principale investitore di Articul8, mentre Intel ha acquisito una partecipazione azionaria nella società, insieme a un gruppo di altri fondi tra cui Fin Capital, Mindset Ventures, Communitas Capital, GiantLeap Capital, GS Futures e Zain Group.
Marc Ganzi, CEO di DigitalBridge, spiega che "oggi ogni azienda globale deve affrontare la sfida di integrare le funzionalità di GenAI nei propri flussi di lavoro. Articul8 ha creato una piattaforma software di GenAI scalabile e facile da implementare che sta già consentendo alle aziende di ottenere valore dai propri dati proprietari. Consideriamo la GenAI come una forza fondamentale che guida l'infrastruttura digitale e siamo lieti di collaborare con Intel per supportare la crescita di Articul8".
La piattaforma software di Articul8 è stata ottimizzata inizialmente per architetture hardware di Intel, come le CPU Intel Xeon Scalable e i processori Intel Gaudi, ma in futuro supporterà "una gamma di infrastrutture ibride alternative".
Dopo una prima implementazione della tecnologia presso Boston Consulting Group (BCG), Articul8 ha adattato la piattaforma alle società che operano in settori quali servizi finanziari, aerospaziale, semiconduttori e telecomunicazioni.
"L'IA generativa è al centro della strategia e delle esigenze aziendali dei nostri clienti. La nostra collaborazione è iniziata quasi due anni fa, mentre l'impresa era ancora in fase di incubazione in Intel. Da allora, abbiamo implementato i prodotti Articul8 presso numerosi clienti alla ricerca di piattaforme pronte per la produzione con tempi di commercializzazione rapidi", ha affermato Rich Lesser, presidente globale di BCG.
Secondo Intel, in quanto società indipendente, Articul8 sarà in grado di accelerare la strategia di arrivo sul mercato (go-to market) e ampliare la propria offerta di prodotti in modo da rispondere alle necessità in evoluzione del settore.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntel con i nomi da sempre grandi soddisfazioni.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Dopo il Vinculo e ARCA770 ora se ne esce con Articul8....secondo me lo fanno apposta per noi Italiani !
https://www.youtube.com/watch?v=_Rf...Intrattenimento
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Bellissima
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".