TEAMGROUP punta sui moduli di memoria da 32 GB per giocatori e lavoratori

Le memorie T-FORCE VULCAN Z e DARK Z di TEAMGROUP accolgono i moduli con capacità di 32 GB. In questo modo l'azienda può offrire kit dual-channel da 64 GB con frequenze di 2666 e 3000 MHz.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Marzo 2020, alle 19:41 nel canale MemorieTeamGroup
Le linee di memoria T-FORCE VULCAN Z e DARK Z di TEAMGROUP saranno presto disponibili anche da moduli con capacità di 32 GB, in modo da poter offrire kit dual-channel da 64 GB. Benché si tratti di una quantità di memoria che non ha alcun senso per i giochi, c'è una fetta sempre maggiore di giocatori che il PC lo usa sia per svago che per lavoro: chi opera nel mondo della creazione ed editing video sa che la RAM è una risorsa preziosa. Così TEAMGROUP ha pensato bene rispondere alle richieste del mercato.
Usabili tanto su piattaforme AMD quanto su Intel, queste memorie non raggiungono frequenze spaziali, ma comunque si adattano a un ampio numero di piattaforme: le VULCAN Z sono disponibili sia nella versione a singolo modulo che in kit dual-channel con frequenze di 2666 (CL18-18-18-43) e 3000 MHz (CL16-18-18-38). Stando alla pagina dedicata sul sito dell'azienda, i moduli a 2666 MHz richiedono 1,2 volt, mentre le proposte a 3000 MHz necessitano di 1,35 volt.
Per quanto concerne le DARK Z invece, TEAMGROUP punta su un kit da 64 GB (32 GB x 2) a 3000 MHz, caratterizzato da timing CL16-18-18-38 e una tensione operativa di 1,35 volt. Possiamo quindi dire che se puntate alle massime prestazioni di gioco, fareste bene a rivolgervi a un kit da 16 GB (2 x 8 GB) a frequenza più elevata (3600 MHz per esempio) e con timing simili o più contenuti, ma se volete una soluzione tutto fare, queste proposte potrebbero andare bene.
In commercio esistono già kit 32 GB x 2 firmati da Corsair e si spingono fino 3600 MHz, come le Vengeance RGB Pro che si trovano su Amazon a circa 400 euro. Ci sono però anche le Vengeance LPX da 3200 MHz a circa 350 euro. È quindi probabile che anche TEAMGROUP collochi le proprie soluzioni in tale fascia di prezzo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info/sarcasm off
la richiesta di ram del sistema medio è stagnante da anni.
Ad oggi con 16gb stai sereno praticamente con tutto.. ed è la stessa quantità che mediamente si montava su un (buon) PC già nel 2012.
Ancora adesso la maggior parte dei pc mainstream ne monta quasi sempre otto.
Più di 16 le sfrutti giusto con le workstation.
Vuoi rispolverare i ramdisk per il video encoding?
BTW: Le mobo per AMD Threadripper supportano i 256G
Penso solo a chi utilizza pesantemente fotoritocco e montaggio video possa servire di più.
Penso solo a chi utilizza pesantemente fotoritocco e montaggio video possa servire di più.
Esatto.
Quello o programmi di calcolo scientifico, ingegneristico o simulazioni.
Si parla in ogni caso di esigenze settoriali che coprono una parte davvero minima dell'utenza.
BTW: Le mobo per AMD Threadripper supportano i 256G
Da quello che ricordo teoricamente threadripper supporta 2tb di ram, ad adesso si è limitati a 256gb perché non esistono moduli "consumer" più grandi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".