Prima scheda Sandisk SDXC da 64GB

Prima scheda Sandisk SDXC da 64GB

La nuova generazione di schede di memoria SD 3.0 promette storage fino a 2 TB: Sandisk inizia da una scheda SDXC da 64 gigabyte

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Memorie
GigabyteSandisk
 

SanDisk Corporation tra i più importanti produttori a livello mondiale nel settore delle memorie flash, ha annuncia di aver iniziato la distribuzione della scheda SanDisk Ultra SDXC da 64 gigabyte GB, che inaugura per Sandisk il mercato di questa nuova generazione di schede di memoria, il cui standard SD 3.0 è stato studiato per arrivare fino alla capacità di 2 terabyte. Con una velocità di lettura fino a 15MB/s e un rating di velocità Classe 4, la nuova SD è indirizzata al pubblico che registra e archivia file video ad alta definizione a 1080p.

Inoltre la struttura del file exFAT della scheda SDXC è stata progettata per consentire la registrazione video HD di lunga durata. Ad esempio Sansidk dichiara che la sua scheda di memoria Ultra SDXC SanDisk da 64GB è in grado di immagazzinare oltre otto ore di contenuti video con una velocità di registrazione di 9Mbps (HD standard).

Poiché la specifica SD 3.0 è stata rilasciata di recente, ad oggi sono pochi i dispositivi in grado di supportare le schede SDXC disponibili sul mercato, ma gli annunci di nuove fotocamere compatibili con questo formato si susseguono velocemente. Ricordiamo ad esempio che la compatibilità con le schede SDXC è uno dei vanti della nuova reflex Canon EOS 550D, presentata pochi giorni fa ufficialmente. Inoltre Tutti i nuovi modelli di videocamere VIXIA e fotocamere PowerShot presentati da Canon al CES, ad esempio, sono compatibili con le schede SDXC.

A breve l’adozione dello standard SDXC dovrebbe interessare diversi prodotti dell’elettronica di consumo compresi HDTV, lettori/registratori Blu-ray, videocamere, fotocamere, telefoni cellulari, sistemi di navigazione e computer. I lettori di schede di memoria SanDisk ImageMate sono compatibili con le schede SDXC se il PC collegato utilizza un sistema operativo che supporta exFAT.

La scheda SDXC SanDisk Ultra è in vendita sul sito americano www.sandisk.com al prezzo di $349.99, e sarà a breve disponibile anche presso i rivenditori SanDisk di tutto il mondo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aryan23 Febbraio 2010, 10:47 #1
Regalata!
giaelo23 Febbraio 2010, 10:51 #2
la compatibilità non sarebbe ottenuta con un semplice aggiornamento firmware (ad es delle macchine fotografiche)?
hackaro7523 Febbraio 2010, 11:08 #3
350$ che poi diventeranno € a causa delle tasse dell'EU per una semplice classe 4!?!? Se la possono tenere!
Notturnia23 Febbraio 2010, 11:22 #4
64 gb sulla macchina fotografica.. opperò.. 15 mb a foto.. altri 3 per il jpg... 18 mb a scatto.. 3500 foto .. posso farci una vacanza con una scheda :-D

hehe.. probabilmente meglio due da 32.. ma perchè no..

cmq belle.. vanno bene anche per altri usi.. io le uso da tempo come "hdd rimovibili" per spostare i file da cliente a ufficio e da ufficio a vacanza.. comode e piccole.. inoltre ultimamente pure veloci.. e affidabili.. più delle chiavette ahimè..
maumau13823 Febbraio 2010, 11:23 #5
Originariamente inviato da: giaelo
la compatibilità non sarebbe ottenuta con un semplice aggiornamento firmware (ad es delle macchine fotografiche)?

Se non ricordo male i contatti sono diversi, quindi ci vuole una compatibilità meccanica
ColaFish223 Febbraio 2010, 11:28 #6
e per i contatti non possono fare un adattatore? (magari solo per pc)
Notturnia23 Febbraio 2010, 11:41 #7
@ColaFish2

per pc se c'è il problema usciranno dei nuovi lettori di memory card.

il problema è epr chi ha le macchine fotografiche e non potrà avere le nuove schede.. anche se.. per loro.. miglioreranno i prezzi di quelle piccole..

la mia vecchia macchina fotografica non accettava schedine sopra gli 8 gb e quindi avevo una valanga di schede da 6 e 8 gb..

ci si adegua ;-)
Alessandro Preti23 Febbraio 2010, 11:58 #8
ricordate i primi supporti da 64 mega...??? era pura follia...
Chissà il futuro cosa porterà! Memorie ad espansione dinamica integrate con circuiti fatti di DNA... Pura follia!(ancora...) ma non si sa mai!
XD
sofficinifindus23 Febbraio 2010, 12:10 #9
sarò un maniaco... ma ho sempre paura ad affidare 64gb di foto di qualsiasi tipo ad una memorietta così...
ho un sogno: schedine in raid
Paganetor23 Febbraio 2010, 12:24 #10
sicuri che siano diverse fisicamente? perchè a me risulta che le macchine compatibili con le SDXC siano anche compatibili con le "vecchie" SDHC, quindi la parte meccanica dev'essere la stessa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^