Prezzi delle memorie: allineamento tra DDR2 e DDR3

Prezzi delle memorie: allineamento tra DDR2 e DDR3

C'è un progressivo allineamento nei prezzi delle memorie DDR3 rispetto a quelli delle soluzini DDR2. Parità per fine anno?

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:07 nel canale Memorie
 

I prezzi delle memorie DDR2 e DDR3 sembrano essere destinati ad un progressivo riallineamento, stando a quanto pubblicato dal sito web Digitimes in questo articolo. Alla base uno spostamento della capacità produttiva verso tecnologia DDR3, giustificato dalla richiesta di queste memorie per la nuova generazione di processori Intel della serie Lynnfield.

Al momento attuale i prezzi delle memorie, nel mercato spot, hanno raggiunto la soglia di 1,6 dollari per 1Gb in tecnologia DDR2; lo stesso quantitativo viene proposto a circa 1,9 dollari per memoria DDR3. E' evidente come il debutto dei nuovi processori Intel per piattaforme Socket 1156 LGA porterà ad una nuova domanda di memorie DDR3; il memory controller integrato in questi processori è infatti compatibile solo con questi tipi di memoria.

Ricordiamo inoltre come in ambito desktop anche AMD sia passata alla tecnologia DDR3 con i propri processori Socket AM3. Particolari scelte achitetturali fatte da AMD per questi processori ne permettono tuttavia anche l'utilizzo con memoria DDR2, in abbinamento a schede madri Socket AM2+.

Il processo potrebbe venir accelerato anche da alcune scelte dei produttori di memoria asiatici, ancora molto impegnati nella produzione di memorie DDR2. La domanda potrebbe accelerare la migrazione verso tecnologia DDR3 da parte di molte di queste aziende, rendendo disponibili moduli memoria in quantitativi elevati e quindi causando una progressiva contrazione dei prezzi.

Al momento attuale le memorie DDR2 beneficiano ancora di un certo margine di vantaggio in termini di costo, ma questa situazione non è destinata a durare ancora per molto. Le stime per il quarto trimestre 2009 prevedono che il volume complessivo di moduli DDR3 prodotti nel periodo sarà di fatto pari a quello delle soluzioni DDR2.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davis503 Settembre 2009, 16:17 #1
e perche' chi vuole mettere qualcosina in DDR1 deve essere scotennato come un capretto?
BoORDeL03 Settembre 2009, 16:20 #2
Perchè non sono più prodotto su larga scala
Life bringer03 Settembre 2009, 16:30 #3
Comprare ddr1 ora? Bisogna essere amanti del vintage!
Axoduss03 Settembre 2009, 16:37 #4
Io ho ancora un pc che monta ddr pc3200, per la precisione 1GB. Quando lo comprai erano più che sufficienti, ma ora mi farebbe comodo avere qualcosa in più, e non vedo perché dovrei cambiare pc solo per risparmiare sulla memoria. E' un athlon 64 X2 che va alla grande. Mi chiedo solo perché un elevato costo per le memorie nuove può essere giustificato, ma non assolutamente per quelle usate!!!

Riguardo la notizia, ben venga
Life bringer03 Settembre 2009, 16:50 #5
Sono pienamente d'accordo con te, una settimana fa usavo delle ddr400 però basta fare memoria locale per ricordarsi che le ddr sono sempre state care, infatti il crollo dei prezzi ci fu con le ddr2 (ed era uno dei vantaggi agli esordi), comprare ora delle ddr non conviene, quello che si risparmia sulla piattaforma nuova lo si spende per ram obsolete che: consumano di più, vanno di meno, non hanno futuro da anni.
Per quanto riguarda la news, se le ddr3 non rappresentano ancora un passo avanti evidente (parlo delle prestazioni) rispetto alle ddr2, che costino uguale mi sembra una buona cosa, non dimentichiamo che consumano meno.
wispo03 Settembre 2009, 16:59 #6
Se le DDR3 devono farle sempre in pacchetti da 6GB (triple channel) se le possono pure tenere!!!! Trovare delle BUONE DDR3 (cas 7, non cas 9..... ) [B][U]4[/U][/B]gb per farsi un sistema AM3 decente da e-chiave o hardware-pianeta è un'impresa titanica
supertigrotto03 Settembre 2009, 18:02 #7

ddr3 triple channel

se non mi sbaglio sono solo per proci intel,il sistema am3 è compatibile ddr3 ma solo dual channel
blackshard03 Settembre 2009, 18:05 #8
Originariamente inviato da: wispo
Se le DDR3 devono farle sempre in pacchetti da 6GB (triple channel) se le possono pure tenere!!!! Trovare delle BUONE DDR3 (cas 7, non cas 9..... ) [B][U]4[/U][/B]gb per farsi un sistema AM3 decente da e-chiave o hardware-pianeta è un'impresa titanica


In effetti corrono tanto con i clock e poi i timing fanno schifo.
Comunque andare oltre le ddr3-1333 è abbastanza inutile per l'utente normale, i miglioramenti prestazionali sono microscopici e i costi invece crescono e non di poco.
g.luca86x03 Settembre 2009, 18:06 #9
Guardate: sarebbe ora di finirla con la solita menata che consumano meno le ddr3 rispetto alla ddr2. Non esiste solo la tensione di alimentazione ma anche la frequenza di lavoro! e le ddr3 consumano nel complesso il 38% in più. (Fonte OCZ: http://www.ocztechnology.com/drivers/DDR3_faq.pdf)!

Se devo spendere pecunia per comprare un prodotto solo sulla carta più veloce (potranno anche andare a 1333MHz le ram ma quei timing indegni non li sopporto) resto ancora col mio pc in firma. Trovare DDR3 con latenze decenti è un'impresa! Mi sa che con i nuovi proci intel tutte le ddr3 1333 o peggio le 1066 che ingombrano i magazzini dei produttori cominceranno ad essere smerciate, specie nei pc da centro commerciale o roba simile...
Pts.Mac03 Settembre 2009, 19:04 #10
Non per offendere, ma state tutti qua a lamentarvi delle ddr3 e a leggere quello che scrivete l'unica conclusione che ne posso trarre (mi sbaglio?) è che non abbiate MAI cercato su internet dei kit decenti e che più o meno aspettiate di trovarle aggratis sullo zerbino di casa...

Per sistemi amd a 99€ e anche meno ci sono le OCZ ReaperX Enhanced Bandwidth PC10666, kit 2x2Gb con timings 6-5-5-20 che a CAS7 con un leggero overvolt sfiorano i 1800mhz...
Per intel a 150€ le G.Skill Trident F3 PC16000, kit 3x2Gb che a dispetto del CAS9 stock reggono tranquillamente CAS8 senza overvolt a 2000Mhz, e con un minimo di overvolt arrivano a reggere i 2000Mhz con 7-8-7-24 1T

Entrambi i kit da me provati di persona, e le DOZZINE di review su internet altro non fanno che confermare. Probabilmente siete rimasti a quando un kit da 6Gb di PC16000 costava 500€...ma la colpa è vostra. Non so se poi pretendiate che siano veloci,con ottimi timings,in quantità e a costi ridicoli (a parte che 100/150€ per kit del genere..è quasi fantasia..)....

Poi se nel negozio di fiducia non ci sono, basta cercarne un altro. Le ocz le hanno su drako ad esempio, le gskill io le ho prese per un amico su overclockers (e le hanno tuttora). E ovviamente questi non sono gli unici due kit decenti...