Micron si prepara a produrre chip DRAM da 32 Gb: in arrivo moduli DDR5 da 1 TB?

Micron si prepara a produrre chip DRAM da 32 Gb: in arrivo moduli DDR5 da 1 TB?

Micron ha annunciato l'avvio dei lavori per la produzione di chip DRAM da 32 Gb. Si tratta di soluzioni monolitiche ad alta capacità che consentiranno di realizzare banchi singoli fino a 256 GB, anche se potenzialmente si potrebbe raggiungere 1 TB di capacità.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Memorie
MicronDDR5
 

Micron si sta preparando a produrre nuovi chip DRAM da 32 Gb per le memorie DDR5, il che potrebbe potenzialmente portare alla realizzazione di moduli RAM da 1 TB. Per la fabbricazione dei nuovi chip verrà adottato il processo produttivo 1-beta, evoluzione dell'attuale 1-alpha.

D'altro canto, 1-alpha ha consentito a Micron di essere la prima a realizzare chip DDR5 da 24 Gb ed era prevedibile che l'azienda si sforzasse di mantenere il vantaggio rispetto ai concorrenti anche in seguito. Le nuove soluzioni dovrebbero essere immesse sul mercato a partire dalla prima metà del 2024.

Attualmente la società non ha ancora condiviso le velocità di trasferimento dei nuovi chip, anche se considerando che si tratta di moduli monolitici ad alta capacità, è presumibile siano piuttosto elevate. In ogni caso, almeno per il momento, la roadmap non presenta alcuna soluzione da 1 TB.

È chiaro che siamo nell'ambito dei datacenter, un settore in cui la capacità della memoria DRAM ha un'importanza ben diversa rispetto al settore consumer. Tuttavia, pare che Micron abbia limitato la dimensione dei moduli a 128 GB, con un programma che prevede soluzioni da 192 e 256 GB una volta che i chip da 32 Gb avranno raggiunto la produzione di massa.

Questo non esclude la realizzazione di moduli da 1 TB, ma è plausibile che trattandosi di soluzioni estremamente di nicchia, Micron intenda riservarli a clienti selezionati e solo su specifica richiesta. D'altronde, come evidenzia la nuova roadmap sopra, i moduli da 256 GB sono previsti non prima del 2026, il che vuol dire che un'ampia disponibilità di moduli da 1 TB richiederà non pochi anni e potrebbe avvenire direttamente con il passaggio al nuovo standard DDR6.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick27 Luglio 2023, 15:17 #1
si ma per quando saranno disponibili non converranno direttamente gli ssd nvme?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^