iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissime novità, ma ci sono anche dei passi indietro
Apple ha lanciato la nuova linea di iPad Pro introducendo importanti miglioramenti hardware, ma ci sono anche alcune rinunce. Da una parte i nuovissimi display Tandem OLED e il SoC M4, dall'altra alcune rimozioni di feature presenti nei precedenti modelli.
di Nino Grasso pubblicata il 08 Maggio 2024, alle 12:31 nel canale AppleAppleiPad
I nuovi iPad Pro rappresentano indiscutibilmente un passo avanti importante nella linea di tablet professionali di Apple, portando importanti novità hardware come i nuovi display OLED e il potente chip Apple M4. Mentre la nuova serie promette un significativo aumento delle prestazioni e nella qualità delle immagini, però, Apple ha rimosso alcune funzionalità presenti nelle precedenti generazioni.

Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda il comparto fotografico posteriore. A differenza dei modelli precedenti, i nuovi iPad Pro non dispongono più della fotocamera ultra-wide, lasciando solo la fotocamera principale da 12 megapixel e il sensore LiDAR. Sebbene Apple abbia affermato che la fotocamera principale è stata migliorata per catturare immagini e video con colori più accurati e maggiori dettagli in condizioni di scarsa illuminazione, la mancanza della modalità ultra-wide potrebbe essere un ostacolo per alcuni utenti che apprezzavano questa versatilità.
iPad Pro, le feature presenti nei precedenti modelli ma rimosse sui nuovi
Un'altra novità è l'assenza del supporto mmWave 5G sulle varianti Wi-Fi + Cellular. Questa tecnologia, presente nelle due generazioni precedenti (solo negli Stati Uniti), offriva velocità di connessione elevate a brevi distanze, risultando particolarmente vantaggiosa in aree urbane densamente popolate. Con il nuovo modello, gli utenti dovranno accontentarsi delle bande sub-6GHz, generalmente più lente ma in grado di garantire una copertura più ampia.
Inoltre, Apple ha deciso di eliminare lo slot per schede SIM fisiche, rendendo i nuovi iPad Pro dispositivi esclusivamente eSIM. Questo potrebbe rappresentare un inconveniente per gli utenti di operatori ancora fermi alle schede SIM tradizionali.
Una delle novità principali di iPad Pro, inoltre, è il chip M4. Sebbene Apple abbia sottolineato le prestazioni elevate di questo processore, solo le configurazioni di storage da 1 TB e 2 TB beneficeranno della variante più potente del SoC con CPU a 10 core e 16 GB di RAM. I modelli con storage inferiore disporranno invece di una CPU a 9 core e 8 GB di RAM, con una differenza nelle prestazioni prevalentemente nelle attività più onerose in termini di potenza di calcolo e consumo di memoria di sistema.
Nonostante i compromessi, comunque, i nuovi iPad Pro promettono comunque un significativo miglioramento delle prestazioni e nell'esperienza d'uso rispetto alla generazione precedente. In occasione dell'evento Let Loose Apple ha annunciato diverse novità. Le trovate tutte nei nostri approfondimenti qui di seguito:










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoApple ha lanciato la nuova linea di iPad Pro introducendo importanti miglioramenti hardware, ma ci sono anche alcune rinunce. Da una parte i nuovissimi display Tandem OLED e il SoC M4, dall'altra alcune rimozioni di feature presenti nei precedenti modelli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Less is more.... More money for our pockets, less for yours!!!
Non lo cambiare.
Ah ok. Se hai ordinato dall'amazzone e ti è pure arrivato, allora vai di cambio operatore...decisamente !
É pieno il web di gente che al posto dei dispositivi apple si è ritrovata quando apriva il pacco con saponi o altri oggetti ed ha dovuto iniziare lunghi calvari per riavere i soldi o il prodotto originale !
p.s. che operatore per curiosità ? Non penso che si offenda se parliamo di copertura...diciamo molto peggio nei thread dedicati !
É pieno il web di gente che al posto dei dispositivi apple si è ritrovata quando apriva il pacco con saponi o altri oggetti ed ha dovuto iniziare lunghi calvari per riavere i soldi o il prodotto originale !
Sei un uomo saggio !
Ovviamente non conosco !
Scelte di mercato a parte...
Che palle senza SIM fisica!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".