Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da gaming come non l'avete mai visto

Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da gaming come non l'avete mai visto

Minisforum ha svelato AtomMan X7 Ti, il primo Mini PC con processore Intel Core Ultra 9 indirizzato a giocatori e professionisti. Particolarità di questo dispositivo è l'integrazione di un display touchscreen e una webcam direttamente nello chassis.

di pubblicata il , alle 12:50 nel canale Sistemi
MINISFORUMgaming hardware
 

Sul sito di Minisforum è apparso il nuovo AtomMan X7 Ti, il primo Mini PC con Intel Core Ultra 9 che inaugura la nuova serie di fascia alta dell'azienda. Si tratta di un dispositivo a dir poco peculiare, non solo per le prestazioni estreme che offre, ma per un design con display touch e webcam integrati.

Partiamo però dalla configurazione che vanta un processore Intel Core Ultra 9 185H da 16 core e 22 thread con una frequenza massima di 5,1 GHz. Si tratta di una CPU con TDP tipicamente da 45W, ma che Minisforum ha impostato a 65W per ottenere le maggiori prestazioni possibili. È possibile affiancarle fino a 96 GB di memoria DDR5 SODIMM.

Ad occuparsi della parte grafica ci pensa la iGPU Intel Arc Iris Xe. Tuttavia, giocatori e creator saranno lieti di sapere che avranno a disposizione una porta OCulink che consente di collegare schede video discrete esterne con una larghezza di banda fino a 64 Gbps.

A tal proposito, Minisforum ha presentato un'interessante docking station in sostituzione dei classici enclosure da tenere direttamente sulla scrivania. Sono supportati fino a quattro monitor 4K grazie a un'uscita HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4 e due USB Type-C. Inoltre, non mancano tre slot PCIe 4 x4 di cui due dedicati agli SSD e uno al modulo wireless incluso Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. A completare il tutto ci pensano due porte Gigabit LAN da 5 Gbps.

Come accennato all'inizio, una delle particolarità dell'AtomMan X7 Ti è la presenza di un display dinamico touchscreen da 4 pollici. Attraverso il piccolo schermo è possibile visualizzare diverse informazioni come l'orologio o le metriche relative all'hardware.

Infine, nella parte superiore, il computer ospita una webcam Full HD con coperchio meccanico che consente di coprire manualmente l'obiettivo e salvaguardare la privacy. Presenti due microfoni con cancellazione del rumore e il supporto a Windows Hello.

Minisforum ha già anticipato che il PC verrà proposto in due diverse edizioni: oltre alla variante X (exploration/AI) sarà rilasciata anche la controparte per la gamma G (gaming) anche se ancora non sono chiare le differenze.

I preordini saranno disponibili a partire dal prossimo 20 maggio direttamente sul sito di Minisforum, ma l'azienda non ha ancora condiviso i prezzi. Nonostante questo, però, siamo certi che il costo di questo piccolo bolide non sarà certamente basso.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8408 Maggio 2024, 12:55 #1
Qualcuno con qualche esperienza di Minisforum e/o Geekom??
Sarei tentato dal Geekom A7… è anche vero che di questo nuovo Minisforum manca ancora il prezzo…
Opteranium08 Maggio 2024, 13:44 #2
ho un hx90 e funziona molto bene, soprattutto la ventola è molto discreta e a pieno carico la cpu sta intorno a 80 gradi.
Riguardo al prodotto in articolo, non mi piace né la webcam integrata, né il display, né i microfoni. Spero non comincino a farli tutti così, altrimenti tocca cambiare fornitore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^