Memorie DDR2 Black Dragon Evo da GeIL

Memorie DDR2 Black Dragon Evo da GeIL

Black Dragon Evo è il nome della nuova famiglia di memorie DDR2 di GeIL, caratterizzate da un innovativo sistema di raffreddamento

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Memorie
GeIL
 

Geil_BD_Evo_One_01.jpg (14440 bytes)

GeIL ha presentato una nuova serie di moduli memoria DDR2 specificamente rivolti agli utenti più appassionati di tweaking e overclock, caratterizzati da un particolare sistema di raffreddamento.

Black Dragon Evo One, questo il nome scelto per la nuova famiglia di moduli memoria comprendente soluzioni DDR2 certificate per frequenze di clock di 800 MHz e di 1.066 MHz, con timings rispettivamente pari a 4-4-4-12 e 5-5-5-15.

Geil_BD_Evo_One_02.jpg (67328 bytes)

Il sistema di raffreddamento prevede una voluminosa placca che ricopre completamente il modulo memoria, sviluppandosi verso l'alto e terminando verso un radiatore in rame responsabile per lo smaltimento finale del calore generato dai chip memoria.

Con questo tipo di design GeIL assicura una temperatura di funzionamento inferiore per i chip memoria grazie all'azione combinata di heatpipe e radiatore. Il risultato finale è una superiore tolleranza a funzionamenti fuori specifica rispetto ad un tradizionale design.

Geil_BD_Evo_One_03.jpg (61711 bytes)

I moduli vengono proposti in kit da 2 Gbytes, 4 Gbytes oppure 8 Gbytes di memoria, utilizzando tagli da 1 Gbyte oppure 2 Gbytes per ciascun modulo. Il kit da 8 Gbytes viene quindi ottenuto con 4 moduli memoria, disponibile sia con frequenza di clock di 800 MHz che con quella di 1.066 MHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NickOne21 Novembre 2007, 09:25 #1
L'accrocchio funziona finche la parte in rame non ha assorbito la sua dose di calore.
Poi, una volta stabilizato è come se non ci fosse.
Utile x evitare picchi di calore, ma se le ram non sono ben ventilate siamo da capo.
Questo se siamo in overvolt xche a frequenze normali e con un miinimo di ricircolo d'aria non serve nessun dissipatore
Ratatosk21 Novembre 2007, 09:48 #2
Noto che il lancio di Phenom ha smosso un po' il mercato DDR2, visto che di kit da 4GB 2x2 DDR2-8500 esisteva solo quello di Mushkin ad oltre 600€, speriamo che questo porti i prezi proibitivi a ridursi...
que va je faire21 Novembre 2007, 10:04 #3
le ddr2 si stanno evolvendo alla grande.. prezzi bassissimi, frequenze elevate e latenze ottimizzate..
persiko21 Novembre 2007, 10:43 #4

ma per un nuovo pc conviene?

ormai le ultime schede madre stanno mettendo quasi tutte ddr3 che però costano un sacco...mancherà ancora molto prima che le ddr2 diventino obsolete?
evolveranno ancora? potranno avvicinarsi alle ddr3?

dovendo prendere un nuovo pc avendo un budget limitato consigliereste un sistema con tipo 4gb ddr2 o 1gb ddr3 (magari espanso dopo qualche mese?)


Cloud7621 Novembre 2007, 10:44 #5
Ma le Black Dragon le hanno vendute "nude" fino ad ora perchè sostenevano che non scaldavano e non era necessario alcun dissipatore (utilizzando chip FBGA invece dei TSOP) ed in effetti dalle poche notizie che ho trovato sembrerebbe vero, anche in overvolt.
Sta cosa sa più di accrocchio per far felici i fanatici e chi cerca il regalino di Natale, senza contare che con quella flangia, che di fatto raddoppia l'altezza del modulo, potrebbe essere impossibile montare certi dissipatori con ventola laterale.
Cloud7621 Novembre 2007, 10:50 #6
Originariamente inviato da: persiko
ormai le ultime schede madre stanno mettendo quasi tutte ddr3 che però costano un sacco...mancherà ancora molto prima che le ddr2 diventino obsolete?
evolveranno ancora? potranno avvicinarsi alle ddr3?

dovendo prendere un nuovo pc avendo un budget limitato consigliereste un sistema con tipo 4gb ddr2 o 1gb ddr3 (magari espanso dopo qualche mese?)


Quasi tutte? Ma dove?
Le UNICHE schede che possono montare le DDR3 sono solo piattaforme Intel e solo con chipset P35, X38/48 ed esistono i relativi simili con supporto alle DDR2.
Budget limitato? Lasciale perdere... spendi il triplo come minimo e non ottieni quasi nulla in più per giustificarne la spesa.
Manwë21 Novembre 2007, 10:55 #7
Voglio 8GB di PC8500
gianni187921 Novembre 2007, 11:22 #8
io possiedo le BLACK DRAGON normali pc2-8500 (1066 MHz), ma vi posso assicurare che un dissipatore su questi chip è un pò inutile, riscaldano davvero pochissimo, e salgono davvero bene, oltre i 1200 MHz senza problemi.

Cliccate sulla mia firma per vedere test. prove di oc. etc
gianni187921 Novembre 2007, 11:24 #9
Originariamente inviato da: Cloud76
Ma le Black Dragon le hanno vendute "nude" fino ad ora perchè sostenevano che non scaldavano e non era necessario alcun dissipatore (utilizzando chip FBGA invece dei TSOP) ed in effetti dalle poche notizie che ho trovato sembrerebbe vero, anche in overvolt.
Sta cosa sa più di accrocchio per far felici i fanatici e chi cerca il regalino di Natale, senza contare che con quella flangia, che di fatto raddoppia l'altezza del modulo, potrebbe essere impossibile montare certi dissipatori con ventola laterale.


si infatti è proprio così

Chip quadrati FBGA, voltaggio standard dichiarato dalla casa 2.4v (per le pc2-8500)

http://www.xtremehardware.it/content/view/1028/82/
Dexther21 Novembre 2007, 11:52 #10
le proposte 2x2gb sono interessanti