LPDDR5X da 24 GB, SK hynix avvia la produzione in volumi. È a bordo del nuovo Oneplus Ace 2 Pro

La nuova memoria LPDDR5X da 24 GB di capacità di SK hynix è per la prima volta a bordo di uno smartphone, il nuovo Oneplus Ace 2 Pro. La produzione in volumi è quindi iniziata per soddisfare la domanda del mercato.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Agosto 2023, alle 10:21 nel canale MemorieSK hynixLPDDR5X
Non paga di aver annunciato, seppur con largo anticipo, la prima NAND flash con oltre 300 layer, la sudcoreana SK hynix ha svelato di aver avviato le consegne e la produzione in volumi di memoria LPDDR5X con 24 GB di capacità. La prima società del settore smartphone ad adottare la nuova memoria è OPPO, che ha scelto il chip di SK hynix per il nuovo Oneplus Ace 2 Pro.
Tra l'altro, non bisogna dimenticare che ha gennaio la società asiatica aveva annunciato la LPDDR5T, una versione migliorata della LPDDR5X che anticipa lo standard LPDDR6. Attualmente la LPDDR5T è in fase di validazione presso i clienti, tra cui rientra MediaTek che la sta provando insieme al suo prossimo processore di fascia alta Dimensity. La LPDDR5T raggiunge una velocità di 9,6 Gbps, superiore a qualsiasi LPDDR5X (a otto "ferma" a 8,5 Gbps).
La nuova LPDDR5X da 24 GB è realizzata con un processo High-K Metal Gate, in cui viene usato un materiale con un'elevata costante dielettrica nel film isolante per limitare la dispersione delle correnti e migliorare la capacitanza. L'effetto di questa scelta è duplice, in quanto riduce i consumi e aumenta la velocità. La DRAM opera con tensione tra 1,01 e 1,12V secondo i parametri JEDEC, quindi valori del tutto compatibili con applicazioni a basso consumo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin una parola.. si. Ma ormai anche per aprire notepad servono 8gb di ram..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".