DDR6, GDDR7 e V-NAND V8, Samsung svela alcuni dettagli sulle memorie del futuro
Durante il Tech Day 2021 Samsung ha snocciolato alcune informazioni di massima sui futuri standard di memoria, dalle DDR6 fino ad arrivare alle GDDR7, passando per la memoria 3D V-NAND di ottava generazione.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Novembre 2021, alle 08:11 nel canale MemorieSamsung
Durante il Tech Day 2021, Samsung ha fatto il punto sulle memorie del futuro, a tutto tondo. L'azienda sudcoreana ha parlato di DDR6, ma anche di GDDR7, HBM3 fino ad arrivare alla memoria 3D V-NAND V8 destinata agli SSD PCI Express 5.0.
Si tratta di prime informazioni di massima, soprattutto per quanto concerne le memorie RAM, ambito in cui stimo accogliendo proprio in queste settimane le prime soluzioni DDR5 (supportate dalle CPU Intel Core di dodicesima generazione desktop). In base agli standard JEDEC, le DDR5 raddoppiano il data rate rispetto alle DDR4 spingendosi fino a 6400 MT/s, ma i produttori si stanno già spingendo oltre e Samsung promette fino a 8400 MT/s.

Con le DDR6 si punterà nuovamente a un raddoppio del data rate, arrivando a 12.800 MT/s, ma i produttori dovrebbero riuscire a spingersi fino a 17000 MT/s. Samsung sta lavorando insieme agli altri membri del JEDEC per completare le specifiche dello standard, passaggio che dovrebbe concretizzarsi nel 2024. L'azienda sudcoreana, di fatti, ha ammesso che siamo ancora nella "fase di sviluppo iniziale" delle DDR6.
Parallelamente proseguono anche i lavori per definire le Low Power DDR (LPDDR) che verranno. A pochi giorni dall'annuncio della produzione delle prime LPDDR5X, Samsung prevede LPDDR6 fino a 17000 MT/s, ma in grado di consumare il 20% in meno.
Per quanto concerne la memoria grafica, con le GDDR6 e le GDDR6X ormai consolidate si guarda al futuro. Prima delle GDDR7, almeno nella roadmap di Samsung, viene indicato l'arrivo nel breve periodo di GDDR6+ da 24000 MT/s prodotte con processo a 1z nanometri. Per quanto concerne le GDDR7 si punta ai 32000 MT/s e all'integrazione di una funzionalità "di protezione dagli errori in tempo reale" non ancora dettagliata.
Sul fronte della High Bandwidth Memory, dopo l'annuncio della HBM3 di SK hynix, anche Samsung ha confermato la produzione della terza generazione della memoria nel secondo trimestre 2022 con una bandwidth nell'ordine degli 800 GB/s.
Infine, il colosso asiatico ha parlato della memoria 3D NAND "Vertical NAND", meglio nota come 3D V-NAND, destinata allo storage - in particolare con connettività PCIe 5.0. Per l'ottava generazione si punta a creare memoria NAND di tipo TLC con oltre 200 layer e una densità di 512 Gbit e 1 Tbit. Per quanto concerne la velocità di I/O, si dovrebbe passare dai 2 Gbps della settima generazione a 2,4 Gbps.













Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom con VMware Sovereign Cloud
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Magic 8 Pro e lancia una campagna natalizia dedicata alla fotografia AI
La Cina sotto pressione impone maniglie meccaniche per le portiere. L'Europa copierà?
OpenAI integra le app in ChatGPT per trasformare le chat in azioni
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la produzione: le GPU consumer diventeranno merce rara?
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro: modello di punta Apple che scende a 911€ su Amazon
Riot Games scopre una falla nei BIOS che favoriva i cheater su PC
Beats in super offerta su Amazon: auricolari e cuffie iconiche ai prezzi più bassi del momento
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stellantis pronte ad avviare la produzione negli USA: ecco cosa uscirà dallo stabilimento StarPlus Energy
Clivet presenta Fullness, la pompa di calore che fa tutto, senza unità esterna
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali Falcon 9 nel 2025, un nuovo record per la società di Elon Musk
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti del nuovo Direct di Ryu Ga Gotoku del 22 dicembre
Privacy a rischio: ecco la VPN che registra tutto ciò che dici all’intelligenza artificiale
SpaceX ha annunciato che un satellite Starlink ha avuto un problema in orbita, cause ancora da chiarire









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".