Crucial Ballistix Max oltre i 7 GHz grazie all'azoto liquido: nuovo record per le RAM

L'overclocker cinese baby-j ha raggiunto un nuovo record di overclock per quanto riguarda le memorie: ha portato un modulo di memori Crucial Ballistix Max da 16 GB a oltre 7 GHz con raffreddamento ad azoto liquido.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Novembre 2020, alle 09:21 nel canale MemorieCrucialBallistixMicron
L'overclocker cinese baby-j ha ottenuto un nuovo record del mondo per quanto riguarda la frequenza delle memorie RAM, toccando i 7004 MHz con le soluzioni Crucial Ballistix Max e, ovviamente, raffreddamento ad azoto liquido. Il risultato è stato ottenuto con un modulo da 16 GB a singola faccia pensato per operare di base a 4000 MHz, su una scheda madre MSI MEG B550 Unify-X con un processore Ryzen 5 Pro 4650G (Zen 2, Renoir, non destinato alla vendita al dettaglio).
Con un incremento della frequenza del 75%, BABY-J è diventato il primo overclocker a portare le memorie DDR4 oltre i 7 GHz, come certificato su HWBot e CPU-Z Validator. Il precedente miglior risultato era 6666 MHz, raggiunto sempre con delle Crucial Ballistix Max, di poco superiore a un analogo risultato ottenuto con delle Trident Z Royal di G.Skill.
Nel mese di settembre la divisione consumer di Micron ha annunciato le Max 5100, soluzioni caratterizzate da una frequenza di 5100 MHz (die Micron-E), timing CL19-26-26-48 e una tensione operativa di 1,5V. Una frequenza simile, nemmeno moltissimo tempo fa, sembrava "utopia" con raffreddamento ad aria, ma oggi non è più così e questo lo si deve anche alla continua ricerca e sviluppo, nonché anche gli overclocker che spingono le aziende a innovare costantemente.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe parli dei moduli di DDR PC3200 che si overcloccavano alla grande ai tempi che furono, presente. All'epoca il mio vicino di casa c'aveva speso un rene
Se invece l'allusione è ad altro, dichiaro la mia ignoranza in materia.
o viene semplicemente venduta sul mercatino?
Se invece l'allusione è ad altro, dichiaro la mia ignoranza in materia.
si intendo proprio le Winbond BH-5 DDR400 2-2-2-6 1T che salivano da paura e tenevano anche piu di 3V senza problemi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".