TSMC svela il conto del terremoto del 21 gennaio: circa 160 milioni di dollari
Il terremoto di magnitudo 6,4 che ha colpito Taiwan il 21 gennaio ha avuto ripercussioni sulla produzione della TSMC, principale fonderia di semiconduttori al mondo. Sebbene gli stabilimenti non abbiano subito danni strutturali, l’azienda ha dovuto scartare un numero significativo di wafer, con una perdita economica stimata in circa 160 milioni di dollari.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Febbraio 2025, alle 08:59 nel canale ProcessoriTSMC
Annunciando i risultati di gennaio, la taiwanese TSMC ha presentato anche il conto del terremoto del 21 gennaio, una scossa di magnitudo 6,4 della scala Richter che ha interessato Taiwan, seguita da diverse scosse di assestamento significative durante le vacanze del Capodanno lunare.
L'evento sismico non ha reso inagibili le Fab di TSMC, dove si concentra la maggior parte della produzione mondiale di semiconduttori, ma non è stato del tutto indolore. "Non ci sono stati danni strutturali ai nostri stabilimenti e i sistemi di approvvigionamento idrico, di alimentazione, di sicurezza sul lavoro e le operazioni funzionano normalmente", si legge nella nota dell'azienda.

"Un certo numero di wafer in lavorazione è stato colpito e ha dovuto essere scartato a causa del terremoto e delle scosse di assestamento". In principio si era parlato di 20.000 wafer, altre fonti si sono spinte a 60.000 unità, ma TSMC non è entrata nel merito.
Quello su cui ha fatto luce è invece l'impatto economico dell'evento naturale, che ammonta – seppur su base preliminare – "a circa 5,3 miliardi di dollari taiwanesi, al netto delle richieste di risarcimento assicurativo". Si tratta di circa 160 milioni di dollari al cambio, un contraccolpo del tutto sopportabile ma superiore ai 92 milioni del potentissimo sisma del 2024.
L'azienda ha annunciato per il mese di gennaio ricavi netti per 293 miliardi di dollari taiwanesi, pari a circa 8,93 miliardi di dollari, facendo segnare un balzo del 5,4% su dicembre 2024 e del 35,9% su gennaio 2024.
"Di conseguenza, le previsioni di fatturato per il primo trimestre del 2025 si avvicinano all'estremità inferiore dell'intervallo di riferimento tra 25 e 25,8 miliardi di dollari", aggiunge TSMC.
La società ritiene che il margine di profitto lordo del primo trimestre sarà compreso tra il 57% e il 59% e che il margine di profitto operativo sarà compreso tra il 46,5% e il 48,5%. "Ci stiamo impegnando al massimo per recuperare la produzione persa e non ci sono cambiamenti nelle nostre previsioni per l'intero anno", conclude la fonderia taiwanese.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVisti i soldi in gioco, immagino che abbiano preso tutte le soluzioni possibili.
Anche il danno, alla fine è molto lieve, hanno dovuto buttare i wafer che stavano producendo. Immagino che arrivate al punto di non dover buttare neppure questi wafer, con scosse da oltre 6 magnitudo, sia estremamente costoso ed economicamente non giustificabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".