TSMC, quasi 3 miliardi di dollari per un nuovo impianto per il packaging avanzato

TSMC si sta muovendo per realizzare un nuovo impianto per il packaging avanzato per i chip presso il Tongluo Science Park. Si tratta di un investimento di 2,87 miliardi di dollari, con la creazione di circa 1500 posti di lavoro quando lo stabilimento diventerà operativo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Luglio 2023, alle 17:01 nel canale ProcessoriTSMC
TSMC ha annunciato l'intenzione di costruire un nuovo impianto per il packaging avanzato per i chip presso il Tongluo Science Park. Per il colosso taiwanese si parla di un investimento di 2,87 miliardi di dollari e circa 1500 posti di lavoro quando lo stabilimento diventerà operativo.
La notizia arriva a poche settimane dall'apertura dell'Advanced Backend Fab 6. Il nuovo impianto richiederà anni per essere completato, visto che TSMC non ha ancora iniziato i lavori preparatori del terreno: secondo alcuni media locali, lo stabilimento dovrebbe entrare effettivamente nella disponibilità della società nel corso del 2027.
L'annuncio sottolinea ulteriormente la centralità del package - oggi ma ancora di più in futuro - nel permettere ai progettisti di realizzare processori sempre più potenti, con molteplici funzionalità e che rispettino determinati parametri di costo e consumo.
Nella manica di TSMC ci sono tecnologie di packaging come SoIC, InFO e CoWoS, già usate da clienti come Apple, AMD e NVIDIA. CoWoS, in particolare, sta vivendo un momento di forte richiesta che la casa taiwanese riesce a coprire con difficoltà: si sta lavorando per raddoppiare la capacità entro fine 2024.
Il ricorso di un numero sempre maggiore di società alle soluzioni di packaging avanzato impone a TSMC di assicurare, accanto a un'adeguata produzione dei semiconduttori, una capacità produttiva di tecnologie di packaging maggiore, da qui i continui investimenti in tal senso.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".