TSMC, il nuovo processo N4P migliora le prestazioni del 11% rispetto ai 5 nanometri

TSMC, il nuovo processo N4P migliora le prestazioni del 11% rispetto ai 5 nanometri

N4P, il nuovo processo annunciato da TSMC, migliora le prestazioni dell'11%, l'efficienza energetica del 22% e aumenta la densità logica del 6% rispetto alla tecnologia N5 scelta da Apple, AMD e molti altri per i loro prodotti sul mercato o previsti per il 2022.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Processori
TSMC
 

TSMC ha aggiunto una nuova freccia al proprio arco di processi produttivi con N4P, un affinamento della tecnologia N4 (i cosiddetti "4 nanometri") che dovrebbe garantire ai clienti della "fonderia" taiwanese alcuni miglioramenti per quanto concerne consumi, prestazioni e area occupata (Power, Performance e Area, PPA).

Secondo quanto dichiarato, il processo N4P migliora ulteriormente le prestazioni di quello N4 di circa il 6%. Sembra poco, ma l'obiettivo dell'azienda non è quello di servire le aziende che hanno già scelto il processo N4, bensì tutto coloro si apprestano a passare da un processo precedente, come N7 o N5.

Difatti, TSMC afferma che rispetto al processo N5, il nuovo N4P fornirà un miglioramento prestazionale dell'11%, un progresso del 22% per quanto concerne l'efficienza energetica e un incremento della densità logica del 6%. Inoltre, TSMC assicura che il processo N4P è stato ottimizzato per una minore complessità e, soprattutto, è sotto molto aspetti "compatibile" con le regole di design adottate dai clienti per il processo N5, cosa che dovrebbe ridurre i costi di progettazione e i tempi di sviluppo.

I primi tape out di progetti basati sul processo N4P sono attesi nella seconda metà del 2022. "N4P è stato ottimizzato per fornire una piattaforma tecnologica ulteriormente migliorata sia per il mondo HPC che le applicazioni mobili", ha dichiarato il dott. Kevin Zhang, vicepresidente senior dello sviluppo aziendale presso TSMC. "Tra tutte le varianti delle tecnologie N5, N4 e N3, i nostri clienti avranno la massima flessibilità e una scelta senza pari per realizzare prodotti con il miglior mix di caratteristiche".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk27 Ottobre 2021, 07:44 #1
Basta che aumentino la produzione di GPU

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^