Tre architetture diverse nelle CPU Arrow Lake-H mobile di Intel? Lion Cove, Skymont e Crestmont

Tre architetture diverse nelle CPU Arrow Lake-H mobile di Intel? Lion Cove, Skymont e Crestmont

Stando a patch per Linux, il progetto Arrow Lake-H di Intel per il segmento mobile dovrebbe vantare non due architetture ma tre: Lion Cove, Skymont e Crestmont, rispettivamente per P-core, E-core e LP E-core.

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Processori
CoreArrow LakeIntel
 

Le CPU mobile Intel Arrow Lake-H, che saranno verosimilmente introdotte a inizio 2025, avranno core basati su tre architetture diverse. Questo almeno è quanto si deduce dalla descrizione di una patch per Linux, rintracciata da Phoronix.

Come i Core Ultra 100 Meteor Lake, i processori Arrow Lake mobile prevedono tre tipi di core: P-core, E-core e LP E-core. In Meteor Lake, i P-core sono basati su architettura Redwood Cove, mentre E-core e LP E-core su Crestmont.

Nel caso di Arrow Lake-H, i P-core passeranno all'architettura Lion Cove, gli E-core a Skymont, ma gli LP E-core sembra saranno nuovamente basati su Crestmont.

"ArrowLake-H è una variante specifica del normale Arrow Lake. Condivide le stesse caratteristiche PMU sui P-core Lion Cove e sugli E-core Skymont con il normale Arrow Lake, salvo che Arrow Lake-H aggiunge E-core extra basati architettura Crestmont", recita il testo di accompagnamento alla patch.

"Arrow Lake-H contiene quindi due diverse architetture Atom. Ciò è totalmente diverso dalle precedenti piattaforme ibride di Intel che contengono un solo tipo architettura Atom".

Anche se non è confermato, è altamente probabile che i core Crestmont appartengano alla SoC Tile e quindi siano i Low Power E-core. Le CPU Arrow Lake-H - con PBP di 45 Watt - dovrebbero avere fino a 6 P-core, 8 E-core e 2 LP E-core, mentre le varianti S e HX, destinate a desktop e notebook di fascia estrema (PBP di 55 Watt), dovrebbero vantare 8 P-core e 16 E-core e "solo" due architetture.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9508 Agosto 2024, 17:28 #1
Magari almeno una l'azzeccano.
ilariovs08 Agosto 2024, 17:46 #2
Bisogna prima vedere i prodotti ma tutte due architetture non promettono chissà quali cose bellissime.

Se avevano un'architettura indovinata usavano quella e basta cone fa AMD.

È incredibile dirlo dopo 7 anni di Ryzen ma alla fine tutto quello che si era ipotizzato si sta verificando con Intel attaccata ai suoi PP e quindi rimasta indietro e AMD che senza FAB sviluppa m-arch e soluzioni innovative a ritmi che Intel fatica a tenere.

Lo si era visto con IF e col passaggio poi ai chiplet. Finalmente ci è arrivata anche Intel ma con anni di ritardo.
Comunque vedremo come vanno i nuovi prodotti. A me un 14400 interesserebbe ma con calma dopo che si chiarisce la storia dell'affidabilità. Sulla B660 non so se escono BIOS aggior sti col microcodice nuovo.


MICENE8908 Agosto 2024, 18:32 #3
Originariamente inviato da: ilariovs
È incredibile dirlo dopo 7 anni di Ryzen ma alla fine tutto quello che si era ipotizzato si sta verificando con Intel attaccata ai suoi PP e quindi rimasta indietro e AMD che senza FAB sviluppa m-arch e soluzioni innovative a ritmi che Intel fatica a tenere


La mossa di AMD è stata decisiva per l'avanzamento tecnologico dei suoi prodotti, ma come si dice " è bello finché dura"... nel caso in cui la Cina dovesse decidere di prendere Taiwan, AMD smetterebbe di avere prodotti disponibili per la vendita e intel invece continuerebbe come se niente fosse con le sue FAB.
WarSide09 Agosto 2024, 01:35 #4
Originariamente inviato da: MICENE89
La mossa di AMD è stata decisiva per l'avanzamento tecnologico dei suoi prodotti, ma come si dice " è bello finché dura"... nel caso in cui la Cina dovesse decidere di prendere Taiwan, AMD smetterebbe di avere prodotti disponibili per la vendita e intel invece continuerebbe come se niente fosse con le sue FAB.


TSMC sta aprendo FAB anche in US. Tempo che finisca di metterle appunto e gli USA daranno il via libera alla cina...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^