Storm Peak, con i Threadripper 7000 AMD pronta a sdoppiare l'offerta?

Storm Peak, con i Threadripper 7000 AMD pronta a sdoppiare l'offerta?

AMD potrebbe tornare a spingere sui Threadripper nel 2023 con due offerte distinte per il mondo HEDT e quello workstation. Nel primo caso si prevedono CPU con controller quad-channel e 64 linee PCIe 5.0, nel secondo octa-channel equipaggiate con 128 linee 5.0.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
ZenAMDThreadripper
 

AMD ha potuto fare il bello e il cattivo tempo nel settore HEDT negli ultimi anni grazie a una sostanziale assenza di concorrenti dopo l'abbandono del brand Core X da parte di Intel. Il 2023 si preannuncia diverso, con il ritorno nel segmento di Intel con i modelli Xeon W basati su architettura Sapphire Rapids (qui le ultime indiscrezioni).

Le ultime due generazioni di CPU Threadripper, serie 3000 e 5000, hanno strizzato principalmente l'occhio alle società di medie e grandi dimensioni, tant'è che AMD ha deciso di commercializzarle accompagnate dall'etichetta PRO. La disponibilità dei processori sul mercato retail è arrivata solo in seguito e per giunta a prezzi molto elevati e con una quantità di motherboard tra cui scegliere esigua.

Le cose potrebbero cambiare con Storm Peak, nome in codice delle soluzioni Threadripper 7000 che, stando alle ultime indiscrezioni, AMD dovrebbe introdurre probabilmente a settembre del prossimo anno. Sembra che la società abbia in cantiere due offerte distinte, una per il segmento HEDT e una per quello workstation.

Al momento non ci sono informazioni sulle caratteristiche delle CPU, anche se per deduzione dovrebbero essere basate su architettura Zen 4 e perciò derivare dagli EPYC Genoa fino a 96 core. Quello di cui si vocifera è che la serie HEDT sarà composta da CPU con un controller di memoria DDR5 quad-channel, 64 linee PCIe 5.0 e 8 di tipo 3.0, e non mancherà nemmeno il supporto all'overclock.

La gamma "workstation", invece, avrebbe un controller di memoria DDR5 a 8 canali, 128 linee PCIe 5.0 e sempre 8 linee PCIe 3.0. In questo caso non dovrebbe essere consentito l'eventuale OC di CPU e memoria. Nel corso dei prossimi mesi siamo certi che arriveranno maggiori dettagli e capiremo meglio il posizionamento dei futuri Threadripper. Per il momento ricordiamo che l'offerta EPYC Genoa Zen 4, serie 9004, offre 12 canali di memoria DDR5-4800 e 128 linee PCIe 5.0 su socket SP5.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^