S.O.I. - Silicon On Insulator

S.O.I. - Silicon On Insulator

Analizzata la tecnologia Silicon On Insulator, di futura implementazione nelle cpu AMD Hammer a 64bit

di pubblicata il , alle 09:34 nel canale Processori
AMD
 
Sul sito italiano Hardware Planet è stata pubblicata, a questo indirizzo, un'analisi teorica della tecnologia S.O.I., Silicon On Insulator, che verrà implementata nelle cpu AMD x86-64 della classe Hammer.
Ma che cosa è, precisamente, la tecnologia Silicon On Insulator? L'estratto dell'introduzione qui di seguito riportato lo spiega in modo molto chiaro:
Negli ultimi anni le frequenze dei processori sono salite vertiginosamente: ma tale andamento continuerà ancora per molto?

In realtà problemi di questo tipo esistono da quando esiste l'elettronica: la miniaturizzazione è uno dei punti cardine dell'evoluzione della tecnologia stessa, e i vari produttori di chip devono affrontare sfide sempre nuove, giorno dopo giorno: e una tappa importante di questo progresso è segnata dall'introduzione del S.O.I., acronimo che sta per Silicon On Insulator e che rappresenta una tecnologia (e non un'architettura come può essere il Net Burst nel P4) per l'integrazione dei transistor che in molti casi sostituirà l'attuale modo di concepire i core dei processori.

AMD infatti nell'ultimo quadrimestre del 2002 presenterà la sua cpu di ottava generazione, meglio conosciuta come Hammer, interamente prodotta nella Fab30 di Dresda e che segnerà l'introduzione di novità molto interessanti, prime fra tutte l'architettura a 64bit. Ma ciò che ha fatto vincere ad Advanced Micro Device il blasonato CeBIT Highlights 2002 (chiamato anche CeBIT Oscar) è anche l'applicazione di un nuovo processo di miniaturizzazione utilizzando il S.O.I. appunto, che promette di essere il nuovo standard di base per i processori (per lo meno AMD) dei prossimi anni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SoulMan7710 Maggio 2002, 10:14 #1
Veramente io sapevo che questo processo (il S.O.I.) l'aveva inventato IBM... infatti ne sentii parlare già molti mesi fa ad un convegno organizzato da IBM.
Mah...
checo10 Maggio 2002, 10:17 #2
Originariamente inviato da SoulMan77
[B]Veramente io sapevo che questo processo (il S.O.I.) l'aveva inventato IBM... infatti ne sentii parlare già molti mesi fa ad un convegno organizzato da IBM.
Mah...


i progessori g4 sono realizzati con tale tecnologia
SoulMan7710 Maggio 2002, 10:29 #3
Quindi:
Ma ciò che ha fatto vincere ad Advanced Micro Device il blasonato CeBIT Highlights 2002 (chiamato anche CeBIT Oscar) è anche l'applicazione di un nuovo processo di miniaturizzazione utilizzando il S.O.I. appunto, che promette di essere il nuovo standard di base per i processori (per lo meno AMD) dei prossimi anni.

Questo premio bisognerebbe vedere per cosa di preciso l'hanno vinto...
F@biuz10 Maggio 2002, 11:05 #4
Veramente io sapevo che questo processo (il S.O.I.) l'aveva inventato IBM... infatti ne sentii parlare già molti mesi fa ad un convegno organizzato da IBM.
E infatti esattamente la frase dopo di quella postata sulla news si parla delle origini del S.O.I.(IBM) e dei processori che attualmente lo adottano. Letta neache la prima pagina dell'articolo eh?
zillo7710 Maggio 2002, 11:07 #5
Della tecnologia S.O.I. per gli ic a semiconduttori e' allo studio pratico gia' da diversi anni, i primi mi pare sono stati i giapponesi, ma mi pare c'entrasse anche Intel... dovrei riguardare il Rabay ;-)
nonsidice10 Maggio 2002, 12:19 #6
infatti se la memoria non mi inganna la Intel aveva l'esclusiva del soi pochi anni fa, poi non ne ha fatto niente perchè la riteneva una tecnologia inutile e ha rinunciato, non ricordo però dove l'avevo letto.
il_pastore10 Maggio 2002, 12:51 #7
SOI è una gran bella tecnologia...

Qui trovate ulteriori dettagli:
http://www.lithium.it/articolo0015p1.htm
HackaB32110 Maggio 2002, 15:36 #8
Ma prima che nell'hammer il soi verrà integrato nel barton. O no?
grendinger10 Maggio 2002, 19:09 #9
Sinceramente pensavo fosse qlcs di + "eclatante". In realtà è un' evoluzione della tecnologia attuale che, pur garantendo grandi vantaggi, credo miri più che altro a fornire più tempo per innovazioni vere e proprie. Certo se già la usano sui G4, viste le loro performances a frq decisamente inferiori, direi che AMD fa solo bene a volerla utilizzare nei suoi futuri uP.
kronos200010 Maggio 2002, 20:11 #10
qualcosa di più eclatante?accidenti, non cambi processi litografici eppure fai un salto avanti di 5 anni!che altro chiedere di più?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^