Secondo alcuni rivenditori esisterebbero Ryzen 7000 per socket AM4
I nuovi processori AMD della serie Ryzen 7000 potrebbero arrivare sugli scaffali già a settembre, in quattro proposte di fascia medio-alta. Tuttavia, AMD starebbe pensando di portare le nuove CPU anche su socket AM4.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Giugno 2022, alle 16:46 nel canale ProcessoriAMDRyzenZen
Dopo la notizia in cui AMD sarebbe pronta a lanciare i nuovi processori della serie Ryzen 7000 già dal 15 settembre, un nuovo rumor sostiene che AM5 non sarà l'unico socket ad accogliere la nuova generazione di CPU. A quanto pare, infatti, AMD sarebbe a lavoro per portare i nuovi processori Ryzen anche su socket AM4, almeno per la fascia bassa del mercato.
Secondo le ultime indiscrezioni, i processori Ryzen 7000 in arrivo a settembre sarebbero quattro, seguendo la medesima strategia della serie 5000. Ciò significa che in un primo momento verranno rese disponibili le soluzioni di fascia media e alta Ryzen 9 7950X, Ryzen 9 7900X, Ryzen 7 7800X e Ryzen 5 7600X.
According to an AMD CPU reseller, AMD plans to have AM4 DDR4 compatible ZEN4 products.but it's just a plan, not sure if it will be available.
— Greymon55 (@greymon55) June 17, 2022
Fino a questo momento si è parlato solo di DDR5 e PCIe 5.0 che accompagneranno il cambio di socket. AMD, infatti, adotterà il socket AM5 che introduce per la prima volta il sistema LGA (Land Grid Array) per i Ryzen a differenza di quello PGA (Pin Grid Array) utilizzato fino ad ora. Questo, naturalmente, rende incompatibili le CPU Ryzen 7000 con le motherboard attuali, il che motivava il passaggio ad una piattaforma completamente nuova.
Viceversa, Intel con il suo socket LGA 1700 e le schede madri dell’attuale generazione Z690, consente di poter scegliere tra DDR4 e DDR5 e di conseguenza tra PCIe 4.0 e 5.0. Questo perché, fino ad ora, il prezzo delle memorie DDR5 non è stato proprio accessibile, convincendo Intel a lasciare all’utente la scelta di quale soluzione adottare. Considerando che Alder Lake manterrà il medesimo socket, però, consentirà agli utenti di aggiornare in qualsiasi momento la scheda madre per passare a PCIe 5.0 / DDR5 o aggiornare la CPU con una di tredicesima generazione lasciando il resto invariato.
Inevitabilmente, da questo punto di vista, la soluzione di Intel si rivela decisamente più flessibile ed è chiaro che anche AMD possa adottare, per quanto possibile, una soluzione simile. In particolare, sembra che AMD stia lavorando a processori con chiplet Zen4, ma su socket AM4. Così facendo chiaramente non offrirebbe la medesima flessibilità di Intel, ma lascerebbe la possibilità di scelta dato che, a quanto pare, secondo AMD i costi per le memorie DDR5 continueranno a rimanere incompatibili con la fascia bassa del mercato.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe esce uno zen4 compatibile con a320 scrausa di 5 anni fa accendo un cero ad AMD
Se esce uno zen4 compatibile con a320 scrausa di 5 anni fa accendo un cero ad AMD
Sarebbe fantastico ma la vedo difficile.
Secondo me faranno uscire solo CPU di fascia bassa Zen 4 compatibili con AM4, e solo dalla generazione 400 dei chipset in poi (come avevano fatto inizialmente con Zen 3, d'altronde) .
Ho detto tutto.
Secondo me faranno uscire solo CPU di fascia bassa Zen 4 compatibili con AM4, e solo dalla generazione 400 dei chipset in poi (come avevano fatto inizialmente con Zen 3, d'altronde) .
Dopodiché, in seguito alle vivaci proteste degli utenti, la compatibilità verrà estesa anche ai chipset inferiori...
A parte gli scherzi, se davvero estendessero la compatibilità alle mainboard AM4, sarebbe una bella notizia. E non ci sarebbe ragione per limitarlo alle sole CPU di fascia bassa... alla fine per AMD sarebbero vendite ulteriori di CPU.
A parte gli scherzi, se davvero estendessero la compatibilità alle mainboard AM4, sarebbe una bella notizia. E non ci sarebbe ragione per limitarlo alle sole CPU di fascia bassa... alla fine per AMD sarebbero vendite ulteriori di CPU.
Eh, per AMD sarebbe sicuramente un plus, ma i produttori di Mobo credo non sarebbero altrettanto entusiasti.
Diciamo che fare uscire per AM4/DDR4 solo le CPU di fascia bassa avrebbe senso proprio in virtù di attaccare anche il mercato budget, che magari potrebbe essere frenato dal costo complessivo della nuova piattaforma (inclusa DDR5).
Chi vuole le prestazioni massime, invece, mediamente è disposto a spendere e non si fa spaventare da una nuova piattaforma o memorie più costose.
Poi, se AMD mi rilascia anche un 7700X o 7950X per AM4 e B350, ben contento: faccio un mega upgrade dal mio attuale 1600 e una statua a Lisa Su
Sì, il 5600 inizia ad essere allettante al prezzo attuale (190 EUR).
Ma se dovessi fare un upgrade davvero, forse punterei a un 8-core 65W come il 5700X.
Detto questo, il 1600 mi basta e avanza, quindi meglio che mi sbarazzi della scimmia al più presto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".