RTX 4000, secondo un leaker si toccheranno gli 800 Watt su desktop
Stando a quanto riportato da kopite7kimi su Twitter, le nuove schede video NVIDIA della serie RTX 4000 potrebbero raggiungere un consumo fino ad 800 Watt. Questa rappresenterebbe la densità di potenza più alta mai raggiunta da una VGA consumer.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Giugno 2022, alle 18:01 nel canale Schede VideoNVIDIARTX
Attraverso un tweet, il leaker kopite7kimi ha rilasciato alcuni dati decisamente interessanti su quelli che dovrebbero essere i limiti di potenza delle nuove schede video NVIDIA della serie RTX 4000. Nella fascia enthusiast si dovrebbe arrivare fino ad 800 Watt, il che richiederebbe connettori multipli ed un sistema di raffreddamento a dir poco massiccio.
A truth. The power limits:
— kopite7kimi (@kopite7kimi) June 18, 2022
AD102, 800W;
AD103 (DT), 450W, AD103 (Mobile), 175W;
AD104 (DT), 400W, AD104 (Mobile), 175W;
AD106 (DT), 260W, AD106 (Mobile), 140W.
But I don't think we need to use the full power cap.
Va fatta, tuttavia, una premessa. Quando si parla di “limite di potenza” ci si riferisce alla potenza massima erogabile dalla scheda e non al TGP. Cosa vuol dire? Il TGP (Total Graphics Power) si riferisce alla potenza erogata da GPU e circuito stampato su cui viene alloggiata, senza tenere conto di eventuali sistemi di dissipazione, illuminazione o overclock.
In sostanza, i consumi a cui si fa riferimento, sono il massimo raggiungibile dai partner e overclocker. Ciò significa che nella quasi totalità dei casi (se non in tutti), i valori saranno sensibilmente più bassi. In ogni caso, rimane interessante vedere che le nuove schede di NVIDIA dovrebbero riuscire a raggiungere la densità di potenza più elevata di sempre nel segmento client.
Nel caso del chip AD102, ovvero quello di fascia più alta indirizzato al solo settore desktop, si può arrivare a ben 800 Watt di potenza. Negli altri casi, invece, sembrano rimanere in linea con l’attuale generazione, con il chip AD103 che si posiziona a 450 Watt nel caso dei desktop e 175 Watt per i laptop (in linea con la RTX 3080 Ti). Il chip AD104 si fermerebbe a 400 Watt per il settore desktop, mantenendo i 175 Watt in quello mobile, mentre l’AD106 raggiungerebbe rispettivamente i 260 W e 140 W.










Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
iPhone Air 2 in arrivo già nel 2026 ma con modifiche minori: ecco le ultime
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons annuncia nuovi tagli senza specificarne l'entità
Altro che bolla: per Huang l'AI è la più gran infrastruttura mai costruita e cambierà il lavoro
Battlefield 6: la Stagione 2 segnerà il ritorno delle mappe su larga scala
Da Sony due nuovi giradischi wireless per l'ascolto dei vinili
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Alder Lake: si chiude la produzione della prima gamma di CPU ibride
Attacco AI su Google Calendar: Gemini può rivelare informazioni riservate
Renault vuole reintegrare Ampere nel gruppo: come cambia l'organizzazione dell'elettrico
1Password introduce un nuovo avviso anti-phishing contro i siti non affidabili
Windows 11, nuovo bug blocca le app: colpiti anche Notepad e Snipping Tool
Tre sistemi operativi in uno smartphone: ecco come funziona il nuovo NexPhone
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possessori e un gap con l'Europa che fa discutere
Pubblicato 'il carattere' di Claude: utile e onesto, non deve distruggere l'umanità
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: diventerà un vero e proprio chatbot conversazionale








50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn po' come i CV dei motori delle auto e delle moto....
Eccoci però...arrivano le 800w...
Credo sia una presa per i fondelli dai....non puo esssere altrimenti
inoltre è improbabile che si immettano schede video da gamer da 800W in questo contesto storico..
se anche fosse o la gente non le compra e sono un flop o la gente le compra e il concetto di ecologia è un flop..
inoltre è improbabile che si immettano schede video da gamer da 800W in questo contesto storico..
se anche fosse o la gente non le compra e sono un flop o la gente le compra e il concetto di ecologia è un flop..
Fatti un giro tra i thread di cpu e vga e leggi le configurazioni in firma dei vari utenti...
Eccoci però...arrivano le 800w...
Credo sia una presa per i fondelli dai....non puo esssere altrimenti
Io davvero non capisco se non leggete gli articoli o siete solamente AF. Il power limit non ha nulla a che vedere con la potenza usata in funzionamento. Indica soltanto il massimo teoricamente raggiungibile da quell'hardware.
inoltre è improbabile che si immettano schede video da gamer da 800W in questo contesto storico..
se anche fosse o la gente non le compra e sono un flop o la gente le compra e il concetto di ecologia è un flop..
E perchè mai? Solo perchè tu non ti produci la tua energia? Io ad sempio sono totalmente autosufficiente col solare, reggo 9kW senza prelevare nulla dalla rete tranquillamente. E col 110% molti si sono fatti l'impianto FV. Quale sarebbe il tuo problema se uso una GPU da 800W? Fermo restando il punto di cui sopra.
L'ecologia non si misura dal consumo in W, ma da come li produci.
Quindi Tejas...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".